Forum

32 KG DI KETTLEBELL...
 

32 KG DI KETTLEBELL BASE O DI GYRIA DA COMPETIZIONE?

13 Post
6 Utenti
0 Likes
5,445 Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Post: 183
Topic starter
(@er-principe)
Registrato: 13 anni fa

Ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze(per chi è tornato)

A breve comprerò 1 gyria da 32 kg ma il problema è quale:quella base o da competizione?

Le Pro Hollow da 24 kg che uso mi ci trovo bene ma nn sò se quelle pro competition da 32 kg sn

uguali soprattutto per la proporzione tra palla e manico.

Non faccio ghiri sport, utilizzo le gyrie per la forza: faccio strappi da 5x5 o 10x10 per adesso.

Data questa descrizione del mio tipo di allenamento che faccio vi chiedo quali 32 kg di gyria è

meglio prendere.

Grazie a tutti.

12 risposte
judo83
Post: 5
(@judo83)
Registrato: 13 anni fa

ciao a tutti, sono nuovo, la mia storia è lunga e tortuosa, magari se interessa avremo tempo per raccontarla...
intanto scrivo per dire che ho 2 kett da 16 e uno da 25Kg mi alleno 5 gg a settimana.

solitamente 5min corsa, poi 5x5 clean con il 25kg, military press duble 16kg 5x8, swing 5x10 con il 25 Kg, squat 5x6 25kg, snatch duble 16 kg 5x5

questo come base poi ogni tanto sostituisco qualche esercizio con trazioni o panca con manubri o curl alternato...vorrei sapere che ne pensate...e poi ho notato un problema,
i due kett da 16 mi sembrano poco pesanti quello da 25kg riesco bene a fare solo lo swing

Rispondi
AndreaKB
Post: 386
(@andreakb)
Registrato: 13 anni fa

Ciao Judo83.. ma questi allenamenti che fai sono finalizzati a cosa? Al Judo o al miglioramento della forma fisica in generale? Comunque qualsiasi sia il fine dell'allenamento dovresti variare metodo con il passare del tempo..

Rispondi
checco
Post: 225
(@checco)
Registrato: 13 anni fa

@ER PRINCIPE Io credo che per il tuo tipo di lavoro ogni tipo di girya va' bene.......xche' tanto lavori con non + di 10 serie.

Rispondi
Mirko81
Post: 185
(@mirko81)
Registrato: 13 anni fa

Ciao ER PRINCIPE, io oltre al girevoi sport faccio anche kettlebell training, all'incirca il tipo di allenamento che mi descrivi te...
Io reputo le girie vantaggiose solo negli allenamenti di strappo, slancio e swing, essendo più bilanciate, tutte di dimensioni uguali e con il manico più sottile e facile da impugnare...per tutti gli altri esercizi preferisco i kettlebell , hanno un manico grande impugnabile con 2 mani e la palla più piccola e controllabile.
Non ho mai comprato un kettlebell da 32, ho solo delle girie; non so quanto è spesso il manico...per esempio il kettlebell da 40 che ho , ha il manico veramente spesso e mal-impugnabile.....però ti dico, se non fai tanti snatch/jerk e i tuoi allenamenti prevedono anche altri esercizi complementari, a mio avviso ti conviene comprare un kettlebell..

Rispondi
AndreaKB
Post: 386
(@andreakb)
Registrato: 13 anni fa

@ER PRINCIPE. Secondo me se non ti importa fare numeri (cioè serie lunghe), kettlebell o gyria è indifferente. Però l'importante è che non prendi i kettlebell grigi, spesso con la base gommata, perchè hanno il manico troppo grosso e quindi scomodo e difficile da impugnare bene.. e ti stanchi subito la presa! 😉

Rispondi
ER PRINCIPE
Post: 183
Topic starter
(@er-principe)
Registrato: 13 anni fa

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.

Utilizzo i Kettlebell prettamente per fare Snatch,Tgu e Military press.

