Forum
Muscoli asimmetrici
Sappiamo bene che le due metà del nostro corpo non sono esattamente simmetriche, l'esempio più comune è quello degli addominali che si trovano spesso a scaletta e non sullo stesso piano. Quando invece abbiamo altri muscoli principali sviluppati in modo diverso in dimensione che genere di allenamento dovremmo fare? Io per esempio ho la parte lateralmente del dorsale di destra che sporge di circa un cm più di quella sinistra ma il livello di forza è uguale da entrambe le parti. Cosa dovremmo fare in questi casi?
bisogna capire se è dovuto a genetica e quindi l'inserzione del tendine è leggermente diversa tra i due muscoli oppure è dovuta a traumi , postura ecc.
nel tuo caso il primo test che di solito si fa è quello dell'adduzione delle braccia, ti serve un compagno che ti guardi di schiena o ti devi filmare.
è utile anche con un pennarello disegnare il tratto mediale e gli angoli delle scapole
se nell'addurre in alto le braccia , il movimento deve essere lento , non c'è armonia tra i due lati sicuramente hai uno scompenso.
Un bravo personal ti sa prendere anche i punti di repere e ti fa fare anche test muscolari e articolari.
insomma senza volerne per imparare queste cose ci impieghi anni di studio quindi descriverle in poche righe è alquanto ridicolo.
prova a fare il test che ti ho detto che è uno dei più semplici.
Grazie Visione, ho appena fatto una prova e la differenza di schiena è davvero minima, volevo sapere se si poteva fare qualcosa per questo scompenso o no
dipende se è uno scompenso, andrebbe visto da cosa è causato. la vedo complicata da internet. come ti dicevo se non limita lo scorrimento articolare non ti preoccupare. altrimenti fai esercizi di mobilità articolare e di streching per la zona interessata. l'unico problema è se lo scompenso ha origine da un'altra parte in questo modo non lo vai a beccare. ma sicurmanete non lo becchiamo neanche qua su internet 🙂
Grazie Visione, hai ragione, comunque la differenza è minima e quasi neanche si nota