Forum
Una domanda stupidissima
Pensavo questa cosa, che negli allenamenti podistici in genere (a parte la maratona
e le gare superiori) i corridori si allenano per distanze superiori a quelle della gara(cioè se devo fare 10000 metri, nella mia tabella ci sarà anche un lungo di 20000 metri ad esempio). Ci sono
motivazioni fisiologiche, ricerche ecc.ecc. Mi chiedevo (ma solo curiosità non insultatemi), perchè un girevik non mette lunghi di C&J di 15 minuti o lunghissimi di 30'?(magari con un kb più leggero...).
Ma per la corsa sono poco afferrato.
Allora partiamo da qua, una buona potenza aerobica ha transfer maggiore sulla capacità aerobica che viceversa. Per intenderci l'allenamento misto lattacido/aerobico quando si trasforma solo in aerobico mantiene un certo livello prestazionale, viceversa avviene meno.
Una volta negli sport di squadra in allenamento si facevano durare di più i tempi, poi si è visto che abbassare il ritmo per la durata non aiutava in gara.
Detto questo molti atleti lontano dalle gare si allenano su 15' , per dire che non sempre serve fare la cosa migliore, ma il migliore è relativo al suo contesto temporale.
Gli svantaggi di fare una cosa del genere sono:
1) abbassamento del ritmo
2) se non si usano i pesi target ogni peso ha una sua variante tecnica
3) estrema fatica mentale, ci si allena poco sui 10' perchè è molto stressante. Se sottoposto sempre ad allenamenti massacranti l'atleta prende paura al dolore. Inconsciamente incomincia a rallentare per resistere alla sofferenza.
Apro qui una piccola parentesi, spesso leggo di gente che si vanta che ogni allenamento da il massimo. è naturale che questa gente in realtà non da mai il massimo, solo che non se ne accorge.
I vantaggi sono:
1) Padronanza del peso
2) Maggior scioltezza nel gesto (se no non duri 15')
In ultimis ogni tempo sotto tensione ha i suoi metabolismi specifici. A 10 min si usa una certa miscela , a 15' un'altra ancora.
Dimenticavo la domanda non è affatto stupida ce ne fossero 😉
domanda interesante
la MIA risposta (quindi cio che credo sia giusto fare io ,solo sperimentato su me ed altri non di piu) :
io faccio e faccio fare cosi , pero guardando la somma e non il solo tempo cioe
allenamento tipisco del lunedi 20' di slancio
serie 1: 4' 32+32kg
serie 2: 3' 32+32kg
serie 3:2' 32+32kg
serie 4:1' 28+28kg
serie 5:5'24+24kg
quindi mi sono allenato il doppio del tempo di gara
una cosa chemi ha aiutato molto per la scioltezza e la capacita di sopportare dolore(osseo) e stato il "lavoro nero" cioe :
per lo slancio 28+28kg 12' (mezzo squat mezzo squat mezzo squat slancio fermo sopra la testa x 5 secondi e ripetere)
uno schema del genere muscolarmanete parlando non e pesante (perche il ritmo cala) pero sulla durata e sulla scioltezza tecnica aiuta molto sopratutto se si riesce a fare con il peso targhet (difficile ,ma non impossibile)
3 cosa come avevo scrittoin un articoletto l iportanza degli esercizzi di ASSISTENZA (cioe quegli esercizzi che comprendono 1 o piu parte del gesto tecnico)
se io nell allenmento di slanio faccio 4x 2' =8'di lavoro ad unritmo maggiore di quello di gara avro lavorato in proporzione di piu che se avessi fatto un tempo maggiore ad un ritmo minore
in aggiunta finite le mie 4 serie aggiungo 3' di mezzo squat specifico e 3' di military press
totale ho lavorato complessivamente 14' con le ghirie 4' in piu della gara
spero di essere stato di aiuto
cioa a tutti