Forum
Domande sul MAV
Ciao a tutti, come state? ^^
Dopo aver finito le tre settimane di Max7550,sto per iniziare col MAV, però avrei bisogno di fare alcune domande... ho cercato dei post che mi potessero rispondere, ma non trovando nulla chiedo a voi.
Venendo al dunque:
1) Prendiamo la Panca come esempio, io come massimale ho 55kg... con un carico così basso, ha senso seguire un programma del genere, oppure dovrei prima passare a fare altro, per poi riprenderlo più avanti?
2) Dato che lavoro con carichi davvero bassi, se invece di 5+3x3, facessi 6+4x4, si allontanerebbe di molto dal concetto del programma di base?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buona giornata ^^
Ciao
Per quanto il Mav sia sempre un programma sensato, lo stesso Ado, negli ultimi tempi, ha evidenziato come la sua opinione sia cambiata su ciò che è meglio proporre ad un principiante (deduco dal carico che tu lo sia in questo esercizio).
Da quanto leggo, e secondo la mia piccola esperienza, meglio un carico fisso, non necessariamente con una progressione lineare.
Ciao Gladio, e grazie per la risposta.
Quindi sarebbe più sensato utilizzare (per esempio) un 5x5 e aumentare non appena il carico diventa gestibile?
Andrebbe bene un approccio tipo Starting Strength?
Forse ricordo male, ma Starting Strength prevede 2 serie di avvicinamento e 3 di allenamento effettivo. Farei invece almeno 5-6 serie a carico fisso, così da avere il tempo di lavorare su quel carico, da 5-6 reps (un principiante farebbe meglio alzare le ripetizioni ma poi finiresti ad usare carichi troppo bassi secondo me).
Ti suggerisco diverse idee (suppongo 2 allenamenti A e B di panca a settimana): cercare di aumentare ad ogni allenamento come hai detto; mantenere sempre un allenamento leggero e nell'altro aumentare; usare 2 schemi e quindi carichi diversi (tipo 5x5 in A, 5x6 in B); visto che ci sei, proseguire col Mav, però farlo solo in A, abbastanza tirato, quasi un 5RM ed in B fare 5-6x5 con l'80% del Mav; ecc ecc...
Si, il principio di SS tutto sommato mi sembra quello del 5x5 più classico (due serie "stabilizzatrici"+ 3x5).
L'ho chiesto infatti perchè anche a me sembra di avere poco volume, e comunque aumentare il carico in ogni allenamento proprio non posso farlo.
Il tuo metodo invece mi piace un sacco, mi permetterebbe un bel lavoro, ma senza cuocermi il cervello 😀
Per adesso seguo questo schema...provo ad impostarlo in base ai tuoi suggerimenti:
LUN:
Squat (MAV.prog)
Panca (5x5x80%MAV)
Trazioni
MER:
Stacco (MAV.prog)
Panca stretta 4-5x6
Rematore
VEN:
Panca (MAV.prog)
Squat (5x5x80%MAV)
Trazioni
Magari più avanti li metterò a ruotare (aba-bab), ma per adesso terrei un solo stacco a settimana, per via di un problema alla schiena che mi ha fermato per un anno.
Che ne pensi?
Mi sembra ok! Tienilo sulle 4-6 settimane e vedi come va.
Comunque se ti avanza tempo qualche complementare (manca un esercizio di spinta verticale almeno) e lavoro per l'addome male non fa.
Nello stacco manterrei le serie di backoff dopo il Mav, per fare più volume vista la seduta unica. Anche qui puoi variare: 3-4x3 come nel Mav, 3-4x5 con meno carico ecc..
Ok, affare fatto! Provo un mesociclo e vedo che succede 😀
Si, scusami, ti ho scritto lo schema dei fondamentali e basta... in ogni allenamento metto circa due complementari in 3-4x6-8, in genere sempre multiarticolari, e alla fine lavoro sull'addome (plank, situp, hyperextension, ecc...).
Per lo stacco ok, casomai potrei provare entrambi i metodi, alternando le settimane (una settimana 3x3, l'altra con meno peso 4x5).
Ti ringrazio tanto Gladio, sei stato molto gentile. 🙂
Mi sembra una buona idea!
Di niente 😉