Forum

Problemi e domande ...

Problemi e domande sulle skill/tenute isometriche

45 Post
4 Utenti
0 Likes
12.5 K Visualizzazioni
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Fantastico, ti ringrazio molto. 🙂

3. eh, infatti era come pensavo io...
accetto ben volentieri la tua ripartizione di statiche per WO; quello che non sono sicuro di avere capito è se sono disposte già in modo che basta fare il WO A ed il WO B rispettivamente solo una volta ogni 6 gg (il discorso di fare una data tenuta solo una volta per microciclo)...

L'Assisted one arm dead hang è per raggiungere il one arm dead hang, cosa che al momento, a dispetto della sua apparente semplicità, sembra un miraggio, è ciò mi pare scandaloso... :-/

Mi pare che quindi al posto della headstand mi stai consigliando di ritornare alla wall handstand, giusto (vedi punto 4.)? E poi, per passare alla free?

Con l'Hanging leg raises intendi la l-hold in dead hang, no?

Infine una domanda: io le ho sempre eseguite in circuito con 1'-2' di rec. tra le passate (lo lessi sul forum di building gymnastic body), per te va bene?

4. qui non ho capito: mi stai consigliando le dinamiche? Io ti chiedevo sempre della statica...

5. ottimo, grazie!

6. ottimo, grazie! 😉
....ah, una cosa sola: dopo aver rollato, che sia tuck back lever o german hang, non riesco ad invertire il movimento per scendere (sarebbe un altro di quei casi in cui mi servirebbe lo spotter), ho sempre usato un rialzo su cui poggiare salendo ad una altezza adeguata e lasciando la presa quando sono "al sicuro", è un problema? Oppure come risolvere?

Ciao e grazie mille ancora!

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

3. fai entrambi i workout entro i 6gg, sì. sarebbe preferibile un terzo giorno, ottimizzi l'allenamento, ma va bene anche così.

l'assisted one arm dead hang puoi inserirla come complementare, magari a fine workout, non mi sembra che sia il caso di scervellarsi troppo

4. si ti consiglio le dinamiche per l'headstand. stare in headstand se ti alleni già da un po' dovresti già saperla fare. è un buon modo per mettere equilibrio, non sono schemi motori troppo complessi e ti possono avviare alle salite in verticale.

5. prego! spero di esserti stato utile! 😀

6. ahhh quindi non riesci a a ritornare in dead hand! ennonl'avevocapito! 😀
potrebbe essere dovuto o ad una carenza di forza o ad un fattore psicologico per la paura, questo dovresti saperlo tu. sarebbe cmq preferibile tornare in dead hang se vuoi fare un buon lavoro.

potresti risolvere allenando lo skin the cat cercando di raggiungere la massima estensione del german hang che ti permette il ritorno, e pian piano aumenti.

ma sopratutto...con la presa prona ci riesci?!

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Aspetta, scusa, non mi hai detto nulla di queste (in particolare quelle in grassetto)...
domani dovrei riprendere, quindi è importante per me capire come procedere)

Mi pare che quindi al posto della headstand mi stai consigliando di ritornare alla wall handstand, giusto (vedi punto 4.)? E poi, per passare alla free?

Infine una domanda: io le ho sempre eseguite in circuito con 1'-2' di rec. tra le passate (lo lessi sul forum di building gymnastic body), per te va bene?

4. qui non ho capito: mi stai consigliando le dinamiche? Io ti chiedevo sempre della statica...

infine:
4. mi hai dunque consigliato degli es. dinamici propedeutici alla headstand pushup e poi handstand pushup (le press)??

6. sono entrambi i motivi: già superata la linea verticale mi viene molto difficile tornare al punto di partenza... :'-(
con la presa prona riesco a are il german hang e credo di fare correttamente anche il tuck back lever, è questo che mi chiedevi?

...si, mi sei stato e mi sei molto d'aiuto, grazie ancora! 🙂

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

se sai fare la headstand sì. non conoscendoti e non sapendo il tuo livello non riesco a sapere di preciso cosa ti serve.

no, io prererisco la dinamica. gambe sempre tese e squadri finchè riesci a salire
https://www.youtube.com/watch?v=G0ysNevIv0w

la headstand si impara in poco tempo, ecco perchè ti ho consigliato le dinamiche. comunque per le progressioni ripeto che secondo me non è necessario fare le progressioni come per i levers.

