Forum
opinione su allenamento
ciao a tutti dopo aver fatto il ciclo di Ado e volendo rimanere alle basi mi è stato proposto questo tipo di allenamento basato sui fondamentali (stacco nn posso farlo)
1°esercizio 8x3 85%
2°esercizio 6x5 80%
3°esercizio 3x8 75%
con aggiunta di microcarichi (percentuali che essendo neofita sono indicative lo so)
esempio di sett
lunedi squat/panca/clean and press
merc clean and press/squat/panca
ven panca/clean and press/squat
io ho aggiunto trazioni (prima ho fatto un po di forza ora sto tentanto di alzare rep con ladder,passato il caldo provero la progr di leviatano)
ora all inizio l 8x3 era ovviamente impegnativo ma fattibile, il 6x5 era a livello energetico pesante (finivo cotto) e il 3x8 nn riuscivo a finirlo..ora come ora ho aggiunto pochi chiletti ma riesco a finire tutti e 3 i tipi di workout
il problema è: li finisco perche sono piu forte o semplicemente sto limando del buffer?
ovvero secondo voi è produttivo oppure sarebbe meglio sempre in ottica multi adottare qualche progressione?(nel caso aspetto vostri consigli, visto che cmq dovrei avere un buon volume per migliorare la tecnica)
spero di essere stato chiaro:)
Tutte le settimane all'85% nel primo esercizio del workout, aumentando di 2 Kg ogni settimana? E' così? Per quanto tempo?
Se il ciclo di Ado che hai finito è il max7550/mav/vobo, una volta ultimato ci stavano bene 1-2 settimane di scarico al 70% per poi ricominciare dal mav. Con il max7550 stavi sul 70%, col mav sei salito fino all'80-83%, col vobo hai toccato il 90-95%.
Hai già testato i nuovi massimali?
Come allenamento mi sembra con poco buffer, riesci a tenere alta la qualità delle ripetizioni sia durante la serie sia tra le serie?
Forse potrebbe avere senso fare 2-3 settimane di "Metodo momemntum force" preso da http://www.rawtraining.eu/fondamenti/fighters-strenght-and-conditioning-parte-2/
Nell' ottica di fare scarico attivo e di verifica dei miglioramenti tecnici; delle variazioni sui tempi di esecuzione o sulle curve del carico (catene) mi sembrano un buon banco di prova per lo schema motorio e introducono stimoli che nel programma che hai fatto non sono presenti.
eccomi grazie x le risposte..dunque ho iniziato + o - verso la metà di maggio e ho aggiunto circa 4 chili (aggiungendo come dicevo che il 6x5 era durissimo col peso iniziale e il 3x8 nn lo finivo) l idea era quella di aggiungere anche solo mezzo chilo a settimana ma nella palestra dove vado ora (ho cambiato all inizio di giugno) il "salto" minimo è 2,5 kg e quindi sono rimasto un po fermo
il problema è proprio come diceva ermenegildo ovvero il poco buffer, mi sembra di essere migliorato anche (nn solo) limando via del buffer..
cioe nn vedo una progressione ma un tirare sempre di piu aspettando di arrivare al limite (ho scritto terra terra spero di essermi spiegato)
deadboy dici che ci sta ripetere il mav? interessante anche il link di ermenegildo (seguito da cosa secondo te?)
Se l'idea era quella di aumentare il carico ogni settimana per cercare di portare su i massimali rapidamente, potevi fare diversamente, senza sottoporti a quel tour de force.
Considerato che nello schemino che stavi seguendo facevi 3 workout la settimana, sempre uguali, in ogni seduta potevi allenare pesante solo un esercizio e tenerti più leggero negli altri due. Invece ti sei allenato senza buffer in tutti e tre gli esercizi.
Sarebbe stato già meglio fare:
6x3@80%
3x3@70%
3x3@70%
oppure
6x3@80%
max7550
3x3@70%
ma è già più pesante
oppure
6x3@80%
3x5@70%
3x3@70%
aumentando di 2Kg i carichi quando chiudere tutte le ripetizioni diventava facile.
Avresti avuto molto più margine di crescita, facendo ripetizioni più veloci e stancandoti di meno.
Il mav non è tanto il ciclo proposto da Ado, ma il concetto che c'è dietro, cioè autoregolarsi prendendo a riferimento la velocità. Restando sull'esempio del tuo schemino, nel primo esercizio del workout potevi anche fare il mav a 5 nelle prime 3 settimane e un mav a 3 nelle 3 successive, per dire.
Guardando anche alla variante suggerita da Ado a Ceccherini poteva uscire anche una cosa così:
-trova il 5mav, poi continua a 3 ripetizioni fino al cedimento tecnico
-3x5@70%
-3x3@70%
Sempre meglio che fare:
8x3@85%
6x5@80%
3x8@75%
secondo me.
Dopo aver concluso l'intero ciclo del mav, non sarebbe una cattiva idea trasformare i Kg spostati nelle varie settimane in percentuali e guardare alla progressione seguita nel suo insieme, per vedere i livelli di intensità raggiunti, quando e per quanto tempo.
Dopo il ciclo del mav personalmente farei quel che ho detto: non testerei i massimali, farei 2 settimane di scarico attivo facendo qualche tripa al 70-80% e ricomincerei direttamente con un 5mav o con un Vorobjev a carico fisso, senza passare per il max7550. Ma io sono io, tu ti devi gestire da solo.