Forum
Pesi + allenamento a corpo libero
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Il mio allenamento settimanale attuale (con obiettivo massa) consiste in 3 giorni di palestra in cui faccio una split (petto-tricipiti, schiena-bicipiti, spalle-gambe), e 2 giorni di calcio a 5 a livello agonistico + la partita al sabato. ps. le gambe le alleno leggere se no sono imbarlato il giorno della partita.
La mia domanda è questa: siccome vorrei abbandonare il calcio a 5 per problemi fisici a fine stagione, volevo sapere se sostituendolo con due allenamenti a corpo libero andrei a "annullare" il lavoro che svolgo in palestra..
Il corpo libero mi affascina e vorrei migliorare in trazioni varie sopratutto, piegamenti, dip.... inizierei proprio dalle basi per migliorare un po la forza inizialmente.
Grazie dell'attenzione.
Sei un po' vago.. se l'obbiettivo è la "massa", a seconda del tuo livello e di come ti alleni, molto probabilmente all'inizio ti sgonfierai un po' ma passerai ad un estetica più "naturale" (simmetrica), guadagnerai in salute (se fai le cose bene) e con il tempo potresti anche riprendere e superare lo stato precedente. Quali sono i problemi fisici di cui parli? immagino caviglie,ginocchia,anche o schiena..
Sei un po' vago.. se l'obbiettivo è la "massa", a seconda del tuo livello e di come ti alleni, molto probabilmente all'inizio ti sgonfierai un po' ma passerai ad un estetica più "naturale" (simmetrica), guadagnerai in salute (se fai le cose bene) e con il tempo potresti anche riprendere e superare lo stato precedente. Quali sono i problemi fisici di cui parli? immagino caviglie,ginocchia,anche o schiena..[\quote]Esatto, tutte le cose che hai elencato tranne la schiena, che mi hanno causato pubalgia..
Solo che mi piace allenarmi ogni giorno quindi volevo affacciarmi al corpo libero, senza perdere in massa. Per la cronaca sono alto 1.80 e peso 77 kg, puliti; ero partito un anno e mezzo fa da 70..e non vorrei perdere i progressi ottenuti anzi vorrei guadagnarne possibilmente, anche in termini di forza fisica generale..
Avevo capito che volevi abbandonare i pesi e passare al corpo libero...chiedo scusa. Puoi fare un esempio di come volevi impostare la cosa?
Avevo capito che volevi abbandonare i pesi e passare al corpo libero...chiedo scusa. Puoi fare un esempio di come volevi impostare la cosa?[\quote]
Pensavo di fare lun merc e ven pesi in palestra e mart e gio corpo libero con piegamenti, trazioni e squat per iniziare... Però non so se è la cosa giusta e non so come comportarmi con serie e ripetizioni..
Dipende tutto dalle priorità che hai..quali sono gli obiettivi?
Dipende tutto dalle priorità che hai..quali sono gli obiettivi?[\quote]
La priorità è aumentare di massa, ma l'ho sempre fatto in modo pulito anche perché facendo 3 volte calcio a 5 facevo anche moltissima corsa. Mi piace allenarmi tutti i giorni e magari ne trarrei anche benefici con il corpo libero, magari anche a livello di volumi... No?