4. mi hai dunque consigliato degli es. dinamici propedeutici alla headstand pushup e poi handstand pushup (le press)??

no, sono le propedeutiche per la verticale. di handstand pushups non ho mai parlato mi sembra.

intendevo questo, scusa se l'esecuzione non è perfettissima, vado di fretta ed è il primo link che ho trovato
https://www.youtube.com/watch?v=kAko91PZ86I

6. sono entrambi i motivi: già superata la linea verticale mi viene molto difficile tornare al punto di partenza... :'-(
con la presa prona riesco a are il german hang e credo di fare correttamente anche il tuck back lever, è questo che mi chiedevi?

mi sembra strano, senza video non mi sento di poterti consigliare con precisione.

ma per alcune cose ci siamo un po' ripetuti, se mi sto spiegando male dimmelo sinceramente 🙂

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

No, non è che ti spieghi male (anzi ti sono grato per quanto mi cerchi di venire incontro), è che quando si scrive e si è sintetici c'è il rischio di fraintendersi, io poi sono uno che vuole avere la certezza di avere capito bene, perchè ogni tanto la risposta esce un po' dal punto e mi confondo sul merito...

se sai fare la headstand sì. non conoscendoti e non sapendo il tuo livello non riesco a sapere di preciso cosa ti serve.

No è proprio al contrario: ti dicevo che già li ho fatti i microcicli di wall handstand, con due gambe in appoggio e con una sola, poi, nella mia solitudine, non sapendo come riuscire a passare alla free hanstand, stavo progredendo con la free headstand, ma tu mi hai detto che non era una buona cosa: quindi ora cosa faccio? devo tornare alla wall handstand, praticare la free headstand completa o cosa?

Nell'incertezza oggi (ero di allenamento) ho fatto la wall handtand (4x15'', ma avrei potuto fare anche 20'' e forse più), le mani non sono proprio attaccate al muro, ma a parte questo è andata piuttosto bene ( a parte una serie in cui ho perso l'incastro col culo e stavo cascando in avanti, ma mi sono ripreso camminando avanti con le mani per poi tornare a posto e fare la tenuta normalmente - troppa fretta nel salire... :-P)

no, io prererisco la dinamica. gambe sempre tese e squadri finchè riesci a salire
 https://www.youtube.com/watch?v=G0ysNevIv0w 

si, ma io parlavo delle statiche, che dici, nel WO B la faccio la hanging l-hold (così rafforzo pure la presa al posto dell'assisted one-arm dead hang (che ho tolto, come dicevi))?

Io in passato gli hanging leg raises già li facevo (non più di 8 reps), magari non perfetti come un ginnasta ma li facevo...

no, sono le propedeutiche per la verticale. di handstand pushups non ho mai parlato mi sembra.

intendevo questo, scusa se l'esecuzione non è perfettissima, vado di fretta ed è il primo link che ho trovato
 https://www.youtube.com/watch?v=kAko91PZ86I 

si, ma dico, me li consigli come es. dinamici per il movimento di spinta sul piano verticale?
Io facevo nel ciclo precedente 5x3 di wall handstand pushup, ma visto che ero rimasto bloccato lì per tutto il ciclo ora come spinta verticale sono passato ai russian dips; e dunque: devo fare invece uno di questi es. di press (è più sensato in questo schema/ottica)?

Poi ti chiedevo dell'esecuzione in circuito con 1'-2' tra le passate, secondo te va bene? O meglio, chessò, farle in coppie alternate?

Intanto questo allenamento ho fatto quindi:
- Wall handstand
- Inverted hang
- Tuck back lever (overhand)
- Adv l-sit
- Adv tuck front lever
- Planche lean
- Bridge hold

confermo che una volta fatto il tuck back lever invertire il movimento è impossibile, avrei bisogno di uno che mi aiuta gradualmente finchè non acquisisco sicurezza e forza.
inoltre, purtroppo, non ho minimamente la possibilità di controllarmi, e non so se la tenuta è davvero quella...

per l'adv l-sit ho fatto bene a scendere a 6x8'': in una serie mi sono addirittura sparato involontariamente un modesto v-sit (5° o giù di li') :-)...questo perchè ho capito il punto sul movimento: spingere in avanti con le gambe

la planche lean l'ho già fatta estensivamente in passato, e mi viene relativamente facile: pensi che sarebbe più efficiente farla diamond/narrow (se ha senso)?

