Forum
Allenamento "Puzzle"
Buongiorno signori,
ho notato che sempre più persone (oltre che varie trovate fitnessiane) tendono a comporre il proprio allenamento cercando di "cucirsi un abito su misura" a partire da discipline standard.
Leggo in questi giorni su questo forum che c'è chi combina sport acquatici e calistenichs, trovando così il giusto mix che gli regala evidentemente feedbacks positivi.
Personalmente ho osservato molte persone che trovano la loro strada combinando varie discipline sportive (anche molto diverse tra loro).
Vorrei invitare chi ha esperienze simili a condividerle.
Ognuno di noi è unico, così sarà anche il suo allenamento preferito, dico io.
Mi piacerebbe leggere le vostre storie, sapere quali sono le sensazioni che avvertite.
Per il futuro ho in progetto di aprire un diario di allenamento un po' particolare qui su Rawtraining, dove tenterò di ragionare intorno al concetto di come la costituzione biologica di una persona trovi precisa corrispondenza in un certo allenamento ed allo sport inteso come un mezzo, piuttosto che un fine.
Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire e auguro a tutti buoni allenamenti!
intanto complimenti per la tua idea 🙂 non so se è inerente: io pratico calisthenics, ma ho intenzione di cominciare nuoto libero, una volta a settimana. non in maniera agonistica, ma avendo fatto 5 anni di nuoto in precedenza so come si nuota correttamente. questo perchè? escluso il fattore scoliosi e vecchia sublussazione della spalla, lo trovo ottimo per migliorare la propria postura e, anche se lievemente, le proprie asimmetrie (nel senso della scoliosi per esempio). io cerco solitamente di fare esercizi non unilaterali, come la rana o il dorso a due mani (non so come si chiami di preciso). il fattore posturale credo aiuti anche nel calisthenics, dovrò provare. inoltre stare un'ora a nuotare permette di riflettere (sei da solo e c'è solo il rumore dell'acqua)
non so se sono andato "fuori tema" 🙂
Post molto interessante!
Il mio percorso è nato dal Tricking e dalla voglia di migliorarmi in quest'ambito..da lì ho iniziato ad allenarmi con il bilancere per la forza (squat e stacchi) e poi ho scoperto gli anelli quando ho cercato di integrare anche del lavoro per l'upper body.
Programmando con questi tre presupposti (acrobatica, sovraccarichi e anelli) ho scoperto che quando mi alleno miro sempre ad apprendere qualcosa di nuovo o di essere sempre migliore di come ero prima.
Anche quando il procedimento è lungo e richiede tempo, alla fine traggo sempre un'enorme soddisfazione nel riuscire a compiere gesti motori che prima non ero in grado di fare.
Insomma, per me l'allenamento equivale a imparare e non allenare i muscoli.
Nonostante qualcuno in palestra continui ancora a chiedermi "Scusa ma con la verticale che muscoli alleni?" xD
Scherzi a parte, per me è una sfida continua contro me stesso e penso che sia una delle cose più divertenti che ci siano. c'è sempre un Level Up e i punti esperienza da accumulare aumentano sempre di più, non si finisce mai!