Forum
info allenamento
Salve a tutti,
Peso 83 kg. Dopo un anno di allenamento alla cavolo sono arrivato a fare 100kg di panca e 150 di stacco. Squat non l'ho mai fatto perchè nella mia palestra per ora non c'è lo strumento.
Premetto che non ho nessun bisogno di aumentare la mia massa muscolare e Mi interessa solo aumentare la forza.
Volevo sapere (ho già cercato nel forum) se mi allenassi solo con panca e stacco e squat (arrivato il power rack) e quindi eliminassi tutto ciò che sono i complementari farei male? mi verrebbe fuori un fisico non "equilibrato/armonioso"?
Hagrid.
ciao. mio (modesto) parere
dipende tutto come imposti le schede
se ad es. fai una 3xweek con gli esercizi principali cosi disposti:
-a: panca-squat
-b: stacco-panca-squat facoltativo (leggero/tecnico)
-c: squat-panca
che è comunque basata sui tre esercizi da te citati c'è comunque spazio per qualche complementare. un po' più importante:
- lento avanti (magari il giorno b al posto della panca)
- trazioni puoi metterle dove vuoi con la variazione che vuoi
-back extension
poi secondo me potresti inserire qualcosa tipo:
-shrug
- qualcosina per le braccia senza esagerare.
ecco che hai una scheda solida con degli esercizi principali, dei complementari che ti aiutano anche nelle prestazioni (il back ext può esserti utile nello squat) e qualcosina per l'"armonia" come l'hai chiamata tu del fisico.
per la progressione è tutta un'altra storia


