Forum
L'ennesima novellina in cerca di aiuto, potenziamento, calisthenics e yoga
Ciao a tutti!
Ripeto la formula già letta quindicimila volte in questa sezione del forum: ho trovato questo sito cercando informazioni in rete per quanto riguarda questo tipo di allenamento, vorrei iniziare ad allenarmi in maniera sensata etc… non mi dilungo per non essere ripetitiva, ma passo direttamente alla mia situazione personale 🙂
Anzitutto, sono una donna, eh già, e ho 27 anni.
Ho iniziato (o meglio, ricominciato dopo varie avventure di infanzia & adolescenza), a fare sport 5-6 anni fa.
Il motivo principale che mi ha spinto ad allenarmi è stato psicologico.
In un momento difficile della mia vita, di grande confusione e - parolaccia, ma la dico - depressione, lo sport mi ha letteralmente salvato la vita, diventando la chiave nodale del bilanciamento delle mie endorfine.
I motivi principali dell’ansia da cui ero precedentemente avvolta e che ogni giorno imparo a domare sempre meglio sono fondamentalmente dati dallo stress, in particolare dovuti al lavoro che svolgo. Sono una libera professionista e ciò mi porta ad avere una vita estremamente irregolare, spesso con rapporto giorno/notte e/o settimana/weekend inesistenti, per di più viaggio moltissimo sia per passione che per lavoro, quindi devo adattarmi a ritmi differenti in continuazione.
Ho iniziato un percorso di ‘regolarizzazione’ appunto 5/6 anni fa sia per quanto riguarda l’attività fisica che l’alimentazione.
Per la seconda, posso dirmi ormai estremamente soddisfatta delle mie attuali conoscenze in merito e di quella che oggigiorno è la mia dieta: sono vegan da ormai 5 anni, sono molto interessata sia alle teorie dell’alimentazione plant-based nonché alla cucina, e ho lavorato per diverso tempo per pubblicazioni/festival/incontri relativi al veganesimo, quindi ho avuto moltissime occasioni di imparare tanto e di riuscire, nel tempo, a stabilire una sorta di routine alimentare funzionale per quello che è il mio organismo e il mio piacere.
Sono fermamente convinta che non possa esistere disciplina fisica e mentale senza una conoscenza, sia di base che relativa a sé stessi e al proprio corpo, di cosa e come si mangia. E con questo, ci tengo a precisare che non sono una nazista del cibo o una tipica ragazza ‘fissata’ con questo genere di cose, ma solo una persona che attraverso gli anni ha scoperto l’importanza e i benefici fisici e mentali di curarsi della propria alimentazione (non mi dilungo, poi, sulla questione del veganesimo, ma se a qualcuno dovesse interessare, sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa 🙂 ).
Passando allo sport: sono sempre stata un amante dell’outdoor e una viaggiatrice, quindi trekking, bicicletta, pattinaggio e simili fanno parte della mia vita da sempre. Ho iniziato poi a correre, tutt’ora una delle mie attività preferite, raggiungendo un’ottima resistenza nelle gambe e una decente resistenza nei polmoni (purtroppo, sono una fumatrice. Dio solo sa quanto vorrei riuscire a smettere ed è tra i miei obiettivi prossimi di sicuro, in ogni caso arrivo spesso ai 50 minuti di corsa consecutiva, non senza fatica ma ‘posso’ arrivarci, specialmente alternando con passo veloce un paio di volte).
Fino a poco tempo fa, poi, ho fatto ‘palestra’ generica, senza troppa concentrazione su particolari obiettivi ma più per sfogo e benessere, facendo per lo più pesistica.
Partendo da una forza di base che non mi permetteva manco di aprire un barattolo, ho incrementato decisamente , specialmente per quanto riguarda la parte alta, quella in cui sono messa peggio, arrivando a decenti risultati (ad esempio, la mia media di bicep-curl è di 3x15 con pesi da 7kg ciascuno).
Poi ho scoperto lo yoga. Mi ha sempre affascinato il concetto della consapevolezza del sé (e quindi, di conseguenza, anche del movimento), e da quando ho iniziato a studiare e praticare ho imparato ad applicare concetti di conoscenza più profonda e disciplina del movimento a qualsiasi tipo di attività.
Purtroppo come ho già detto, rimbalzo per il mondo e il mio stile di vita non mi permette di potermi dedicare ad appuntamenti fissi oltre un certo tot, percui pratico tra casa, palestra e dove-capita in maniera ‘autodidatta’, anche se vorrei tantissimo avere la possibilità di frequentare un corso.
Ahimè questo fa sì che sia difficile per me valutare la correttezza delle mie routine e posizioni, e al momento è ciò che mi frena dal migliorare sensibilmente le mie qualità di yogi.
In ogni caso, grazie a questo percorso sto sviluppando di giorno in giorno maggiore flessibilità ed equilibrio. Per la prima penso di avere un dono naturale, in particolar modo per schiena e braccia sono, a detta di molti, eccezionalmente snodata di default (un po’ peggio per le gambe, ma ci sto lavorando tramite lunghe sessioni di stretching). L’equilibrio invece è una dote per la quale sono partita a livelli pessimi, ma per la quale sto nettamente migliorando proprio grazie allo yoga.
Ora, dopo questo lungo preambolo, vengo al dunque: a questo punto giunta ho una conoscenza sommaria di alcune discipline ma non ho mai concentrato i miei sforzi nel raggiungimento di obiettivi particolari o in una conoscenza profonda di alcuna di esse, e con lo stile di vita che mi ritrovo non posso, al momento, né iscrivermi a una scuola o prendermi impegni a lungo termine di allenamenti regolari con date persone in dati luoghi.