Infine un'ultima cosa: visto che le tenute sono dispari tra una sessione e l'altra, cheffa', pensi che ce la posso tirare dentro una propedeutica per l'elbow lever (magari proverei un'half lay)? (alleno un aspetto della forza non curato nelle altre)

...alla prossima! 😉

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)
devo tornare alla wall handstand, praticare la free headstand completa o cosa?

secondo me non ce n'è bisogno, continua a lavorare la wall handstand

si, ma io parlavo delle statiche, che dici, nel WO B la faccio la hanging l-hold (così rafforzo pure la presa al posto dell'assisted one-arm dead hang (che ho tolto, come dicevi))?

nessun problema! :p anche se non capisco per quale obiettivo vuoi farla. ma comunque un esercizio in più sulla compressione non guasta mai! :p

sulle press headstand:

si, ma dico, me li consigli come es. dinamici per il movimento di spinta sul piano verticale?

nono, te li consigliavo come prerequisito per salire in wall handstand! ma visto che sai già salire in verticale a muro non dovresti averne più bisogno. per i pushup in verticale il lavoro è diverso.
box handstand pushups, handstand pushup schiena a muro, queste cose qui, quindi se vuoi imparare le handstand pushups devi ritornarci.

Poi ti chiedevo dell'esecuzione in circuito con 1'-2' tra le passate, secondo te va bene? O meglio, chessò, farle in coppie alternate?

potrebbe essere una buona idea. io preferisco andare a blocchi, ma chi lo sa. del resto agli anelli spesso le routines sembrano più un circuito che un allenamento a blocchi.
prova e vedi come va.

la planche lean l'ho già fatta estensivamente in passato, e mi viene relativamente facile: pensi che sarebbe più efficiente farla diamond/narrow (se ha senso)?

se ti viene facile passa ai pseudo-planche pushups, possibilmente a tonnellate :p

Infine un'ultima cosa: visto che le tenute sono dispari tra una sessione e l'altra, cheffa', pensi che ce la posso tirare dentro una propedeutica per l'elbow lever (magari proverei un'half lay)? (alleno un aspetto della forza non curato nelle altre)

non è una skill complessa, magari puoi metterla a fine workout.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)
secondo me non ce n'è bisogno, continua a lavorare la wall handstand

si, ok, ma considera che è già un lavoro che avevo fatto nei cicli precedenti: pure che mi faccio tutto un ciclo di wall handstand poi che faccio?? (resta il problema del gap che c'è tra questa e la free)

sulle press headstand:

nono, te li consigliavo come prerequisito per salire in wall handstand! ma visto che sai già salire in verticale a muro non dovresti averne più bisogno. per i pushup in verticale il lavoro è diverso.
box handstand pushups, handstand pushup schiena a muro, queste cose qui, quindi se vuoi imparare le handstand pushups devi ritornarci.

si, infatti, non avevo capito ch'erano semplicemente consigli sui modi per salire in headstand, mi ero confuso con le press to handstand, poi ho visto il video ed ho capito... :p
...perciò tu consigli le headstand pushup back to wall prima di passare a quelle face to wall???

potrebbe essere una buona idea. io preferisco andare a blocchi, ma chi lo sa. del resto agli anelli spesso le routines sembrano più un circuito che un allenamento a blocchi.
prova e vedi come va.

guarda, io ho sempre fatto così, volevo solo capire se approvavi o consigliavi altro.
quindi, ok. 😉

se ti viene facile passa ai pseudo-planche pushups, possibilmente a tonnellate :p

anche da quelle ci sono già passato precedentemente, pure rialzate: io intendevo sempre come tenuta statica! (ricordati che l'obbiettivo è poter ritornare alla adv frog stand e alla tuck planche)
(per ora come progressioni nei pushup sto facendo le archer pushup (arm in e corpo in linea retta); purtroppo steven low le pppu le colloca senza un posto preciso nella progressione, per cui uno va un po' a naso...)

