Forum

aumento carico lavo...

aumento carico lavoro e programmazione

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,099 Visualizzazioni
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

...mi sono già presentato ma ribadisco. Sono un medico appassionato di arti marziali, sport da combattimento e atletica pesante ma negli ultimi 5-6 anni causa lavoro e problemi familiari ho dovuto ridurre la mia attività fisica a tal punto da aver ritrovarmi con 35 kg in sovrappeso.

Anche se da 10 anni non lo pratico ho fatto in passato anche molta pesistica e preparazione atletica finalizzata alle arti marziali -stretching, training autogeno, apnea, esercizi per la resistenza aerobica e la forza isometrica-.

Adesso vorrei perdere peso e col tempo passare a fare un Allenamento Raw.

Pensavo di fare un mesociclo di 3 mesi ricco di allenamenti al vogatore, in piscina e bicicletta per bruciare grasso ed alzare progressivamente il volume di allenamento, per arrivare spero in pochi mesi-un anno a livello in cui ero 10 anni fa (10-13 km di corsa al giorno, 3 allenamenti di arti marziali a settimana, 5 di pesi). Dopo il primo mesociclo dovrei aver già perso un 7-10 kg e dovrei essere preparato a un mesociclo di muscolarizzazione focalizzato sul tono muscolare, la forza esplosiva, rinforzare tendini e svilupare controllo propriocettivo.

Così dovrei essere pronto nel mesociclo successivo a un allenamento per la forza resistente e per ipertrofia, per poi essere finalmente pronto ad affrontare mesocicli prevalentemente RAW e poter quindi allenare tranquillamente la forza massimale, quella esplosiva e la velocità.

Come mi consigliate di incrementare progressivamente il carico di lavoro?

Come suggerite di organizzare i mesocicli?

Che tipi di microcicli dovrei introdurre nei singoli mesocicli?

Quali esercizi raw (tipo solo gli esercizi di ginnastica a corpo libero o cosa) ni cionsigliate di mantenere per tutti i mesocicli e quali tipi di allenamenti ad alto consumo energetico e a media intensità consigliate di fare per il secondo microcilco?

1 risposta
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

....la metto in modo più semplice.

Se foste nei miei panni e volesse dividere l'anno in 4 mesocicli da un semestre, come li organizzereste?

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

primo mesocliclo aerobica e copro libero ad alte ripetizioni

per ottenere il dimagrimento e l'irrobustimento generale

poi a seconda cosa ti piace fare puoi passare ad alti programmi quali forza, resistenza , massa

con pesi , copro libero etc etc

non stare a pensare ai microcicli etc ora

pensa a fare un bel programma lineare per il primo mesociclo

tipo corsa

ma fatta in maniera seria, non del tipo "corro mezzora" "si ma quanto percorri?" "bho"

quindi decidendo un tempo e incrementanto con sostenibilità la distanza , oppure segliendo una distanza e diminuendo il tempo

poi per il corpo libero i soliti pushup , pullup

http://www.youtube.com/watch?v=Rd3Ga0vhceQ

potresti inserire oltre alla corsa circuiti come questo

secondo me per una preparazione fisica iniziale solo ideali, gli esercizi sono semplici, non richiedo equipaggiamento, la struttura dell'allenamento è lineare e non sofisticata che tanto all'inizio non cè ne bisogno

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training