Forum

nuoto e pesistica

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,153 Visualizzazioni
mako
 mako
Topic starter
(@mako)

Salve
sono un nuovo iscritto, nuoto con una squadra master a dire il vero senza risultati eclatanti, anzi piuttosto scarsini. Mi alleno in media 4 volte a settimana per 60' /50' , vorrei aggiungere un po' di allenamento in palestra sperando di trarre beneficio, soprattutto nei 50 e 100 m stile libero. Secondo voi sarebbe utile? Che tipo di allenamento dovrei fare? Qualcuno mi ha suggerito un ciclo di resistenza seguito da uno di forza esplosiva? Ci può stare?

2 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Quali sono i tuoi obbiettivi nel Nuoto ?

Risultati scarsi : per quali motivi ? te lo sei chiesto ? la nuotata è poco efficiente ? Non hai resistenza ? sei scarso in velocità ? che tempi hai e su quali distanze ?

Ci sono due libri scritti molto bene in proposito dell'allenamento coi pesi per il Nuoto .
Leggili e studiali in modo approfondito .

Swimming Anatomy : Ian McLeod

Allenare forza e flessibilità nei nuotatori : E.W.Maglischo

Rispondi
mako
 mako
Topic starter
(@mako)

ciao
grazie per l'informazione sui libri. Il secondo in italiano vedrò sicuramente di procurarmelo.
Ho scarsi risultati in quanto ho iniziato a nuotare in età adulta, quindi la tecnica e la galleggiabilità non sono il massimo, persone molto più anziane ma con passato da agonista riescono ad andare come o più di me.ù
I miei obiettivi come ho già detto sono allenare i 50 e 100m, ho scritto qua perchè leggendo in giro sui forum anche dedicati al nuoto ho trovato scritto un po' tutto e il contrario di tutto.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Mi hai già dato informazioni importanti : La tecnica e galleggiabilità non sono il massimo.

Il nuoto è uno sport a prevalenza tecnica, migliore è la tecnica migliore sarà il rendimento, indipendentemente dalla distanza .

Per migliorare la tecnica devi fare esercitazioni specifiche.

Dedica una buona parte del tempo che passi a nuotare a ricercare il miglioramento tecnico della nuotata . Più tempo ci dedichi e maggiori saranno i benefici in seguito .

Non hai buona galleggiabilità:

Dedica il più possibile allenamento alla battuta di gambe: con tavoletta con pull boy con gli elastici con tavoletta e tubo con respiratore frontale . un terzo del tempo di allenamento dedicalo alla gambe .

Creati una buona base di resistenza prima di passare alla velocità . I 50 e i 100 sono gare di velocità .

Tieni presente che non arriverai mai a nuotare un cento velocissimo se non hai una tecnica impeccabile .

Prima si impara ad andare piano correggendo fino all'esasperazione il gesto tecnico che deve rasentare la perfezione fino a diventare istintivo . poi si cura la velocità .

I libri sono entrambi scritti in Italiano .

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training