Forum
il mio strappo
[video] http://www.youtube.com/watch?v=_tPcfsui4sE [/video]
non so se è un problema mio o del forum, ma ho inserito i video con la forma dei murkup accettati, ma non riesco a vederli, vedo la pagina bianca... quindi inserisco qui gli URL .
[video] http://www.youtube.com/watch?v=KeOi_u2dbl4 [/video]
Carica solo un video alla volta mettendo i markup indicati in basso a destra
ah ok... li avevo caricati uno dopo l'altro... la prossima volta spero di farcela senza ricorrere al tuo soccorso... grazie!
allora a livello tecnico sul piano frontale prova ad aprire leggermente il piede della mano che lavora e a mandare il kt più dietro al ginocchio opposto
[video] http://www.youtube.com/watch?v=niO9EBBkeiU&feature=related [/video]
sul piano saggitale invece prova a buttarti più indietro mentre pieghi le ginocchia e il kt incomincia a scendere. stile anasenko magari non così accentuato sin da subito ma piano piano 😉
ok, ci lavoro su... sulla cosa dell'andare indietro mi ci sto impuntando e ne verro fuori. Grazie per la dritta sul piede, cercavo di fare proprio l'opposto....
Vediamo di ricominciare a postare i video, forse e sottolineo forse ho trovato la chiave di volta (almeno per me...). Allenarmi con pesi superiori non fa per me finisce che mi impunto e perdo di vista il fatto che questo è uno sport di resistenza, che è proprio ciò che mi manca... quindi giu con serie "lunghe" almeno per me lo sono, mirando a farle diventare sempre piu lunghe.
Oggi sono passato ai 6' di slancio e 2'30'' per braccio di strappo, resto un po qui fino ad un ritmo decente e poi salgo ancora coi tempi. Oggi era una giornata per valutare il tempo, da domani via col ritmo!
[video] http://www.youtube.com/watch?v=19iFi7eOPEs [/video]
[video] http://www.youtube.com/watch?v=313pEslDkmQ [/video]
http://www.youtube.com/user/orsettoKT?feature=mhee
http://www.youtube.com/user/orsettoKT?feature=mhee#p/a/u/1/313pEslDkmQ
Niente da fare ragazzi so negato co sti video, li ho caricati in due post diversi ma niente, quindi vi posto i link...
Li ho postati qui per avere il vostro parere sulla tecnica e sull'allenamento. In futuro li postero sul diario...
Mi sto concentrando su slancio e strappo coi 24 facendo solo quelli.
1 serie 100% (ovvero 6' e 2'30'')
1 serie 60%
1 serie 40%
poi 2x1' di complementari (un giorno slancio 1 braccio e un giorno swing 1 braccio)
Per finire swing coi 40 polpacci e addome e un po di stretching.
Insomma peso target e serie lunghe, non so se sia la scelta migliore, l'unica cosa che vedo è che in un mese ho fatto piu passi avanti di mesi passati a combattere con i pesi superiori.
Ho notato che il limite grosso è la testa, fisicamente 10 minuti sotto ai 24 (per me che sono 95 kg) sarebbero fattibili, ma la testa dopo un po da forfait.
In questo modo mi abituo ad un certo tempo e quando non lo vedo piu come difficile ma fattibile passo a un tempo superiore, insomma quando 5' sono diventati routine 6' sono diventati un po piu difficili, ma non uno stress da "giorno del massimale"...
Allora : jerk
1) quando distendi le braccia fuori l'aria, subito dopo appena distendi le gambe fuori l'aria di nuovo. Sono due espiri quasi attaccatti. REGOLA FONDAMENTALE, RESPIRARE SEMPRE. Non so se mi sono fatto capire , me l'ha spiegato mattia da poco ma mettere un respiro in più cambia.
2) più seduta
3) quando torni in rack subito i i gomiti giù non prima spalle poi i gomiti, facendo così guadagni mezzo secondo a ripetizione e ti riposi prima.
Snatch
Meno oscillazione, se ti guardi i video di quelli forti quando scendono fanno ad un certo punto saltare il kt e lo afferrano con le dita (molti con la presa a gancio). Io non sono capace ma mi dicono che così facendo è molto meglio.
