Forum
nuoto e pesistica
Salve
sono un nuovo iscritto, nuoto con una squadra master a dire il vero senza risultati eclatanti, anzi piuttosto scarsini. Mi alleno in media 4 volte a settimana per 60' /50' , vorrei aggiungere un po' di allenamento in palestra sperando di trarre beneficio, soprattutto nei 50 e 100 m stile libero. Secondo voi sarebbe utile? Che tipo di allenamento dovrei fare? Qualcuno mi ha suggerito un ciclo di resistenza seguito da uno di forza esplosiva? Ci può stare?
Ciao
Quali sono i tuoi obbiettivi nel Nuoto ?
Risultati scarsi : per quali motivi ? te lo sei chiesto ? la nuotata è poco efficiente ? Non hai resistenza ? sei scarso in velocità ? che tempi hai e su quali distanze ?
Ci sono due libri scritti molto bene in proposito dell'allenamento coi pesi per il Nuoto .
Leggili e studiali in modo approfondito .
Swimming Anatomy : Ian McLeod
Allenare forza e flessibilità nei nuotatori : E.W.Maglischo
ciao
grazie per l'informazione sui libri. Il secondo in italiano vedrò sicuramente di procurarmelo.
Ho scarsi risultati in quanto ho iniziato a nuotare in età adulta, quindi la tecnica e la galleggiabilità non sono il massimo, persone molto più anziane ma con passato da agonista riescono ad andare come o più di me.ù
I miei obiettivi come ho già detto sono allenare i 50 e 100m, ho scritto qua perchè leggendo in giro sui forum anche dedicati al nuoto ho trovato scritto un po' tutto e il contrario di tutto.
Ciao
Mi hai già dato informazioni importanti : La tecnica e galleggiabilità non sono il massimo.
Il nuoto è uno sport a prevalenza tecnica, migliore è la tecnica migliore sarà il rendimento, indipendentemente dalla distanza .
Per migliorare la tecnica devi fare esercitazioni specifiche.
Dedica una buona parte del tempo che passi a nuotare a ricercare il miglioramento tecnico della nuotata . Più tempo ci dedichi e maggiori saranno i benefici in seguito .
Non hai buona galleggiabilità:
Dedica il più possibile allenamento alla battuta di gambe: con tavoletta con pull boy con gli elastici con tavoletta e tubo con respiratore frontale . un terzo del tempo di allenamento dedicalo alla gambe .
Creati una buona base di resistenza prima di passare alla velocità . I 50 e i 100 sono gare di velocità .
Tieni presente che non arriverai mai a nuotare un cento velocissimo se non hai una tecnica impeccabile .
Prima si impara ad andare piano correggendo fino all'esasperazione il gesto tecnico che deve rasentare la perfezione fino a diventare istintivo . poi si cura la velocità .
I libri sono entrambi scritti in Italiano .