Forum

Prima scheda allena...

Prima scheda allenamento calistenico

3 Post
2 Utenti
0 Likes
3,197 Visualizzazioni
hakunamatata
Topic starter
(@hakunamatata)

Ciao a tutti ragazzi,dopo aver finito la parte di riprogrammazione (1 e 2) volevo redigere una prima scheda di allenamento calistenico.
Ho cercato un po di informazioni sulla rete e ho provato a creare una prima scheda tuttavia ho ancora qualche dubbio.
Vi fornisco prima un po di informazioni:

Anni:21 Altezza:178 Peso:65
Massimali: 80kg Panca,90kg Squat,90Kg stacchi

Numero allenamenti la settimana:3

Obiettivi: One arm push up (arm in , l'arm out già riesco a farlo senza grossi problemi), Front Lever.

Allora da quanto ho capito la scheda si suddivide in :
-Warm up : fase di riscaldamento e qui pensavo di inserire un po di corsa e poi un po di esercizi con elastici per cuffie dei rotatori

-Skill work:
a) parte one arm push up:Front Plank con palla medica( come su guida di raw training) e One Arm Emphasized Pushup( posso eseguirlo sempre con palla medica?)
b) parte front lever: tuck lever,row inversi, (visto che sono carente con gli addominali avete qualche esercizio d consigliarmi?)

-Parte di forza: (li divido in a-b-c oppure eseguo tutto ogni volta?)
Panca piana,pull ups con zavorra(skill work o forza?),dips con zavorra, squat bulgaro (o pistols?), stacchi

-Defaticamento : esercizi di Stretching

Ora le mie domande sono:
1.per la parte riguardante lo skill work quanto lavoro devo fare nel senso quante serie per ogni esercizio? e per gli esercizi come plank e tuck lever quanto tempo devo restare in tensione?
2.per quanto riguarda la parte di Forza volendo posso applicare un 5x5 ?

Vi ringrazio per l'attenzione 🙂

2 risposte
Strelok
(@strelok)

Ciao, premetto che sono ancora una schiappa avendo iniziato da poco a concentrarmi sull'allenamento calisthenics, e son poche le skills da me ora raggiunte.

Il front lever è una skill che richiede grande forza nei dorsali, e se affrontata prima dei tempi uno si arena dopo la prima propedeutica non riuscendo più a togliersi dallo stallo..
Se posso chiedere: qual è il tuo massimale di trazioni? (Partendo da braccia distese e finendo mento sopra la sbarra)
secondo il mio parere non si dovrebbe iniziare ad allenare il front senza avere almeno 20 pull up, tenere 2 minuti la barchetta e padroneggiare la dragon flag

Rispondi
hakunamatata
Topic starter
(@hakunamatata)

Ciao,allora per quanto riguarda le trazioni a presa larga senza zavorra sono sulle 15-20, con zavorra(manubrio da 8kg) sono sulle 7-8 fatte abbastanza bene.
Riguardo al front lever credo che tu abbia ragione e penso quindi di concentrarmi per ora sulla barchetta, togliendo quindi la parte b dalle skill work e inserendo la progressione per la barchetta proposta su questo sito .

Poi volevo chiederti tu più o meno nella parte di skill work quanti serie ripeti per ogni esercizio?

Rispondi
Strelok
(@strelok)

Se hai giá 15 trazioni complete penso che volendo tu possa provare ad approcciarti al tuck front lever..

Barchetta e dragon flag sicuramente sono dei complementari essenziali da affiancare al front

Riguardo serie e ripetizioni ovviamente non c'é una regola precisa, dipende dal tuo livello,dagli obiettivi e dall'esercizio in questione.. Nelle isometriche (front lever, back lever,planche,ecc) generalmente consigliano di prendere la propedeutica che riesci a tenere qualche secondo (in questo caso ti interessa il tuck front lever), e provare quanto la tieni di massimale. fai ad esempio che lo tieni 8 secondi. Allora nelle settimane seguenti tieni per ogni ripetizione la metá o poco meno del massimale in ogni ripetizione ed accumuli tanto volume da fare dai 40 ai 60secondi di lavoro totale per ogni seduta.
Ad esempio: se hai 8 di massimale di tenuta in tuck, fai 10 serie di tenute da 4 secondi.
Devono essere tenute qualitative,senza imperfezioni e senza raggiunger mai il cedimento.
Fai cosí 3 volte a settimana per 3/4 settimane,dopodiché una settimana di scarico e provi il, massimale. Dopodichè riadatti tutto al nuovo massimale. Quando tieni il tuck front almeno 30/35 secondi passi al advance tuck e stessa solfa di prima. Ovvio consiglio di iniziare questa progressione se tieni almeno 8/10 secondi di tuck front per fare volume con almeno 4/5 secondi a ripetizione..se ancora non dovessi riuscire consiglio di continuare a rinforzarti con le trazioni

Riguardo le ripetizioni per gli esercizi di forza,invece, ci son molti articoli a riguardo su rawtraining

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training