Forum
Corsa e condizionamento generale
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'allenamento durante l'estate. Il mio obiettivo per ora è migliorare nella corsa, quindi vorrei riuscire a fare i 10 Km in meno di un'ora, e sto seguendo un programma specifico.
Contemporaneamente non vorrei trascurare "la parte alta" per così dire; avevo pensato di seguire il programma nella sezione (ri)condizionamento, può essere adatto o è troppo pesante da alternare alla corsa?
Durante l'inverno mi sono allenato con una squadra di pallavolo a cui ho affiancato gli allenamento in palestra (squat, stacco e panca piu qualche complementare).
Ciao
non saprei rispondere alla tua domanda, però dovresti essere più preciso in quanto dici
vorrei fare 10 km in meno di un'ora .
Anche 59 ' minuti sono meno di un'ora - meno di un'ora ok ! ma quanto è il meno ?
capito?
Hai ragione, ma siccome la mia condizione aeorobica non è delle megliori, diciamo che vorrei iniziare con il fare un'ora di corsa continua fino a riuscire a fare i 10 km in meno di un'ora, anche 59' inizialmente sarebbero un ottimo traguardo per me.
Poi da li ripartirei o cercando di migliorare il tempo sui 10 km, o aumentando i km oppure cercare di mantenerlo stabile perchè probabilmente per quando avrò raggiunto quel traguardo sarà ricominciata la stagione pallavolistica. (che è il mio sport principale, anche se gioco in categorie minori).
Ciao
Considerando che ti vada bene 10 km in un'ora esatta - sarebbe un ritmo di 6 minuti a km - è un tempo tutto sommato che non è difficilissimo da raggiungere non dovresti avere grosse difficoltà - visto che come dici stai seguendo un programma specifico . e sei già uno sportivo [ anche se non sei un podista 6 minuti a km non è difficilissimo ].
abbassarlo di un paio di minuti è solo questione di dedicarcisi con pazienza e costanza sono certo che non è impossibile.
Grazie, ora vorei chiedere; va bene seguire parallelamente un programma di ricondizionamento o è meglio dedicare un allenamento in piu alla corsa, durante la settimana?
Ciao
Rispondere correttamente adesso è difficile perché il tutto dipende da com'è la tua condizione attuale di corsa .
Sopra mi dici : Hai ragione, ma siccome la mia condizione aerobica non è delle migliori,
come sei messo ? cioè quanto riesci a correre? per quanto tempo? e quanto riesci a percorrere ?
Basati su il tuo stato attuale ! se davvero sei messo proprio male [ che ne sò! non riesci nemmeno a completare mezz'ora di corsa continua ! allora dedicherei più tempo alla corsa, viceversa se riesci già a portare a termine un'ora continuata senza interruzioni e sei intorno agli 8/9 km puoi vedere di portare avanti anche un programma di ricondiziona-mento
[ termine a dire il vero poco comprensibile ] mi spiego meglio ! cosa comprende questo programma ? se ti stanca allo sfinimento ! difficile poi conciliare entrambi ! se ti implica esercizi che non sei solito fare e ti lasciano strascichi per giorni ! come corri poi ? è solo un esempio .
È difficile dare una risposta corretta . io ho fatto del mio meglio .
Vediamo se c'è qualcuno più esperto .
Intanto grazie mille per l'aiuto.
Per ora l'allenamento è di un'ora esatta: 3' camminata + 12' corsa il tutto per 4 volte, in cui faccio all'incirca 9,6 km.
Ho scritto ricondizionamento ma ho sbagliato, intendevo riprogrammazione (il secondo mesociclo) presente nel sito sotto la sezione allenamento.
Ciao
Ho dato un'occhiata veloce a - il secondo mesociclo presente nel sito sotto la sezione allenamento.
Non mi sembra particolarmente difficoltoso, a mio avviso puoi tranquillamente portare avanti il programma di corsa da poter arrivare ad un'ora di running continuato e allo stesso tempo proseguire il " Ciclo di Allenamento che stai facendo "