Forum
Corpo libero a 42 anni
Ciao Forum!
leggo e studio questo forum da moltissimo tempo e, sempre più affascinato da questo mondo, una settimana fa ho deciso di cominciare ad allenarmi seguendo i metodi riportati nella (Ri)programmazione.
In passato ho praticato il judo per molti anni, fino ad abbandonarlo completamente circa 10 anni fa e visto che ho bisogno di essere sempre sotto pressione fisicamente, ho iniziato a praticare la camminata veloce, raggiungendo traguadardi considerevoli a discapito della forma fisica...ho perso moltissimi kg. Un anno e mezzo fa, deciso a recuperare aspetto fisico ho iniziato ad allenarmi con i pesi, recuperando circa 12 kg di massa. Non mi diverto con i pesi, esco dalla palestra annoiato convinto di non aver lavorato abbastanza, e qui entra in gioco questo forum.
Da due settimane ho iniziato quella che io chiamo la ri-(ri)programmazione, cercando di eseguire il numero massimo di serie di piegamenti sulle braccia, classici, piedi rialzati, ginocchia a terra ed a una gamba ( 200 divise in serie da 8-10 rip ) , dip tra due sedie ( 50 divise in serie da 5) e trazioni.....veramente poche.
Ho notato però due particolarità, per prima cosa ho notato che ne esco disastrato, stanco più di un ora di pesi in palestra caricando il 70% del mio massimale e poi ho notato che ho perso fiato, cosa che avevo in abbondanza prima di iniziare ad allenarmi con i pesi.
Su questo ultimo punto mi piacerebbe avere dei pareri, É possibile che un periodo di pesi in palestra mi abbia "appesantito" a livelli di respirazione ed elasticità?
In realtà ogni sistema energetico andrebbe allenato specificatamente se non vuoi perdere il livello che hai raggiunto.
Se ti alleni con i pesi in genere vai ad allenare prevalentemente il sistema anaerobico alattacido (se ti concentri su programmazioni di forza) o il sistema anaerobico lattacido (se esegui circuiti o se utilizzi recuperi incompleti tra una serie e l'altra).
Lo stesso vale per il corpo libero (cambiano gli esercizi ma le intensità coinvolte e i volumi sono simili).
Il sistema aerobico è poco stimolato da questo tipo di attività, quindi o lo alleni specificatamente (ben venga la camminata veloce, l'hiit, il classico cardio ecc) oppure logicamente il tuo livello in questo tipo di attività peggiorerà (ma non perchè i pesi lo peggiorano ... ma perché semplicemente non lo stai più allenando).
Detto questo, se è pur vero che gli adattamenti fisiologici di un allenamento alattacido sono contrastanti rispetto a quelli di un allenamento aerobico, fino a certi livelli sono assolutamente conciliabili (e il crossfit ha dimostrato che questi "certi livelli" sono davvero alti).
Per quanto riguarda l'elasticità, dipende molto dalla tecnica di esecuzione e dal lavoro di mobilità/stretching che accompagnano l'allenamento a corpo libero.
Se il lavoro a corpo libero è eseguito sempre a cedimento, magari cercando la lentezza nell'esecuzione per massimizzare il tempo sotto tensione, magari eseguendo gli esercizi su range di movimento incompleti.... allora è probabile che nel tempo gli adattamenti ti porteranno ad un accorciamento dei muscoli coinvolti, è probabile che il giorno dopo di ogni sessione ti troverai ad avere dolori muscolari e che la tua "esplosività", sempre nel tempo, peggiori.
Il mio consiglio se non vuoi "perdere fiato" è quello di inserire delle sessioni cardio/hiit. Il lavoro di conditioning generale che stai eseguendo ora non ti aiuteranno da quel punto di vista.
Se vuoi concentrarti sulla massa ed evitare i dolori post-allenamento. Aumenta l'intensità del lavoro diminuendo il volume (sovraccaricando ad esempio i movimento a corpo libero).
Se non vuoi perdere elasticità, dedica tempo allo stretching (meglio se attivo) e alla mobilità.
🙂
Grazie per le preziose info zalex5.
Effettivamente di cardio ne faccio veramente pochissimo, questo perché non riuscivo a recuperare peso e mi spaventava l'idea di rimanere gracilino.
Mi metto subito all'opera 🙂
Di niente 🙂
Per recuperare peso, ti consiglio anche di accompagnare un sano allenamento di forza con un piano alimentare adeguato (fatto da un nutrizionista 😉 )