Forum

Infortunio alla spa...

Infortunio alla spalla

21 Post
9 Utenti
0 Likes
9,431 Visualizzazioni
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Siamo a livelli internazionali in Italia
abbiamo due illustri Professori STRAORDINARI
per quanto riguarda la patologia della spalla
Il Prof. Ferdinando Priano ed
Il Prof. Giovanni di Giacomo

Rispondi
bubugaz
(@bubugaz)

Siano maledette le spalle!! Io ho un maledetto conflitto (chiamiamolo usura della cartilagine per capirci..) e da qualche anno non ho pace. Adesso sembra che qua a verona stiano provando qualcosa di valido, si chiama "pappa piastrinica", un centrifugato del sangue addittivato che sembra faccia qualcosa finalmente di valido. Qualcuno di voi lo ha provato o ne sa qualcosa di più? Sono seriamente intenzionato a sottopormici.

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

Ciao thecount,purtroppo è da qualche settimana che sono incappato nel tuo stesso problema,il cretino sono stato io che anche da stanco mi allenavo e questo è il risultato..
Non ho ancora fatto un esame ma tra quì a poco dovrei farlo..
Se potrò aiutarti in futuro su questa cosa lo farò volentieri.. Ciao

Rispondi
thecount
Topic starter
(@thecount)

...5 mesi... 5 mesi fa è cominciata l' infiammazione alla spalla che mi ha praticamente tenuto bloccato fino ad oggi.

Oggi finalmente ho ricominciato ad allenarmi...con molta cautela, ma finalmente ho ricominciato.

Non ne sono ancora fuori, la spalla ancora un pò si fa sentire, ma usando alcune precauzione, sembra che possa riprendere: niente kettlebell, forse per sempre, sicuramente per i prossimi 5 mesi, niente esercizi per le spalle, niente esercizi che portino il braccio sopra la testa, flessioni, solo facilitate.

...sperem...

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

dai pian piano.....

;);)

Rispondi
Jack 79
(@jack-79)

Ciao thecount,

ho anch'io un problema molto simile al tuo: infiammazione acromiale determinata da uno stress clavicolare generato probabilmente da un eccessivo carico di lavoro del sovraspinato.

Sono fermo da un mesetto, e nel frattempo sto facendo fisioterapia. Il fisioterapista è riuscito a restituirmi un'ottima mobilità dell'articolazione che prima era piuttosto bloccata, ma l'infiammazione continua a darmi fastidio.

Anch'io ho voglia di ricominciare ad allenarmi quanto prima, ma ho anche paura di farmi di nuovo male... Insomma, sono combattuto fra voglia e paura! Con quali esercizi hai ricominciato tu? Con cosa posso mantenere un po' di tonno muscolare e ripartire sicuro?

Grazie

Rispondi
thecount
Topic starter
(@thecount)

Ciao,

io spero che il tuo infortunio non sia come il mio: io sono al sesto mese e ancora sono dentro il tunnel.

Non avrei mai pensato una cosa talmente invalidante....tanto meno a me che ritenevo di avere un fisico molto allenato e flessibile.

Io ti consiglio uno stop totale per almeno un altro mese: fai delle tecar, che sono l' unica cosa che mi ha dato sollievo. Lascia perdere laser e ultrasuoni che non servono a una beata minchia.
Appena puoi fatti una risonanza con mezzo di contrasto e fatti visitare da uno bravo (non un ortopedico qualsiasi) specializzato sulla spalla (es. Castagna a Milano).
Nel 90% dei casi nella spalla c'è qualche danno permanente: non parlo di rottura del tendine, ma di altre piccole magagne, che fanno una fatica allucinante a guarire.

Tra un mese riprendi facendo solo esercizi con gli elastici e stretching: devi ridare flessibilità al tendine (che tende ad indurirsi dopo l' infortunio) e potenza al muscolo.
NON provare a riprendere gli allenamenti senza prima fare ciò, perché ritorni rapidamente al punto di partenza.

Ti dico a me cosa sta succedendo e cosa sto facendo:
Solo da un mese ho ripreso con allenamenti leggeri: kettlebell, burpies, push up e pull up sono ormai solo dei sogni lontani.

Io ho ricominciato con gli elastici, facendo degli esercizi semplici di rinforzo della spalla e un pò di stretching, poi sono passato ai pesi tradizionali, con bassissimi carichi e ripetizioni lente (per darti un' idea, panca con 50kg).

Oggi sto facendo l' allenamento che c'è nel sito di riprogrammazione per principianti, opportunamente modificato:
bodyrows e push up fatti appoggiando le mani sulla barra del multipower alzata a livello 5
squat libero e affondi alternati con salto.

All' inizio dell' allenamento mi scaldo con 5km di corsa e stretching per la spalla: è fondamentale il riscaldamento.
Alla fine dell' allenamento comunque faccio sempre gli esercizi di rinforzo della spalla.

Dopo ogni allenamento la spalla mi fa un pò male: sopporto e il dolore si allevia dopo un paio di giorni.

Ho provato a riprendere in mano i kettlebell, oppure a fare qualche burpies o flessione..... non te lo consiglio: questi momenti di ottimismo mi sono costati tutte le volte altre due settimane di stop.

In bocca al lupo: ti auguro di uscire presto da questo tunnel.

Roberto

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training