Forum
Tutoring per autodidatta
Vorrei un confronto coi più che competenti utenti di questo sito per una programmazione adatta ad un guadagno di forza, considerando i miei massimali molto bassi, nonostante la continuità di allenamento che ho avuto nei miei 5 anni di pesi.
Piccolo preambolo, sono un ragazzo friulano di 26 anni, studio ingegneria e gioco a pallacanestro in un campionato non molto impegnativo (promozione). Ho iniziato ad affacciarmi al mondo dei pesi facendo tutti i classici errori da principianti privi di guide affidabili. Dapprima mi sono allenato nell'ottica del BB, ma affiancando una scarsa esecuzione ad un protocollo a esaurimento ed una dieta da fame modello Men's Health con frequente attività aerobica. Risultato: pessime prestazioni sportive, calo drastico di peso (10 kg in 1 anno e 1/2), e grande frustrazione.
Nonostante ciò non mi sono dato per vinto ed ho approfondito la mia conoscenza delle tematiche dell'allenamento coi pesi passando da Tozzi con la "Scienza del Natural BB", a Stuart McRobert con il suo "Brawn", e da Men's Health a Olympian's.
E' qui che ho letto i primi articoli di Evangelista e Gruzza e mi sono informato sulla multifrequenza (che pratico da 8 mesi con discreti risultati). Naturalmente ho divorato tutti gli articoli di Rawtraining, Smartlifting, AIF e il libro DCSS.