Forum
Allenamento calisthenics per principiante
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vorrei saperne di più sul calisthenics.
Io sono andato a provare calisthenics in una palestra distante 20 km .
Sono interessato ma , vista la distanza,non voglio dover andare a prendere il treno e spendere euro a caso quindi chiedo a voi .
Vo dico le mie caratteristiche fisiche in modo da darvi un quadro generale.
Alto 1.73-1.75 circa
Età quasi 19
Peso 56.4 nudo a stomaco vuotissimo
Polso 16.3 cm
Caviglie 20.8
Indice grasso grasso corporeo 7 per cento
Il peso basso è dovuto all' ossatura
Ho fatto un po di palestra tipo 10 mesi un po a caso (da 52 a 58 kg stessa percentuale di grasso con dieta legg ipocalorica come ora,sono uno che mangia poco)riguardo la forza son in grado di fare il 1 pistol squat sia con la gamba sinistra che con la destra e circa 7 trazioni a sfinimento poi ho gli addominali un po in risalto ;tutto senza allenarmi( i 10 mesi li ho fatti 1 anno fa) .Dico ciò non per vanto ma per spiegare la situazione .
Le domande sono :
A)la dieta non è importante giusto?
B) Mi è stato detto che streching e mobilità son molto importanti , ma invece ho trovato tante persone sul web che dicono che lo streching fa male e che rende meno stabile il muscolo e addirittura che col tempo la capacità di allungamento svanisce!!!!!
C)curiosità: in generale negli es di cali che fibre vengono maggiormente utilizzate? È meglio avere fibre rosse o bianche o intermedie geneticamente parlando?
Cercherò di rispondere alla domanda su base di esperienza personale, soprattutto perché mi sembra di capire che siamo dello stesso somatotipo (ectomorfo):
A-La dieta è importante? Dipende, se ti interessa fare massa (che personalmente ritengo mooooolto difficile a meno che non ti alleni 8 ore al giorno tutti i giorni come i ginnasti e sei geneticamente portato) allora si, decisamente proteica e un po, non troppi, carbo per l'energia necessaria. Se ti interessa solo imparare le skill, beh allora no, ho visto gente secchissima saper fare front lever, back lever, planche e quant'altro.
B- lo stretching è molto importante, già solo per la L-sit devi saper allungare le gambe come si deve, ecc. x altre skill. Mobilità articolare sinceramente non so, dovrebbe rispondere chi ne sa di più. L'unica cosa, particolarmente importante, lo stretching va fatto in giorni in cui non ti alleni o a fine allenamento, è dimostrato che fa perdere parte della capacità di contrazione muscolare (ovviamente sul momento non a lungo termine) e quindi forza da usare per il workout.
C- questo sinceramente non lo so, so che andrebbe SEMPRE cercata l'ipertrofia del sarcomero e non del sarcoplasma, più funzionale e duratura. Allenati MAI a cedimento, stressante sia mentalmente che per il fisico che nel giro di breve tempo andrà in stallo.
Spero di esserti stato di aiuto.