Forum

neofita, consigli

0 Post
1 Utenti
0 Likes
1,330 Visualizzazioni
menestrello87
Topic starter
(@menestrello87)

Buongiorno a tutti, sono un neo-iscritto con le idee un po' confuse 🙂

Sono affascinato dal calisthenic per i benefici che può portare a livello fisico (forza, mobilità, flessibilità, controllo del proprio corpo) ma sono impossibilitato nella sua pratica per presenza di tendinopatie (causa genetica) ai gomiti, sia nella parte laterale che mediale!
Sono costretto dunque a ridimensionare le attività che svolgo sul mio fisico con movimenti, esercizi e carichi compatibili coi fastidi.
Sto cercando di metter su un programmino da svolgere a casa 2/3 volte a settimana quasi totalmente a corpo libero e chiedo consigli su possibili esercizi da inserire e sulla programmazione.

Dati i problemi alle braccia pensavo di cominciare soprattutto con esercizi che prevedano poche ripetizioni per più serie, magari piegamenti con metodo EMOM, 5/6 ripetizioni per 10' (se non meno)...all'interno dei dieci minuti mi piacerebbe alternare varianti dei piegamenti a mo' di circuito (normali, stretti, spiderman, T push-up e hindu, il tutto ripetuto un paio di volte)...potrebbe creare troppo carico?

Far seguire qualche esercizio con bilanciere leggero (4kg) con esercizi come curl e lento avanti (8-10 ripetizioni per un paio di serie a esercizio) diventa troppo stressante?
Quindi continuerei con:

Crunch 2x30

Russian twist 2x40.

Tenuta isometrica per lombari: 3x20''

Affondi alternati 2x20

Prisoner squat 2x10

(Recupero:1' tra le serie, 1'30/2' tra gli esercizi)

Ora, cosa ne pensate? Suggerimenti?
In particolare: per le braccia sostituireste una parte dinamica (magari il curl e il lento) con esercizi in isometria (potrei acquistare degli elastici...) probabilmente meno stresanti per i gomiti?

Condirei il tutto con tanta mobilità e stretching (statico, AIS, chi più ne ha più ne metta) e nei giorni in cui non mi alleno metterei degli esercizi eccentrici per i gomiti, tanto consigliati per le tendinopatie...
Come obiettivo vorrei acquistare forza, tono muscolare ed elasticità (28 anni, 1,77m, 62kg).

Cose da chiederne ce ne sono, mi auguro di aver modo di chiarire i dubbi e di trovare una mano...

Grazie!

Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training