Forum
Palestra e/o Calisthenics?
Ciao a tutti,
E' da due anni che ho deciso di cambiare completamente stile di vita e, in questi 2 anni sono stato un assiduo frequentatore di palestra. Durante questo periodo sono arrivato a perdere 35 chili di grasso ed in seguito acquisirne 10 di muscolo.
Ora, sono dimagrito bene nel senso che non m'è rimasta la classica "pelle morta" ma di contro ho quella maledetta fascetta di ciccia che resta nella zona addominale. Tanta pazienza lo so ma vorrei avere qualche consiglio visto che la palestra non mi "soddisfa" più.
Avevo intenzione di ridurre a 2 i giorni di palestra (mantenendo ovviamente l'allenamento a giorni alterni per il recupero muscolare) e, oltre al giorno di cardio, inserire due giorni di circuiti Calisthenici (ora come ora mi alleno 7 su 7 con 4 di palestra e 3 di cardio, il riposo fondamentale ma per me non contemplato data la paura di riprendere tutto il grasso perso)
Molti m'han consigliato l'allenamento a circuiti per raggiungere il mio obbiettivo, altri che Calisthenics è meglio praticarla tutti i giorni anche solo per mezz'ora e che i due allenamenti sono poco produttivi, altri ancora che sovrapponendo questi due tipi di allenamenti farei male entrambi.
Premetto che il mio obbiettivo è la tonicità/definizione e non la presa di massa. Cosa suggerireste?
Ciao Kmatt,
complimenti per "l'occhio di tigre" che dimostrano i tuoi risultati, un -35, +10 non si ottiene "per caso"
Per rendere il cambiamento stabile e sicuro è importante avvalersi di una tecnologia vantaggiosa e sicura e un allenamento 7 su 7 senza riposi con l' inserimento di movimenti del calisthenics non lo è.
E' più efficace ed efficiente fare la cosa giusta al momento giusto: dare uno stimolo corretto e sicuro con un allenamento che non richieda un impegno spossante e gestire il proprio stile di vita alla luce di importanti conoscenze riguardo alla natura dell' essere umano.
Arrivare a gestire la propria vita libera dalla paura, ma con senso di fiducia e sicurezza.
L' essere umano è un tutt' uno di corpo, mente, ma soprattutto anima. Solo prendendo in cosiderazione tutti questi aspetti possiamo raggiungere uno stato di benessere come quello definito dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, cioè un benessere fisico, psichico e sociale.
Se queste parole hanno un senso profondo per te, sono a disposizione per darti consigli che potresti trovare utili (assolutamente GRATIS),
ecco il mio contatto mail: alessiorubele@gmail.com
Buon allenamento!
di quanti kg stai parlando? se sono proprio quelli finali ostinati, una manciata, prova la ketogenic diet per 2-3 sett. max ed al massimo poi la rifai a distanza di qualche settimana. gli addominali si fanno in cucina. allenarsi di più non funziona in questo caso, probabilmente hai raggiunto una fase omeostatica. Devi dare nuovi stimoli al tuo organismo per creare nuovi adattamenti, puoi anche provare a mischiare le carte con qualche sporadica giornata di intermittent fasting e qualcuna di carbo loading.
ketogenic diet? non l'ho mai sentita (sono inesperto) però proverò ad informarmi. Lo so che gli addominali si fanno in cucina stando rigidi e sgarrando quasi nulla (se non il nulla) e devo dire che effettivamente è quello che faccio, dopo aver perso così tanto la paura di tornar quello di prima c'è eccome e una pizza o il classico cheat day, sbagliando, lo faccio raramente,
Per i nuovi stimoli sono d'accordo con te, sto facendo una scheda a cicli per mantenere sempre diversi i carichi e non far adattare il mio organismo ma è difficile, tra l'altro tra due settimane finisco il tutto. il Carbo loading non l'ho mai provato (ho sempre saputo fosse carbo = massa e non definizione/trasformazione) di contro faccio un giorno senza carboidrati per "prendere in giro" il mio metabolismo.
Più che chili sto parlando di fascia addominale quindi penso massimo 3/4 chili di tessuto adiposo.
Grazie
questo libro ti spiega tutto (si trova facilmente in giro...)
http://www.bodyrecomposition.com/the-ketogenic-diet/
ma se ti smazzi un po di articoli nel sito metti comunque tutti i pezzi insieme.
devi considerare però che scendere ma soprattutto stare sotto il 12%BF (piu sei giovane è più questo 12% di riferimento scende) secondo me non ne vale la pena, ne in temini di salute che di vita sociale.
giusto provarci, riuscirci ma poi non fissarsi sulla cosa, sempre parere personale.