Forum

Riprogrammare gli a...

Riprogrammare gli allenamenti a corpo libero

6 Post
3 Utenti
0 Likes
2,068 Visualizzazioni
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Ciao a tutti ragazzi!
Qualche mese fa avevo aperto una discussione per impostare il mio allenamento, avevo strutturato alla fine delle sedute a corpo libero che affiancavo agli allenamenti di muay thai. ( http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1819/?page=1)

Purtroppo però ho avuto dei problemi ai piedi e ho subito 2 piccoli interventi che mi hanno costretto a interrompere muay thai. Mi sono iscritto ad un corso di pallanuoto (anche sotto consiglio del dottore che mi ha seguito) perchè non sollecita i piedi, anche se la mia speranza è di poter riprendere con gli sport da combattimento.

In ogni caso il mio problema è che devo ricominciare tutto da zero! Ho bruciato tutti i pochi progressi che ho fatto nelle prime settimane di allenamento e ora ho poca forza e mobilità.

Gli obiettivi principali a lungo termine sono HS, L-SIT, MU, un discreto numero di pull up, dips e pistols, e raggiungere un buon livello di flessibilità e rom articolare.

Mi alleno in acqua il martedì e il giovedì per un'ora e mezza, non riesco a decidere come spalmare le altre sedute nella settimana. Dovrei cercare di lavorare mobilità, HS, L-SIT praticamente ogni giorno e gli esercizi dinamici 2 volte a settimana per cominciare solo che non so in che giorni metterli? Non sono allenato quindi non credo di reggere allenamenti consecutivi di pallanuoto e calisthenics.

Qualcuno ha delle idee? Grazie a tutti!

5 risposte
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Scusate non so perchè ma ha creato 2 volte la discussione...

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

brutta storia..come sei messo adesso a livello di recupero-riabilitazione?

Rispondi
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Abbastanza bene.

Sono stato operato 3 anni fa per abbassare l'arco plantare e mi hanno dovuto ricostruire ossatura, tendini e muscoli. (in pratica avevo il contrario dei piedi piatti e hanno cercato di abbassarli)

Purtroppo non ha funzionato e quando ho ricominciato a correre mi sono accorto che sentivo ancora dolore. Allora hanno provato questi altri piccoli interventi che agiscono solo sui muscoli e dobbiamo vedere come va... intanto mi hanno consigliato sport in acqua. La riabilitazione l'ho già finita nel senso che posso fare tutto ora, anche correre, però non me la sentivo di ricominciare muay thai e allenarmi a piedi nudi sul pavimento duro perchè prima mi faceva molto male e ho dovuto smettere. Perfino ora a pallanuoto mi vengono a volte dei crampi alla pianta del piede piuttosto fastidiosi, soprattutto in partita! : )

Comunque non ho alcuna limitazione, posso fare tutto nei miei allenamenti, cerco solo di evitare di correre per troppo tempo.

Grazie per l'interessamento.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

a livello di massimali come sei messo (intendo trazioni, dip, push up e tutto ciò che ti viene in mente)? quanti giorni puoi allenarti? di che attrezzatura disponi? 🙂

Rispondi
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Allora di tempo non ne ho tanto a causa dello studio.
Posso inserire un allenamento in tutti i pomeriggi della settimana e di domenica mattina ma alla fine non devono essere troppi o durare molto altrimenti non sto dietro alla scuola, diciamo che l'ideale sarebbe 1 ora e mezza, venerdì e nel week end anche di più. : )

Attrezzature: ho una corda, degli anelli artigianali.

Ci sono 3 posti che posso sfruttare per allenarmi.

-Un box inutilizzato dove ho muri a volontà per l'HS e due cavalletti che potrei usare per le dip, ma nulla a cui appendermi.

-Un parchetto con sbarra e postazione dip ma niente muri o alberi per HS

-Un percorso vita con sbarra, postazione dip, spalliera. Però sono un po' lontani l'uno dall'altro e quindi non potrei fare le superserie di es. spinta/trazione.

Visto che non posso fare tutti gli esercizi nello stesso posto pensavo di suddividerli in sessioni diverse...

Quanto a massimali non li ho testati ma sono molto bassi. Non arrivo a 5 chin up e a più di 20 push up, squat riesco a farne abbastanza da arrivare in zona resistenza (più di venti tranquillamente).
Faccio una fatica enorme con i pull up e le dip, credo che dopo questo stop non riuscirò a farne nemmeno uno.

HS e L-SIT parto da zero.

Rispondi
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Ho provato a buttare giù la "seduta ideale":

-Circonduzioni di tutte le articolazioni
-Corda 8/10 min
-Leggero stretching dinamico (con particolare attenzione alla spalla)

-Tenute isometriche core (supina, prona, laterale, c+, c-)

-Progressione handstand
-Progressione l-sit
-Push ups
-Rows
-Progressione pistols

-Stretching e mobilità (progressioni per arrivare a bridge, pike, splits, skin the cat, lavoro di mobilità della spalla per la verticale)

Come va secondo voi? L'idea è di farla 3 volte a settimana..

l'unico problema è che come ho scritto sopra non c'è un posto dove posso fare hs e rows insieme, come posso fare?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training