non è una skill complessa, magari puoi metterla a fine workout.

va bene, ok, allora diciamo che gliela tiro dentro! 😉
(sempre all'inizio con le altre però, è meglio togliersi il lavoro di skill prima, che poi faccio conditioning e sono prosciugato ;-))

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)
nessun problema! :p anche se non capisco per quale obiettivo vuoi farla. ma comunque un esercizio in più sulla compressione non guasta mai! :p

no, non è che voglio farla per forza :), ma visto che mi hai messo nella programmazione gli hanging leg raises ma si parlava di statiche, ho pensato che vedessi quella skill come organica allo sviluppo globale in questo contesto (d'altronde l'adv l-sit è uno dei pochi es. che non si ripete trai WO)

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

per il gap ci sono diversi modi, quello che preferisco è quello di staccare leggermente il corpo dal muro durante la wall handstand per poi ricadere in appoggio, sempre sul muro.

puoi iniziare dal farlo back to wall, che è quello più sicuro, poi passi al front to wall. occhio ad essere preparato, se spanci e cadi rischi di fare danni a te e alla casa 😛
https://www.youtube.com/watch?v=9-VyA8Sq7XU

...perciò tu consigli le headstand pushup back to wall prima di passare a quelle face to wall???

(suppongo tu abbia sbagliato a scrivere) HANDSTAND pushup back to wall prima di face to wall, sono decisamente più facili.

PSEUDO PLANCHE PU:
anche da quelle ci sono già passato precedentemente, pure rialzate: io intendevo sempre come tenuta statica! (ricordati che l'obbiettivo è poter ritornare alla adv frog stand e alla tuck planche)

ritesta il massimale del planche tuck, secondo me i polsi non c'entrano, ma non sono sicuro perchè ripeto non ti conosco nè ho un'idea chiarissima del tuo livello.
secondo me (e ripeto secondo me), non hai ancora forza o nelle spalle o nei lombari per estendere la schiena.
quindi, Back Lever, Frog stand e PseudoPlanche Pushups! devi macinare non secondi, SECOLI su queste skills.

anche perchè è strano che fai pppu e non riesci a estendere i gomiti. quindi o lo fai male o non c'è forza. oppure c'è un altro problema che non riesco a vedere.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)
per il gap ci sono diversi modi, quello che preferisco è quello di staccare leggermente il corpo dal muro durante la wall handstand per poi ricadere in appoggio, sempre sul muro.

puoi iniziare dal farlo back to wall, che è quello più sicuro, poi passi al front to wall. occhio ad essere preparato, se spanci e cadi rischi di fare danni a te e alla casa :P

eh, lo so.... :-/

ma quindi scusa, tu consideri una tenuta statica di x sec. quella in cui si passa a "molleggiare" tra il muro e la free??

(suppongo tu abbia sbagliato a scrivere) HANDSTAND pushup back to wall prima di face to wall, sono decisamente più facili.

no, in realtà non ho sbagliato: utilizzo la terminologia di steven low, secondo cui le headstand pu sono fino a livello della testa col pavimento, le handstand pu sarebbereo "quelle vere" dove il ROM va fino alle spalle, cioè con delle parallettes/rialzi.

giusto per curiosità: ma non si rischia di rovinarle (imparare un pattern sbagliato) facendole back to wall, perchè mandi i gomiti esternamente? (mentre invece i movimenti dovrebbero essere sempre elbow-in)

ritesta il massimale del planche tuck, secondo me i polsi non c'entrano, ma non sono sicuro perchè ripeto non ti conosco nè ho un'idea chiarissima del tuo livello.
secondo me (e ripeto secondo me), non hai ancora forza o nelle spalle o nei lombari per estendere la schiena.
quindi, Back Lever, Frog stand e PseudoPlanche Pushups! devi macinare non secondi, SECOLI su queste skills.

anche perchè è strano che fai pppu e non riesci a estendere i gomiti. quindi o lo fai male o non c'è forza. oppure c'è un altro problema che non riesco a vedere.

no, aspetta, qui non capisco c'è un po' di confusione:
intanto non ho mai fatto nè tentato la tuck planche
poi, estendere la schiena non c'entra: nell'adv frog stand la schiena mica è stesa...?!
non riesco a stendere i gomiti perchè improvvisamente tutto il peso del corpo grava sui polsi in una posizione peraltro molto stirata, poi può essere pure che manchi un po' di forza (anche se ho seguito tutti passaggi, quindi mi parse strano com'è andata...)

