Forum

imparare il weightl...

imparare il weightlifting

3 Post
3 Utenti
0 Likes
2,766 Visualizzazioni
pironman
Topic starter
(@pironman)

il sollevamento pesi è uno sport che mi ha sempre affascinato, ma non mi sono mai messo perchè troppo difficile.
però ora ho pensato, se mai inizio, mai imparo!

attualmente stavo seguendo le schede di allenamento di sheiko per il powerlifting, i programmini #29, #37 ecc... che si trovano online, strutturati in 3 sedute settimanali, e (solo da due giorni) mi sono messo a provare strappo e slancio nei giorni off, il lunedì, mercoledì e venerdì seguo le schede di sheiko, martedì e giovedì mi dedico a strappo e slancio.

per ora, visto che appunto sto imparando, in questi sto usando poco peso, la tecnica per ora è veramente scadente quindi va bene così.
mantengo le schede di sheiko appunto per mantenere la forza, dal momento che, usando poco peso, le serie di strappo e slancio non sono molto allenanti.

quindi quello che chiedo è, faccio bene? qualche consiglio, anche riguardo la programmazione?

grazie 😉

2 risposte
ANDREAPL
(@andreapl)

Ciao,
Condivido con te il fatto di trovare il weightlifting affascinante! però purtroppo sono troppo cresciuto e ho troppo poco tempo a disposizione per poter apprendere come si deve.
Per quanto riguarda te hai una bella gatta da pelare, perchè il weightlifting o lo impari da ragazzo o non farai mai dei pesi degni di nota o che alzino il tuo livello atletico in altri sport. se ti ci vuoi divertire è meraviglioso, ma forse è il caso di farti seguire almeno nell'impostazione iniziale, da un tecnico serio (se non sbaglio l' Accademia Italiana della Forza sta organizzando qualche seminario in merito)

Gli sheiko 29,37 ecc. non sono assolutamente programmini, a meno che non li usi con dei massimali di 100kg, ma in quel caso fai qualcosa di meno avanzato che è meglio!!

La domanda che devi porti, secondo me è, qual'è l'obiettivo dell'allenamento?

Poi in base alla tua età, peso, massimali sviluppi ( o chiedi consiglio per) un programma di allenamento finalizzato a raggiungere l'obiettivo.

Se comunque sei giovane e il tuo obiettivo è WL ripeto, vai da un tecnico, se sei meno giovane e vuoi fare PL prova da solo, ma è meglio che vai a cercare la società di PL più vicina a casa tua!

Buon allenamento.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Se non hai problemi di mobilità, flessibilità e coordinazione e non sei nuovo all'allenamento con i pesi (e probabilmente non lo sei dato che fai anche powerlifting), in meno di un anno riuscirai a fare dei pesi interessanti. L'ho visto accadere (per quello che può valere, dato che uno su internet può dire tutto). Uno che si allenava con me (che suona un po' come mio cuggino mio cuggino) ha strappato in poco più di sei mesi oltre il suo bw. Le sue caratteristiche erano appunto coordinazione, molta flessibilità e molta forza nelle gambe.
E come te allenava questo movimento nei "ritagli di allenamento"

Rispondi
pironman
Topic starter
(@pironman)

bè all'allenamento coi pesi non sono nuovo, a settembre è iniziato il mio sesto anno, però powerlifting lo faccio da questo gennaio e non è che sono molto forte, per ora, anzi diciamo pure che sono abbastanza scarso, con dei massimali (ovviamente total raw) di 80 kg in panca, 100 kg in squat e 130 kg su stacco da terra, a 71 kg di peso corporeo.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training