Forum

Solo il basamento?

10 Post
3 Utenti
0 Likes
74.2 K Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Problema....Sono un turnista...La mia settimana dura cinque giorni...Oppure potrebbe durare dieci....I miei turni sono 123rr123rr....Quando faccio il mattino dopo non riesco ad allenarmi..quindi il mio microcilo potrebbe durare cinque giorni ..oppure dieci...Il vostro dura sette giusto?....Ora,fermo restando che il giorno che faccio il mattino non riesco ad allenarmi ,negli altri 4 mi drogo di jerk,snatch,clean e swing...intervallato il tutto da qualche puntatina su tube galore.....Stacchi stile sumo,panca e squat stile zotman penso che si scrva cosi sono gli esercizi a cui non voglio rinunciare....Ma su questi me la cavo...Il problema e'la resistenza col jerk e lo snatch...Voi gentaglia presumo che ciascun esercizio lo eseguiate minimo due volte la settimana....Il primo e'l'allenamento di volume..quello che Andrea chiama basamento e poi il giorno intenso...Al centro facoltativamente mettete un allenamento leggero con un carico medio per migliorare la tecnica giusto?....Se la mia settimana dovesse durare cinque giorni al mese mi vengono 6 microcicli e non quattro....A questo punto devo trovare un compromesso tra volume ed intensita'...Un basamento che mi proti intorno al quarto allenamento a lavorare con una certa intensita'......Insomma facendo solo il basamento ho la possibilita'di migliorare?.....

9 risposte
Visione
(@visione)

finche il basamento ha una progressione ascendente si. insomma se nel tempo macini più ripetizioni nei basamenti si.
10x10
8x12
6x15

primo blocco
10x12
8x14
6x17

secondo ecc

Io di solito tendo a non far mai ripetere più di due tre volte lo stesso schema però perchè poi diventa palloso di testa e il corpo risponde meno bene

però fare solo basamenti funziona io mi sto preparando per la gara con solo basamenti
poi ognuno risponde più o meno meno ma è li che si vede il bravo allenatore 😉

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Grazie Andrea....Ho notato che aumentare troppo l'intensita'mi stanca troppo e non recupero...Non pensare che cerchi di allontanarmi dal dolore o che ne abbia paura...Anzi..il mio problema e'proprio il contrario....Ok....Grazie ancora...

Rispondi
davide78
(@davide78)

ciao
io mi sono trovato molto bene con uno schema semplicissimo che mi ha consigliato Mattia e sta dando buoni frutti sulla tecnica (ancora da migliorare) che sui numeri (che continuano a salire)
praticamente faccevo 5 allenamenti brevi consecutivi:
1) 40 min di slanci divisi in 20 serie
2) 20 min strappi 10 serie
3) 20 min slanci 10 serie
4) 40min strappi 15 serie
5) simulazione di gara (10' consecutivi di slanci + 10 min consecutivi di strappi )

quindi nel mio caso sono riuscito a progredire facendo soltanto basamenti.

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Ciao Dacide...Pedonami la deficenza mentale....Non ho capito la progressione..

Rispondi
Visione
(@visione)

non è una progressione è quello che fa nella sett. di sett in sett penso cerchi di tirare più rispetto alla sett precedente per quello che il giorno gli permette. se facessimo sempre di più non servirebbe programmare

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

ho capito....Certo Andrea....Continuo a tenermi semplice....Cerchero'di non esagerare con i complementari....

Rispondi
davide78
(@davide78)

Esatto il mio è un lavoro a tempo,ogni serie dura 1'
ho cominciato facendo e 7-8 al minuto, cercando di migliorare la tecnica, ottenuta una discreta padronanza del movimento ho cominciato a tirare di più fino ad arrivare alle 9-10 reps per min. Ho lavorato così per un mesetto, ed ora sono passato a fare le stesse cose ma coi 28kg. Per ora mantengo i test coi 24kg sperando di arrivare presto alle 120 reps di slancio...

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Complimenti Davide

Rispondi
davide78
(@davide78)

Ad esempio,Ieri sera ho aumentato il tempo delle serie ed ho fatto 18 serie di slanci 28+28kg da 1'30" con rec 1'30. Solo andato molto piano, 6 rip al minuto ( circa 10 a serie). La mia progressione sarà quella di arrivare a farne 15 rip a serie senza peggiorare la tecnica.

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Per ora sono scarso per lavorare a tempo...a meno che non mi decida ad usare ghirie piu'leggere.....Una volta che arrivo a lavorare per almeno 5' iniziero a lavorare con serie a tempo...Mi sono impuntato con quelli da 36...da 32 e 28....e da li non mi sposto....Piano piano diventano sempre piu'maneggevoli.....Voglio fare un protocollo simile a quello consigliatomi da Andrea e fare uno scarico ogni tre settimane.....3/1....Stavo programmando e facendo basamenti voluminosi anche sui complementari...Grosso errore....Jerk e snatch rigorosamente programmati....il resto andro'a istinto....

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training