Forum
Sovrappeso e allenamento a corpo libero - calisthenics
ciao a tutti ho per voi un domandone!
Ma se uno è in sovrappeso, sedentario, può cominciare ad allenarsi in stile calisthenics - street workout oppure deve prima seguire una fase di dimagrimento quindi dieta e attività aerobica a bassa intensità oppure può fare anche potenziamento muscolare sin da subito? come attività cardio l'hiit è bandito? Grazie a tutti!
Ciao Daniele,
secondo me puoi iniziare ad inserire elementi base di Calisthenics, anche se per gli esercizi più impegnativi ti conviene attendere un calo di peso.
Per quanto riguarda il dimagrimento, oltre ovviamente alla dieta (che peserà probabilmente per oltre l'80% sul risultato finale), vanno bene sia l'attività aerobica "standard" steady pace, sia l'hiit, anche se quest'ultimo lo inserirei in una seconda fase dato che è molto più tassante sulle articolazioni.
Alla fine comunque hiit o steady pace, ti consiglio di prenderti un cardio e di basarti sulle calorie consumate (non saranno precise ma un'idea te la fai)
Ciao 🙂
Grazie alex per la risposta!
Meglio camminata veloce fino al raggiungimento peso forma e poi inserire corsa o va bene anche subito corsa?
Dipende da quanto sei in sovrappeso e da quanto sei allenato.
Mi spiego ... se sei molto in sovrappeso la corsa protratta nel tempo potrebbe sovraccaricare le articolazioni (anche, ginocchia e caviglie), soprattutto se eseguita su asfalto (meglio correre sullo sterrato), mentre la camminata veloce è più soft sulle articolazioni e se hai qualche strada in leggera pendenza può essere comunque motlo allenante.
Il mio consiglio comunque è di basarti sui battiti (serve un cardiofrequenzimetro).
Inizialmente prova a tenerti tra il 60 e il 75% della tua FCmax (220-età).
Esegui l'attività che riesci a portare avanti per almeno mezzora senza uscire dalle soglie (se non sei per niente allenato ci vorrà un po' prima di arrivare a mezzora). Se vedi che con la camminata il battito non va su, allora corri ma non esagerare.
Ovviamente questi sono consigli generali poi per qualcosa di specifico ti conviene cercare un allenatore 🙂