Mi piacerebbe perfezionarmi nello yoga e in particolar modo nei flow e nelle posizioni che richiedono maggior scioltezza, equilibrio e forza, e mi piacerebbe combinare queste routine con un allenamento di rinforzamento e disciplina più slegato dalla pesistica di base e dall’ambiente palestra e più incentrato sulla consapevolezza del movimento e sulla possibilità di esecuzione in qualsiasi luogo, in particolar modo nella natura 🙂
Ho parlato con persone che praticano calisthenics e mi sono letta qualcosa in merito, ed è un tipo di orientamento che mi affascina.
La pesistica tradizionale mi sembra ogni giorno più priva di senso, anche perché ciò a cui miro è appunto disciplina e correttezza e non particolari risultati estetici, anche perché per quelli, in barba a chi dice male del tono muscolare dei vegani, non ho particolari problemi 🙂
Oltretutto, ho scoliosi e una postura più che pessima, altra cosa per cui lo yoga mi sta aiutando e per cui vorrei avere conoscenze più profonde di ciò che pratico, perché non è raro, attualmente, che il tipo di allenamento svolto fino ad oggi mi causi dolori e irritazioni a spalle e colonna.
Vorrei capire in che modo autovalutarmi per iniziare un programma di rinforzamento sensato, a quali sacre scritture affidarmi per questo approccio, e in che modo potrei ripartire il mio allenamento tra esercizi mirati allo sviluppo della forza, dell’equilibrio e della flessibilità.
Al momento mi sto concentrando sul tentativo di migliorare la flessibilità delle gambe, ho una spaccata sagittale quasi al pavimento ma anche qui, non ho una vera e propria routine da seguire ma soltanto alcuni esercizi che pratico per qualche manciata di minuti a fine allenamento.
Al momento vado in palestra 3-4 volte a settimana. Faccio circa 30 minuti di corsa, un’ora di pesi (ripartiti per fasce a seconda dei giorni), e 15-20 minuti tra yoga e stretching (lo yoga poi lo pratico quasi giornalmente ogni mattina).
Vorrei abbattere quasi del tutto l’utilizzo di bilancieri e manubri e imparare di più su sbarra, corpo libero e qualsiasi tipo di esercizio basato sul sollevamento del proprio peso.
Al momento, posso sostenere una manciata di pull-ups e altri esercizi simili, ma quando si tratta di sollevarmi alla sbarra, quasi per qualsiasi gruppo muscolare, se riesco a fare 2-3 ripetizioni è già tanto, e non sono del tutto convinta di eseguirle magistralmente.
In tutto ciò, sono alta circa 1,70 e peso intorno ai 62 kg.
Esteticamente non mi sento di potermi in alcun modo considerare ‘fuori forma’, ma per quella che è la mia ossatura, molto molto fine, credo che forse perdere qualche kg potrebbe aiutarmi… non raramente mi sento ‘pesa’ nell’esecuzione di esercizi, sia per quanto riguarda il sollevamento del mio stesso corpo che le posizioni capovolte etc.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi consigli su come iniziare ad allenarmi in modo più sensato, su cosa leggermi nello specifico in base a queste cose, e condividere con me il mio percorso.
Premetto che ogni termine tecnico interdisciplinare letto in questo forum per me è arabo, quindi mi scuso se le mie descrizioni sono state un po’ confuse e accolgo qualsiasi consiglio su dove e come farmi una cultura di base in materia.
Alla faccia della presentazione. Mi sa che hai battuto qualche record, forse è la più lunga mai scritta. 😀
Comunque benvenuta sul forum.
Per prima cosa mi permetto di mandarti qui, così vedi come muoverti nel sito e come funziona.
http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1801/
Poi ti consiglio ti smettere col fumo. E' facile: basta non fumare.
Infine di leggerti tutto quello che riguarda l'allenamento con i calistenici, articoli e diari dei ragazzi che si allenano con quegli esercizi.
Benvenuta
E' molto interessante la tua storia, in particolare, per me, il fatto che tu abbia trovato un equilibrio alimentare, anche se con uno stile che disapprovo, ma sono abbastanza ignorante in materia..
Interessante anche lo yoga che devo assolutamente provare appena ne avrò l'opportunità, condivido con te la maledetta scoliosi..
Come ha detto deadboy, qui ci sono diversi tutorial sul corpo libero, in particolare quelli di P&GWcrew e di Swarovski..
Ps: 2-3 trazioni non mi sembrano poche, soprattutto per una ragazza! 🙂
credo sia molto piu' facile smettere di fumare che diventare vegani. Come detto da deadboy le cose di cui si ha il pieno controllo basta volerle per ottenerle.
Dato che fai gia' yoga, ti direi di aggiungerci un po' di pilates come questo video che ho consigliato piu' volte, e poi verticali a tonnellate come in questo articolo.
https://www.youtube.com/watch?v=y5DEn1YHK0Q
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-verticale-sulle-mani-handstand/
dopodiche' trazioni alla sbarra come fai gia', rematore agli anelli o sotto un tavolo, tenuta in appoggio fra due sedie, ecc. se vuoi farti un'idea piu' precisa prova a leggere il mio articolo sugli anelli visto che propendi al calisthenics.
e' importante rafforzare la schiena, specie se si hanno problemi posturali.
alcuni nella tua situazione si fanno delle paralleline smontabili da portarsi in auto nei viaggi.
quello che dico sempre e' di iniziare con qualcosa, tanto per i primi 6-12 mesi si progredisce con qualunque allenamento, l'importante e' andare calmi e lasciare che sia il tempo a dare le prime risposte. Poi diventa piu' chiaro trovare le vere motivazioni dentro se stessi, con la passione diventa facile affinare programmi e progressioni.