Per i programmi se ti alleni 5 giorni a sett
Jerk 5' (lavora su un ritmo alto, se pensi di farne 80 in 10' devi arrivare a farne 11 su 5')
1 complementare
Snatch 1 serie target sino a 10' tutti i giorni.
Ti dico il metodo fedorenko, io con alcuni l'ho usato per portare le persone a fare 10' senza grossi problemi.
parti da tot min , facciamo 3' per braccio.
1 sett 3' (15 al min
2 sett 3' (16 al min)
3 sett 3' (17 al min)
Scarico
1 sett 3'30 (15 al min)
2 sett 3'30 (16 al min)
3 sett 3'30 (17 al min)
Scarico
1 sett 4' (15 al min)
ecc
è un esempio progressione lineare, per un po' funziona.
Se invece ti alleni 3 volte a sett nel jerk cerca di fare sempre 10'-12' divisi in più serie
5'
3'
2'
2'
3'
3'
2'
ecc
Nello strappo cerca anche li una serie target e poi un complementare molto lungo io per esempio faccio fare alle ragazze, di strappo
4' coi 16kg
5' coi 12kg
oppure 4' coi 16kg
e poi 3' di swing o 4' di swing e strappo alternato.
Insomma di soluzioni ce ne sono parecchie tu continua a postare che così altre ne escono 😉
Ah dimenticavo per i video andava bene ma non te lo prende dal tuo canale youtube devi, devi prenderlo da fuori i canali personali non li carica 😉
Ciao, grazie della risp.
Per quanto riguarda lo slancio credo di aver capito la parte sulla respirazione, per la seduta e la discesa c'avevo fatto caso anche io e vedrò di lavorarci su...
Per lo strappo ho afferrato la parte del "salto", con il 16 mi riesce, ma non ho capito cosa intendi per troppa oscillazione... Ora come ora quando arrivo in basso cerco di oscillare il piu possibile (cioè di andare giu con la schiena e indietro col peso), avevo letto in un post di Mattia che questo aiuta nella spinta e crea un momento in piu di riposo (quando mi riesce, ho notato che effettivamente quando il peso è indietro non c'è grossa tensione e riposo un po...).
Per quanto riguarda il programma il metodo che mi hai postato è una cosa che avevo pensato anche io, e l'ho provata nell'ultimo mese; è molto utile e alzare il ritmo conoscendo il limite di tempo è una cosa che mi riesce abbastanza facile, molto piu distruttivo (almeno per me) è allungare la serie.
Lo è piu a livello mentale che altro, spesso mi trovo che all'ultimo minuto mi rendo conto che sto per finire la serie e che non sono stanco e quindi tengo un ritmo piu alto.
Diciamo che ho alzato il ritmo quando sono riuscito a tenere un ritmo abbastanza alto e omogeneo per tutti i minuti...
Per quanto riguarda i complementari piu ci combatto piu mi convinco che non siano cosi utili; mi spiego meglio:
Rifacendo l'esercizio fondamentale dopo le serie target (faccio prima slancio, strappo target e poi le altre) per un tempo ridotto mi trovo ad usare il peso target in serie "lunghe" ma in stato di affaticamento e li spesso trovo la tecnica per faticare di meno (ieri per esempio la discesa la sentivo migliore e diretta nella serie al 60%) e cerco poi di riportare questa tecnica il giorno dopo nella serie target...
Alla fine faccio qualche cosa con il 32 piu per mantenere l'idea del peso superiore e sentire il 24 relativamente leggero...
In questo modo l'idea "peso target" non diventa piu una cosa straordinaria, ma una routine cosi come fare serie sopra ad una certa quantità di minuti con quel peso.
Non so se mi sono spiegato come vorrei, il succo del discorso è che credo che superato un certo adattamento fisico (posizioni, mani che cedono, dolore ai polsi) o comunque rese queste cose non piu totalmente vincolanti, il resto sia adattamento mentale a sopportare il lavoro nel tempo e vederlo sempre piu come una cosa fattibile.