Forum

"RI-CICLO RUSSO" co...

"RI-CICLO RUSSO" consiglio sulla frequenza d'allenamento

8 Post
2 Utenti
0 Likes
3,094 Visualizzazioni
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

Ciao a tutti!! volevo provare questo programma
http://www.accademiaitalianaforza.it/il-ri-ciclo-russo/
Pero' ho un problema....il programma prevede 2 giorni di allenamento a settimana,ma secondo me sono pochi...ho provato anche ad iniziare il programma allenandomi domenica e mercoledi'....ma i giorni che sto "fermo" mi sembrano un'eternita'.
La domanda e': posso allenarmi secondo voi ogni 2 giorni,poi magari dopo 6 allenamenti fare 3 giorni di recupero, magari prima della fase della intensificazione.
grazie in anticipo!! 🙂

7 risposte
Gladio
(@gladio)

Se non ho letto male, il programma prevede si 2 giorni a settimana, ma per panca e squat. Per lo stacco l'autore dice che manca la seduta di supporto ma c'è, quindi complessivamente va a formare i classici 3 allenamenti: LUN panca+squat, MER stacco, VEN squat+panca..

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

ciao gladio!...io lo volevo provare per le trazioni... mi posso allenare solo su queste visto che mi alleno a casa.
pensavo di allenarmi ogni 2 giorni tu che ne dici?si puo' fare?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Non saprei, di sicuro, se vuoi seguire lo schema così come l'ha impostato Ganzini, devi avere un massimale sufficiente affinchè tu possa lavorare al 65%-70%. Insomma, se ad esempio hai un massimale di 100kg e pesi 65-70kg va bene 🙂

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

e' vero non ci avevo fatto caso! no purtroppo il mio massimale mi consente di lavorare solo dal 70% in poi !!..mhh, magari posso provare a partire direttamente dal pezzo di programma dove mette il 70%..che comunque anche partendo da li,secondo me...e' un bell'accumulino....che ne dici?
vorrei provare soprattutto anche ad allenarmi ogni 2 giorni perche' forse con solo 2 giorni a settimana di allenamento,non facendo altro forse recupero troppo in fretta boh!

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Puoi farlo comunque da questo punto di vista, penso che partire col 5% in più nelle trazioni non ti cambia il mondo, a limite se il 6*6 della seduta di supporto é pesante farei meno serie o un 5*5 direttamente.
Ah, scusa, non avevo capito bene. Io farei primo e terzo allenamento cosi come previsto, quello nel mezzo lo terrei per una variante (pause,pendoli, presa diversa etc) senno seguire una progressione tutti i giorni può diventare pesante.

Fai solo trazioni? Non riesci ad attrezzati per parallele o pushup zavorrati?

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

si ottima idea! provero' sicuramente a fare come mi consigli!

io avevo intenzione di eseguire piu' o meno cosi' il programma

10x3 80%
2 giorni recupero
6x6 70%
2 giorni recupero
12x3 80%
2 giorni recupero
5x5 75%
3 giorni recupero
eccetera... cioe' allenarmi ogni 2 giorni e fare 3 giorni di recupero ogni 4/5 allenamenti
si! potrei fare le parallele perche' ho un paio di anelli..ma con le dip dovrei praticamente partire da zero! 🙂

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Non credo ci siano contro indicazioni particolari rispetto a fare i classici lun,mer,ven. Anche se in questo caso avresti più allenamenti nell'arco delle settimane.
Io qualcosa per la spinta e per le gambe la farei sempre: Dip.puscup,pistol etc. Dai un'occhiata alle proposte di Projectinvictus.
Per le trazioni zavorrate esiste anche un programma su Prudvangar..

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

ok perfetto! sicuramente presot provero' tutto quanto!..
per ora ho finito una fase di accumulo a corpo libero....ora volevo iniziare un periodo dove,alternare un allenamento dove macino trazioni alla morte e uno dove faccio un 10x5
sempre a giorni alterni tipo: lun merc ven dom 2 giorni riposo e ricomincio.
questo per 3 settimane...dici che e' troppo? o potrebbe andare?
scusa tutte queste domande ma mi alleno da solo,non mi capita spesso di chiedere consigli!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training