Forum

military press ogni...

military press ogni giorno!

2 Post
2 Utenti
0 Likes
4,704 Visualizzazioni
Siluri93
Topic starter
(@siluri93)

ciao a tutti! Faccio pesistica olimpica in una federazione Fipe con grande passione nonostante abbia iniziato da poco. Peso circa 88 kg. Ogni tanto mi diletto con la panca piana con risultati diciamo accettabili per il poco che faccio (125 kg, il mio sport non regala molto spazio per questo esercizio) ..mentre di jerk sono arrivato a 115. L'altro giorno ho provato a fare un bel massimale di military press e.... 60 KG!!!! 🙁 🙁

Uno schifo totale di cui mi vergogno tantissimo.. Ho quindi perso la testa e ho deciso di abbandonare la panca completamente per dedicarmi solo più al military (che vedo più allineato con il mio sport).

La mia idea è applicare una progressione alla Doug Hepburn modificata e sedute di press OGNI GIORNO ESCLUSA LA DOMENICA! Questo perché concordo pienamente con il metodo bulgaro (vuoi essere forte in una cosa?? falla ogni giorno!!).

Ecco come farei:

progressione: partendo da un 6x3 con un carico molto gestibile (es 85% PR), ogni due giorni aumento una ripetizione all'ultima serie fino ad arrivare a fare un 6x4. A questo punto aumento di 2.5 e riparto con il 6x3.

esempio:

lunedì martedì 6x3 con 50kg
mercoledì giovedì 5x3 + 1x4 50kg
venerdì sabato 4x3 + 2x4

ecc ecc

lunedì della terza settimana chiudo il 6x4 e ricomincio da capo con 52.5.

Questa scheda è pensata per chi come me ha poco tempo a disposizione alla fine di una sessione di pesistica, allo stesso tempo semplice e lineare e flessibile per non fare confusione (se un giorno lo salto perché l'allenatore mi ha fatto fare 300 serie di jerk prima e sono cotto e rischio un infortunio non mi fa saltare tutta la programmazione come accadrebbe con qualcosa di più elaborato e rigido es. SHEIKO)

Tutto qua 🙂 sono stato prolisso (chiedo scusa al lettore 🙁 ) per cercare di spiegarmi bene .. commenti, pareri? O soprattutto critiche? per me sarebbero tanto importanti 🙂

grazie a tutti

1 risposta
ProjecSTEEL
(@projecsteel)

Con 125kg di panca dovresti fare 75kg di military senza troppi problemi quindi o sbagli la tecnica in quest'ultima o la panca la fai molto compensata. Magari filmati così da capire quale potrebbe essere l'errore che fai.
Per la progressione semplicemente provala e vedi come va. Personalmente partirei con un 3xweek perché fare lo stesso schema 6xweek mi annoierebbe a morte ma se ti trovi bene fai pure.

Rispondi
Siluri93
Topic starter
(@siluri93)

ti ringrazio 🙂
io la cosa più importante che non capisco è l'impostazione iniziale del military press. Io tengo le scapole il più addotte possibile e petto in fuori come la panca, appoggio il bilanciere non sulle spalle ma sulle clavicole e gomiti in avanti perpendicolari al terreno. Però vedo alcuni tirare grossi carichi con le scapole non addotte e spalle in avanti quasi come fosse un front squat! Voi come la fate?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training