Forum
Ha un senso?
Ciao a tutti ragazzi, vorrei porvi una domanda sul metodo di allenamento che sto adottando. Piccola premessa, sono alto 1.78 e peso 72kg e mi alleno a corpo libero in palestra con anelli, parallele e sbarra per le trazioni ormai da quasi 6 mesi provenendo da un allenamento con solo pesi e attrezzi, detto ciò lunedi ho iniziato ad allenarmi con una metodologia che mi pare di aver letto proprio qui sul forum di raw circa le trazioni per aumentare il numero max delle stesse. Lunedi l'ho applicato per i piegamenti e ho fatto quanto segue:
Sapendo che il mio max di piegamenti è 20 con una tecnica perfetta ho deciso di allenarmi all'80% e quindi fare 16 ripetizioni senza fissare un numero max di serie ma mi son semplicemente fermato quando son sceso progressivamente con le ripetizioni fino a 8 ovvero la metà del mio 80%. Il recupero tra una serie e l'altra è stato 1'30". Ho ottenuto cosi un volume abbastanza alto di serie e di ripetizioni.
Dite che questa metodologia ha un senso oppure me la sono inventata di sana pianta ed è per di più controproducente? Mi affido a voi, alla vostra esperienza. Grazie anticipatamente 🙂
Se ti alleni da 6 mesi e fai solo 20 push up qualcosa che non va c'è...
Se fai 20 come massimale potresti provare a fare
10x10 recupero 1'
8x12 recupero 1'
6x15 recupero 1'
4x20 recupero 1'
da qui riparti però tutto con recupero 30''
10x10 recupero 30''
8x12 recupero 30''
6x15 recupero 30''
4x20 recupero 30''
NUOVO MASSIMALE dovrebbe essere almeno il doppio
semplice lineare ed efficace
Quindi allenarsi con un volume elevato non è sbagliato? Comunque il mio massimale è 20 con esecuzione perfetta da manuale, il mio massimale invece fino a quando riesco a farne è intorno alle 35 ripetizioni. Inoltre volevo chiederti un'altra cosa, questa metodologia posso applicarla anche alle trazioni agli anelli?
allora ragazzi? nessuna risposta in merito ai miei dubbi?
Ottimo consiglio quello di canotta, finiti i cicli che mi ha consigliato, ho avuto un sensibile miglioramento nei push ovvero al momento sono arrivato a 45 push max. Ringrazio di cuore canotta 🙂