Penso che comprerò la gyria di 32 kg da competizione visto che è un'investimento

comprare questi kb (da competizione costa 100 € in più del kb base)e visto che una

volta comprato non posso riprenderne un'altro allora è meglio prendere quello

"high-tech" nel caso volessi specializzarmi nelle serie lunghe e poi avere un manico

facile da impugnare di sicuro diventa un vantaggio.

Rispondi
judo83
Post: 5
(@judo83)
Registrato: 13 anni fa

ciao er pricipe. sfortunatamente sono fermo con il judo da un un anno e non so se riprenderò...(lavoro maledetto lavoro!!!)...le palestre non mi sono mai piaciute molto quindi mi sono appassioato molto ai kettlebell...in che senso cambiare molto???...secondo te come posso usare al meglio due KTB da 16 (che artigianalmente porterò ai 20 Kg e uno da 25 kg??)...il mio scopo è la forma fisica in generale...allenamenti sempre cmq basati sulla forza....grazie.

ciao

Rispondi
ER PRINCIPE
Post: 183
Topic starter
(@er-principe)
Registrato: 13 anni fa

Ciao Judo83,come serie per due kettlebell da 16kg per la forza a mio parere 10 x 10 è

più adatto che un 5 x 5 che potrai usare per pesi più alti(ovviamente se riesci a fare 10

x 10)Ti consiglio di scrivere la tua domanda su un nuovo post affinchè chi guarda il sito

riesca a vedere la domanda e di conseguenza più persone riescano a risponderti.

Ciao

Rispondi
AndreaKB
Post: 386
(@andreakb)
Registrato: 13 anni fa

Judo83.. Secondo me il discorso è un po più complicato rispetto a quello che sembra.. Con i kettlebell c'è il problema delle pezzature, che sono "standard" e quindi non "gestibili" come il carico di un bilanciere. Comunque per la forza devi lavorare con un carico che può variare dal 70% in su del tuo massimale. Ora, poniamo il caso di lavorare con un 5x5 con un kettlebell da 25Kg.. si potrebbe anche fare.. ma siamo sicuri che 25 Kg corrispondono alla percentuale di carico giusta per svolgere il 5x5?? (70-75%)??
Nel caso 25Kg fossero troppo pochi, quoto ER PRINCIPE per provare un 10x10, anche se secondo me si esce un po' fuori dall'allenamento per la forza.. questo riguarda più l'ipertrofia.
Comunque se hai fortuna e il kettlebell da 25Kg ti basta per fare un allenamento per la forza.. bene; Altrimenti io lo appesantirei.. 😉

Rispondi
judo83
Post: 5
(@judo83)
Registrato: 13 anni fa

Grazie a tutti,
si lo so scusate non era proprio il post adatto!!

grazie lo stesso per le risposte!

ciao

Rispondi
alextrashmetal
Post: 179
(@alextrashmetal)
Registrato: 13 anni fa

per me sempre meglio ghirie

Rispondi
ER PRINCIPE
Post: 183
Topic starter
(@er-principe)
Registrato: 13 anni fa

@Alextrashmetal:

Sarei curioso di avere una tua descrizione dei pregi che secondo te le ghirie hanno

rispetto ai kettlebell "base" .

Rispondi
alextrashmetal
Post: 179
(@alextrashmetal)
Registrato: 13 anni fa

i kettlebell hanno un diametro maniglia più spesso...e spesso è pure scivoloso.

in questo senso,sei quasi obbbligato a fare hardstyle

se prendi le ghirie,poi ci fai quello che vuoi........con magnesio,senza magneesio....vuoi l'impugnatura scivolosa? ci metti acqua.....

con i kettlebell se vuoi (anche se ora sei forse convinto che non ti interessa...) fare lavori a tempo più lunghi....alla fine ti arrendi,poichè ci sono degli impedimenti tecnici (o meglio delle difficoltà più che impedimenti) che scoraggiano,anche se non impossibilitano 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training