Forum

kettle e/o corpo li...

kettle e/o corpo libero?

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,709 Visualizzazioni
smnpvn
Topic starter
(@smnpvn)

Salve a tutti rawers!
Sono un ragazzo di 23 anni, gioco a rugby e faccio pesi da diversi anni, (scoprendo purtroppo le metodologie di Gruzza e AIF solo un anno e mezzo fa).
Mio malgrado tra un po' di tempo potrei non avere più il tempo di andare in palestra e giocare a rugby: riuscirei ad allenarmi stabilmente solo a casa ad orari improbabili..
Mi affascinano le Ghirie e, per la penuria di spazio per allenarmi a casa, sarebbero un'ottima soluzione come allenamento casalingo.
Essendo tuttavia ignorante in materia, mi volevo rivolgere a voi, avendo ho dei dubbi riguardanti l'allentamento con le ghirie..
L'ipertrofia che ho guadagnato non è considerevole (sono 1,83 per 89kg al 10% di bf) ma mi dispiacerebbe moltissimo perderla, considerata la fatica e il tempo adoperati per acquisirla, l'aspetto gradevole alla vista che non guasta.
La mia domanda quindi (dopo questo eterno preambolo) é: posso con le ghirie mantenere o aumentare (anche) la mia ipertrofia?
[i carichi raggiunti nei big non sono un problema dato che l'obiettivo dell'allenamento cambierebbe con le kettle]
Dovrei/potrei integrare l'allenamento con le ghirie con altri esercizi a questo fine (con anelli, trx, altra attrezzatura)???
Non ho molto spazio in casa, altrimenti comprerei direttamente una rack con bilanciere e dei pesi e proseguirei con la pesistica come ho fatto finora in palestra.

grazie mille in anticipo per le risposte!
Simone

1 risposta
baffoni
(@baffoni)

ciao! ultimamente sto facendo la stessa cosa anch'io (ghirie + corpo libero) e a dir la verità non seguo progressioni particolari con il corpo libero: credo dovresti provare, una volta raggiunte un numero di ripetizioni abbastanza alto, varianti più difficili. tipo push up ---> archer push up ---> one arm push up e così via.