Forum
delucidazioni calisthenics ?
Ciao, faccio grappling a livello amatoriale, ho 25 anni e ho forti dubbi su che tipo di allenamento specializzarmi a casa che abbia come fine sia il potenziamento che il divertimento.
Il dilemma che mi affligge è se per la lotta a terra si sposi meglio il calisthenics o un allenamento stile powerlifting.
''Fai quello che ti piace di più'' , è la risposta più ovvia..
Premetto che ho attrezzarura a casa per entrambi gli stili di allenamento e che NON ho intenzione di far mix tra corpo libero e powerlifting, dato che i miscugli non mi farebbero arrivare a livelli alti nè di uno nè dell'altro.. per una pratica come la lotta quale è migliore?
Trovo incredibilmente belli ed eleganti molte skills del calisthenics e allo stesso tempo mi affascina l'idea di squattare e spancare pesoni .
Di contro, posso dire che non ho un fisico canonico per praticare il calisthenics.. sono alto 1.86 e peso 85 kg (non sono grasso eh 😉 ) e questo mi pone in incredibile svantaggio di leve in confronto ai ragazzini piccoletti russi di 1.60 cm.. ad esempio , io ho il back lever una manciata di secondi (un po' bananoso forse)e il one leg front lever 10 secondi.
Se fossi alto 1.60 e pesassi 60 kg, con 10 cm di braccio in meno sicuramente avrei già il front lever full e dormirei in back lever..
Quindi in parole povere mi devo ammazzare tre volte gli altri per raggiungere skills avanzate ? Potrei mai padroneggiare planche,victorian,maltese?
E soprattutto, conoscete qualche calisthenico bravo alto e pesante? Il più alto in italia che mi vien in mente è erik e non arriva al metro e 80 e pesa 12 kg in meno di me ,tutti gli altri atleti bravi bravi viaggiano massimo sull' 1.70 /175 ...
Insomma questo mio lungo monologo è una specie di domanda per capire su quale filosofia di allenamento meglio si adatti alla mia costituzione. Squat/panca/stacco e magari qualche esercizio base a corpo libero oppure calisthenics 100% con la consapevolezza di non raggiungere mai livelli elevati?
Lascio un po' di miei massimali provati in queste settimane:
- max trazioni : 16
- 1rm trazione zavorrata: 50 kg al mento
- max dip full rom: 26
- massimale panca piana con fermo al petto: 110 kg
- massimale squat sotto il parallelo: 145 kg
- max l sit: 20 secondi
- muscle up : 3 o 4
Mi potete dare un consiglio?
Non ci crederete ma il mio sta diventando un dilemma esistenziale 🙂
Nel dubbio su cosa fare è più di una settimana che sono fermo..
stavo anche pensando che allenamenti stile powerlifting sovraccaricano molto il SNC, e far svariate sessioni di squat e stacchi pesanti andrebbero a influenzare negativamente le mie prestazioni nella lotta, dato che sarei sempre stanco ( dopo una sessione di stacchi nè il giorno stesso e nè il giorno dopo riuscirei a lottare al 100%, sarei sempre senza forze).
Altra domanda: nel calisthenics quali skills complesse potrebbero essere alla portata di persone con leve lunghe senza esagerati svantaggi? ( quindi togliendo tutti i levers...)
HS Push up? OAP? GHMU?