Forum

Eccomi, ci sono anc...

Eccomi, ci sono anch'io!!!!

18 Post
11 Utenti
0 Likes
6,824 Visualizzazioni
Charlotte
Topic starter
(@charlotte)

Ciao a tutti, sono Carlotta, e vivo a Brescia.
La mia prima Ghiria? 3 anni fa.. in realtà era un kettlebell, per me un peso con il manico, con un nome complicatissimo..... ho cercato di sollevarlo, non ricordo quanti Kg fosse … sicuramente troppi!! dov'ero? ma a casa di Andre (Visione),naturalmente!! si era comprato questi nuovi attrezzi per allenarsi...... Ho sempre pensato che fosse un tipo strano.... Da quel giorno passarono diversi mesi prima d'iniziare ad utilizzarli, anche perchè ho avuto la sfortuna di assistere alla prima gara dell'uomo barbuto http://www.youtube.com/user/TheBigEmo#p/u/125/L_vKdZSOQRg e non ho invidiato per nulla quei 5-6 ragazzi, forse anche meno, tra l'altro tutti stranieri, che per 10' infiniti sollevavano questo attrezzo infernale con fatica, sangue e sudore..... Mi sembrava assurdo!!! Ho sofferto per loro solo a guardarli.

Quel giorno oltre la splendida gara di Andrea (lo devo dire per forza) sono rimasta impressionata da un altro personaggio, un po' timido e introverso ma fortissimo, con due braccia giganti: Mattia, che sarebbe diventato il campione del mondo di questo sport sconosciuto: il GHIRISPORT.

A febbraio 2009, non so come , un po' per caso, un po' per gioco, Andrea, che allora faceva il personal trainer nella mia palestra, mi ha fatto provare, a sollevare le palle, partendo dagli swing, con 8kg, per poi passare agli strappi.......... in seguito 12kg....... e via via, piano piano, sino ai 16 Kg. Devo dire che nonostante facessi fatica, mani aperte, dolori ovunque, la ricerca complicatissima della tecnica, mi piaceva...... Lo trovavo un allenamento completo, diverso dai noiosissimi pesi che mai avrei utilizzato, ma che dava buoni risultati per quello che volevo ottenere… all'inizio, come tante ragazze, tonificarmi e tenermi in forma…. e poi si integrava bene con quello che avevo sempre fatto e che continuo a fare: Yoga e Pilates.

E tutto questo fino alla prima gara. Borgomanero, Settembre 2009: non ricordo con precisione ma devo aver fatto circa 115 strappi con 12 Kg. Da quel giorno grazie alla programmazione e ai consigli di Andre e Matti, l'allenamento è stato sempre più duro, efficace e costante: non solo in palestra ma anche al parco, in giardino, di fronte al mare, a casa…. Insomma, le ghirie si possono usare ovunque e anche questo è un grosso vantaggio.

Ora sono un paio d'anni che mi alleno, utilizzo i 16 kg, ancora con fatica ( prima poi mi abituerò mi ripeto spesso!!), la tecnica è migliorata, più o meno, rispetto all'inizio che solo la presa era impossibile!!!
Sicuramente sono più forte me ne accorgo da tante piccole cose, quando ciudo, sbattendole, le portiere della macchina, quando porto le borse della spesa….

6 mesi fa ho partecipato ai mondiali a Vanzaghello…… eeeh, le gare, un tasto dolente per un'emotiva come me!!! ho sempre fatto piuttosto schifo, peggio che in allenamento, ma sono divertenti ed emozionanti. Essere sulla pedana, di fronte a tutti e a me stessa, mi ha permesso di mettermi alla prova, di capire i miei limiti, che prima o poi spero di superare. E poi grazie al project invictus e ad altri ragazzi che si sono appassionati alle ghirie, ora si è formato un bel gruppo: persone nuove, interessanti, che condividono la stessa passione e con cui è bello ritrovarsi ogni tanto per sfidarsi e consigliarsi, un aspetto che per me conta tantissimo; la volontà, la fatica, il sudore, ok ma ci vuole anche il divertimento!!

