Forum

sostituire i pesi con la lotta


Ska-cco
Post: 1
Topic starter
(@ska-cco)
Registrato: 1 settimana fa

Buonasera è la prima volta che scrivo,

non seguo propriamente il raw training (almeno non ancora), ma mi sembra il miglior forum per aprire questo dibattito.

Ho di recente letto un'intervista di Fedor Emilianenko dove sostiene che superati i vent'anni il lavoro con i pesi diventa deleterio per l'elasticità e che lui lo ha sostituito con allenamenti di lotta. Essendo io un pugile dilettante fan delle mma ho trovato moòlto interessante questo punto di vista. Voi che ne pensate?

Etichette discussione
1 Risposta
zalex5
Post: 229
(@zalex5)
Registrato: 11 anni fa

Ciao Ska-cco,

quando una persona si allena fornisce stimoli al proprio corpo, che reagisce adattandosi per venire incontro a future nuove richieste di quello stesso tipo.  

Se ti alleni ad esempio per la forza ottieni adattamenti sia muscolari che neurali che vanno nella direzione necessaria per gestire i sovraccarichi che cerchi di sollevare.

Stessa cosa per quanto riguarda chi si allena per la resistenza: la richiesta energetica produce adattamenti fisiologici che consentono all'individuo di svolgere meglio quel tipo di attività.

Gli adattamenti che si producono in seguito ad un tipo di attività possono ovviamente essere in contrasto con quelli necessari a fare qualcosa di diverso (ad esempio, svolgendo innumerevoli allenamenti di capacità aerobica è probabile che si ottenga un calo ponderale e che tale calo impatti anche sulle masse muscolari e quindi sui livelli di forza).

Se una persona vuole prevenire questi effetti contrastanti, deve programmare in modo consapevole i propri allenamenti in modo da minimizzare queste interferenze e preservare tutte le capacità condizionali a cui è interessato.

Tradotto, se l'elasticità è uno dei tuoi obiettivi, il mio consiglio è di allenarla inserendo degli appositi esercizi in tutte le tue sessioni, in modo da evitare ogni peggioramento da quel punto di vista.

Questo però non esclude l'utilizzo dei sovraccarichi che restano gli strumenti migliori per ottenere miglioramenti di forza massimale, potenza massimale e di tutte le abilità ad esse correlate.

Buona giornata 🙂

 

Rispondi
Condividi: