Forum
rematore o trazioni per GS?
io continuo ad essere dell'idea che sia più specifico il rematore...
NON MASSACRATEMI PERò!!!
il rematore è esattamente il movimento che si usa fare per richiamare la ghiria nella portata al petto, mentre nello strappo è simile al richiamo che facciamo col braccio per far ruotare la boccia per incastrare poi la mano nella maniglia...
e come tutti gli esercizi che racchiudono in loro una parte del movimento da gara, ci permette di utilizzare un peso maggiore...
es. rematore ad un braccio con 40 kg...
che dite?
Beh io qualche volta il rematore l'ho fatto proprio con le ghirie....
Io il rematore lo facevo spesso.
Però non penso che sia esattamente lo stesso movimento della portata al petto, o meglio del momento in cui tiro per concludere la portata al petto.
Questo perchè nella portata al petto inizio a tirare quando al kb ho già inpresso una certa velocità. Nel rematore invece il movimento parte direttamente con la trazione, e quindi non c'è slancio.
A questo punto io sono dell'idea che se vuoi migliorare nel clean, fai clean! Così come per lo strappo.
Poi comunque, anche secondo me il rematore si avvicina più al clean rispetto alle trazioni, ALMENO VISTO DA FUORI.
Però per sapere se c'è transfer non so se basta vedere la somiglianza! 😉
Io voto per le trazioni, più ROM e muscolarmente sicuramente come esercizio è più efficace, articolarmente invece è meglio il rematore.
Se guardiamo nello specifico le linee di forza, ma in questo caso non ha senso, potremmo dire:
Slancio > trazioni
Clean > rematore
Una piccola considerazione, questa estate per via della troclea dolorante mi ero messo a fare il rematore con il KT per 4x10@44kg rec1'30, calcolando che l'avrò fatto 4 volte nella mia vita e erano almeno 4 anni che non lo facevo, ho subito preso un buon feeling. Poi probabilmente per un livello discreto bisognerà farlo con 60-70kg (per mano ovviamente), però per uno che non fa mai esercizi di forza neurale era un buon punto di partenza.
Anche nelle trazioni prone ,gomiti permettendo, spingo forte. Se mi alleno prima coi kettlebell viaggio tra 10-8 rip su 5 serie non a cedimento. Se non mi sono allenato coi kettlebell sono tra le 15-12rip a serie. Calcolando che peso 100kg è almeno un risultato sufficiente.
Questo per dire che alla fine anche per un atleta del tutto mediocre come me, l'allenamento coi Kettlebells ha un discreto TRANSFER su tutta la catena posteriore.
Premesso che io ho un dolore cronico al gomito dx quindi limito al minimo trazioni e rematore, ma preferisco sicuramente il primo, sono una pippa con lo slancio e mi sembra vi sia + transfer.
...bene, vedo che le trazioni vanno per la maggiore....
allora vi chiedo:
quando scendete, distendete completamente le braccia (tipo peso morto) o tenete bicipite e dorsale sempre un pò contratto?
Distendo del tutto, però cerco di rimanere con le spalle incassate. Poi, dato che le faccio come ultimo esercizio.. alle ultime rip mi capita di non distendere del tutto per via della stanchezza.. ma l'esecuzione corretta, almeno per me è quella di stendere tutto.
Io sinceramente non distendo completamente il braccio, rimango sempre un po' contratto.
Le trazioni comunque le faccio sempre con pesi aggiuntivi, ultimamente ho comprato anche un giubbotto zavorrato con il quale faccio sia trazioni che jump squat.
Di trazioni faccio 4 serie da max.., rec 1 min
Io voto per le trazioni.
Più lunghezza del movimento, più soddisfazione esecutiva.
Senza esagerare però: un regime ferreo di trazioni nel corso della settimana ripetuto per settimane - trazioni eseguite con presa neutra, l'unica che posso utilizzare - alla lunga mi irrita il capo laterale del tricipite.