...ma dunque come statica può essere vantaggiosa fare una narrow planche lean o cos'altro posso fare al posto?

per il discorso hanging l-hold: va bene o devo invece reduplicare l'adv l-sit?

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

scusami per le inesattezze, ogni tanto confondo le varie discussioni sul calisthenics e scambio le skill di cui si sta parlando con altre.

il problema ai polsi penso l'abbiamo già detto che lo puoi ovviare o aprendo le mani o, eventualmente, lavorando su parallettes.
comunque anche qui, non c'è proprio verso di farti un video o una foto?

sulla terminologia è vero ho sbagliato io a comprendere, ti chiedo scusa, hespu!
sul rischio di rovinarle io penso non sia il caso: la questione è dover andare per gradi sia per livello di forza che per qualità del pattern motorio, in sostanza fai una progressione dalla coordinazione grezza (hespu back to wall) fino a un livello di coordinazione fine (free hspu).

il pattern corretto per stare in verticale lo impari allenando la verticale. e l'hollow.

il "molleggio" in verticale, per così dire, lo quantificherei in ripetizioni più che in secondi, fermo restando che almeno un minuto in hs wall ci devi saper già stare.

sulla narrow planche lean non so che dirti, se stai bene in planche lean come dici io non so come aiutarti. ripeto, ci vuole una foto o un video.

l'hanging hold va bene, poi chiaramente dovrai fare level up applicandola alle dinamiche, una volta che saprai tenerla. altrimenti è inutile che la alleni, secondo me.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

hey, no problem, ma quali scuse! 🙂

purtroppo le parallettes non le ho, avrei sempre voluto fabbricarmele, ma un po' per i soldi, un po' per il tempo non l'ho mai fatto...

su foto o video ho provato a ragionarci, ma è davvero difficile da applicare: non solo ho una macchinetta del cavolo, ma sto in uno spazio talmente stretto e affollato che mi ci vorrebbe come minimo un treppiedi per poter riuscire ad inquadrare bene qualcosa.

Ma scusa, in questo caso, che cambierebbe? Il punto è un metodo per rafforzare i punti deboli: la narrow planche lean è meglio di una planche lean "normale"? Se no, cosa c'è di più avanzato che si può applicare?

'level up' intendi passaggio di livello o un tipo di skill/es. relativo alla hanging l-hold? (ripeto, se non è funzionale ad uno sviluppo organico/sinergico posso sempre toglierla in favore dell'adv l-sit, in questo non saprei)

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

(...però mi sono ricordato che in passato le pppu le facevo con le dita rivolte verso i lati: forse è per questo che non ho rinforzato a dovere i polsi: ora come la planche lean la tengo con le dita in avanti, comunque)

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

per i problemi di spazio ti capisco, prova a riprenderti all'aperto, sta iniziando il bel tempo! :p

comunque il discorso è questo: i polsi nella planche lavorano tantissimo, infatti molti consigliano di allenarsi sulle parallettes perchè appunto diminuisce il carico sull'articolazione e permette di fare più volume per allenamento.
al posto delle parallettes andrebbero bene anche dei manubri, purchè siano stabili tipo quelli esagonali ( ). oppure puoi fartele da te, non dovresti spenderci molto.

io vorrei provarle a fare in legno. compro due mattarelli o il bastone di una pala, lo taglio, lo monto a due supporti piatti e via. 😀

per level up si, intendo un esercizio più complesso. per lo sviluppo va bene. è necessario per esercizi tipo tuck pull, front lever rises, o anche una preparazione iniziale per un'eventuale one arm chin up.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Io avrei sempre voluto farle in pvc. ma l'idea dei mattarelli non è affatto male! 😀

guarda, il problema del carico sui polsi non è per la planche lean, semmai l'adv frog stand.

comunque ribadisco, planche lean, narrow planche lean o cosa??

Rispondi
Pagina 2 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training