Forum

Problemi e domande ...

Problemi e domande sulle skill/tenute isometriche

45 Post
4 Utenti
0 Likes
12.5 K Visualizzazioni
SeaWolf
(@seawolf)

il discorso è sempre lo stesso. quando alleni la planche a terra, che sia tuck, frog stand, lean o narrow, sempre che comunque i polsi li stressi troppo e troppo presto rispetto alle spalle, di conseguenza il volume di lavoro è più basso, senza contare il rischio infortunio sempre ai polsi (io ne so qualcosa purtroppo).

fidati, fatti delle parallettes che ti permettono di lavorare veramente ma veramente bene su questa skill. poi una volta che hai ottenuto un buon livello ritorni a terra 😉

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Cioè quindi, fintanto che non le ho mi tengo la planche lean a terra e poi devo provare adv frog stand/tuck planche sulle parallettes?? E questo quello che mi stai proponendo?

Per il resto, ieri altro allenamento con skill isometriche (per ora gli allenamenti vanno un po' a rilento causa impegni vari... :-(), piccolo resoconto per chiarire un paio di dubbi:

l'hanging l-hold ho iniziato con un 5x10'': una meraviglia, gambe perfettamente stese e un po' sopra il parallelo 😎 (mi aspettavo avrei fatto uno sforzo immane, invece...)

la planche lean, vado avanti al limite, stresso un sacco i polsi a posta (non a infortunarmi comunque, eh); spero dia i suoi frutti

per il tuck back lever ho un paio di dubbi: ma può essere che io debba guardare in basso per sincerarmi di essere veramente orizzontale? Ieri l'ho sentita molto meglio, con più contrazione, e non vorrei che prima facessi involontariamente una specie di tuck german hang, ma non vorrei neanche che invece ieri avessi fatto un tuck semi-inverted hang!!

discorso analogo per l'adv tuck front lever: spostare le gambe di solo un grado cambia immensamente lo sforzo dell'esercizio, non vorrei che per compensare stessi un po' sopra il parallelo... :-/

Per cui pensavo che se usassi gli anelli tenuti bassi potrei vedermi con quel misero specchio che ho (e risolverei pure la questione dell'underhand nel BL), ma vorrei sapere prima da te se la difficoltà aumenta di molto, e quindi andrei solo a rischiare di farmi male...?

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

P.S. (il tentativo di elbow lever l'ho proprio saltato: l'altro giorno c'avevo provato, così per sentire un feedback, ma non entrava manco per il cavolo!! (vabbè ch'ero a freddo...) Quindi non l'ho messa per paura di rovinare tutto l'allenamento.
mi manca qualcosa o è solo che non sono abituato al tipo di posizione?)

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

tieni la planche lean e la frog stand. l'adv se ti fa fatica aspetti le parallettes.

per il tuck back lever all'inizio è un problema. dovresti avere o uno specchio, o un amico che ti guarda o una videocamera per filmarti.
gli anelli bassi possono essere una buona idea. perchè dovresti rischiare di farti male?! l'importante è che in tuck non tocchi terra o non rischi di dare capocciate xD

altra cosa che hai riscontrato nel front lever tuck. è normale sentire lo sforzo che aumenta in modo esorbitante (sopratutto in questa skill così come nello stesso passaggio della planche).
vuol dire semplicemente che non sei ancora pronto e che devi macinare tempo su tempo in quella posizione e allenando anche gli esercizi relativi dinamici. devi apprendere lo schema motorio e imparare ad imprimere forza da quella posizione. a volte richiede tempo. non avere fretta.

per l'elbow lever io ripeto che non mi sembra niente di eccezionale. anzi te l'avevo sconsigliata perchè troppo semplice e non dà i feedback giusti sulla spinta delle spalle e volendo anche del core. comunque se vuoi impararla c'è l'articolo qui sul sito ( http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/elbow-lever/ )

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Si, l'articolo l'avevo letto, mi basavo proprio su quello...comunque, prima o poi ci riproverò

per le levers agli anelli: io dicevo se la difficoltà fosse più alta, quindi il rischio (e per questo ti chiedevo prima di provarci)...
è fattibile o diventa troppo più difficile?

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

mah è più alta non direi. se sì, non poi così tanto. io i levers li lavoro solo agli anelli e mi ci trovo molto meglio, sopratutto per rollare indietro per il back lever. ho le gambe lunghe quindi mi va più comodo! :p

front e back lever ce li puoi allenare tranquillamente. la planche invece richiede prima una buona preparazione su parallettes/a terra.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Ok, benissimo, allora proverò e vediamo cosa viene fuori! 🙂

Un'ultima cosa riferendomi al tuo precedente post: mi stavi indicando di allenare per ora, nello stesso ciclo, sia planche lean che frog stand??

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

si, la prima ti serve come schema motorio grezzo per la planche, la seconda per la gestione dell'equilibrio sulle mani.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

allora la metto nel wo b al posto del (tentivo di) elbow lever??

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

a mio parere sì, è meglio.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

ok, benissimo: oggi l'ho rischiaffata dentro, un bel 3x20" con l'intenzione (a questo punto) di portarla a 3/2x30".

Per il resto ho provato l'opzione di usare gli anelli (che comunque nel mio caso sono delle maniglie homemade) bassi per fare le levers:
bene per la tuck back lever 'che finalmente mi sono potuto controllare e stare ben orizzontale, e insieme ho potuto pure passare ad allenarla in underhand visto che facevo la dislocazione da fermo a terra prima di sollevarmi.
per l'adv tuck front lever direi più difficilotta, le gambe erano davvero di poco staccate dal tronco per poter restare orizzontale e con le braccia stese; non so s'è il caso di riscalare ad una tuck semplice e buonanotte...

Grazie sempre di tutto 😉
P.S. (...non è che passeresti a rianimarmi questo? http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1729/ 🙂 )

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

...Seawolf, se mi ricevi ancora, saresti così gentile da passare qui??

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

dimmi tutto caro! 🙂

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Grande! 🙂

no, volevo dirti di passare qui http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1806/ , ma avevo dimenticato di mettere l'indirizzo!! 😛

Ci vediamo lì. 😉

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

P.S. (sarebbe la prosecuzione di questo thread, non un altro argomento che non c'entra nulla)

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training