In questo momento Andre e Matti hanno altro a cui pensare e non mi sopportano più, così finalmente mi sta allenando Anna http://www.youtube.com/watch?v=IPs6Qmb4Iiw . Una ragazza ucraina che utilizza i 24kg come io i 16kg…… Brava, PAZIENTE, e COMPRENSIVA, come solo una donna sa essere. Mi trovo benissimo e non di certo perché gli allenamenti siano più soft.

I miei migliori risultati e le più belle emozioni?
-La staffetta ai mondiali: seconde con Luana Cremignani ed Elisa Beltrami:
-Le 109 reps con 16kg durante un test in allenamento con Andre e Matti testimoni.

Tanti non capiscono perché lo faccio, come io non capivo perché quei 5-6 ragazzi, quel giorno a Turbigo faticassero così tanto per due applausi e una piccola medaglia. Ma è solo provando che ci si può appassionare.

17 risposte
checco
(@checco)

Bellissima testimonianza..!!!!!!
BENVENUTA...!!!!!!!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Benevenuta Carlotta...Checco sei un lecchino....Odio totale...Vi odio..vi odio....

Rispondi
Charlotte
Topic starter
(@charlotte)

Grazie Checco!!!!

Rispondi
Visione
(@visione)

e a Paolo non lo ringrazi? poi ti odia.

Non hai scritto nel post che sei la disperazione mia e di matti.

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Odio totale...vi odio..vi odio...

Rispondi
Charlotte
Topic starter
(@charlotte)

....ma ci odia già...Cmq grazie lo stesso...nessuno mi aveva mai accolta così!!!
Disperazione tua e di Matti?!!! Al max la vostra cavia...dovreste ringraziarmi....Quando ti ho conosciuto non eri molto agile neppure tu, con le ghirie....i miei difetti derivano da allora...insomma, tutta colpa tua!!!

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Benvenuta nel forum!!!!;)

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Benvenuta,
discreto anche il tuo, di braccio, direi .... 🙂

Rispondi
Freki
(@freki)

Benvenuta!

Rispondi
davide78
(@davide78)

un altro posto dove poterti prendere un pò in giro!!
Ciao Carlotta!! 🙂

Rispondi
checco
(@checco)

Carlotta non preoccuparti di municheddu.......abbaia ma non morde!!!!!!!!!! ahahahah
Apparte gli scherzi.....se hai tempo e voglia potresti scrivere qualche tuo allenamento.
Sono curioso....!!!!!!!!!!! 109 rep con16 kg è un grande risultato. Quante volte ti alleni a sett???

Rispondi
Taurus
(@taurus)

La risposta di Charlotte:

Al max la vostra cavia...dovreste ringraziarmi....Quando ti ho conosciuto non eri molto agile neppure tu, con le ghirie....i miei difetti derivano da allora...insomma, tutta colpa tua!!!

è praticamente identica alla frase che mi ha detto qualche mese fa la mia ragazza...

Molto spesso esaltiamo i nostri risultati raggiunti in termini di istruttori/preparatori/insegnanti, ma altrettanto spesso dimentichiamo di ringraziare tutte le nostre "cavie", che dopo noi stessi, guarda caso si tratta quasi sempre di ragazze 🙂

Rispondi
Charlotte
Topic starter
(@charlotte)

...si, sì, sono pronta!!! A essere presa in giro, a fare da cavia....anche perchè magari noi cavie siamo meno esperte e preparate,ma forse, proprio per questo, cogliamo certi aspetti dell'allenamento in un modo più puro, immediato e semplice...e anche questo può essere di aiuto a chi ci allena....
Con questo vi dico che non ne capisco molto di fitness, nella vita faccio altro, ma se posso dire la mia, da inesperta del settore, lo farò....
A Checco: mi alleno tre volte a settimana con i Kb, un paio di volte vado a correre e quando riesco un paio d'ore a settimana faccio yoga o pilates....
Grazie a tutti per il benvenuta!!!
Un saluto particolare a Mundicheddu.....che lecchina che sono!!!!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Odio....vi odio....Le mie cavie sono solo uomini...Con le donne ho chiuso...Odio totale...Ma la prima cavia sono sempre io....e anche cosi non so se sia giusto.....Perche'quello che va bene a un dio greco come me non e'detto che vada bene a un comune e dozzinale mortale....

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training