Forum

LE MANIGLIE DEI KET...

LE MANIGLIE DEI KETTLEBELLS

17 Post
6 Utenti
0 Likes
11.6 K Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao a tutti,girando per siti on-line vedo che ormai di Kettlebells ce ne sono a dismisura,ne vedo

di grandi,di piccoli,più stretti di maniglia,più larghi,più larghi ancora di quelli larghi e via dicendo..

Il fatto che sono tutti simili e nessuno uguale,quindi mi chiedevo se esiste una regola sulle

dimensioni dei kettlebells,delle misure ufficiali sulle loro proporzioni?Ovviamente dividendo quelli

normali da quelli per le gare,ho visto da

Longoni dei Kbs con la maniglia che esce così tanto dalla palla da rendere difficile fare il doppio

swing per un

problema di spazio tra le gambe ed i kbs..

16 risposte
davide78
(@davide78)

Alla fine dipende un pò dall' utilizzo che ne vuoi fare tu...
L'impugnatura troppo spessa ti stanca molto la presa, per cui avrai un limite aggiunto a quello che è già di per se il punto debole del lavoro coi kettlebell. Ma se a te interessa rinforzarla, potrebbe essere un buon complementare ad esercizi specifici per l'avambraccio.

Per quanto riguarda l'ampiezza dell arco che compie la maniglia, più è largo meglio la mano s'infila all'interno permettendo un facile incastro...

Ora se a te NON interessa il Ghiri Sport, un modello vale l'altro, ma se a te interessa questo sport, è bene abituarsi ad incastrare nella giusta maniglia ed a lavorare con uno spessore, tale che ti permetta fare più reps possibili e non di accellerare il cedimento dell'avambraccio.

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Personalmente io avevo iniziato con i kb, dove le maniglie sono + spesse ed il volume cambia al variare del peso, tutto andava bene, ma alla fine con il 32 mi concentravo troppo sulla presa perchè ho delle mani normali e faticavo, passando alla ghiria volume costante al varia re del peso, la ghiria da 16 poggia meglio che il kb da 16, la maniglia è + comoda per lo strappo e per lo swing a due mani non ho riscontrato problemi.
Mia moglie è passata da poco dai kb alle ghirie ha "trafficato" la prima volta poi ora il rack viene meglio e lo strappo riesce ad infilare, noi ci siamo trovati bene tu calcola che io faccio GS ma mia moglie no .

Rispondi
Visione
(@visione)

In Russia nascono di tutti i tipi e forme. Le prime ghiri erano cilindriche. Ora invece sono omologate, sia per un discorso tecnico da gara, sia perchè un rapporto ideale della maniglia ti permette d'esprime di più il potenziale, riducendo l'anello debole.
Come ha detto davide fuori dall'ottica GS vanno più o meno bene tutte purchè ci entri la mano e la maniglia non abbia linee di fusione che ti aprono la mano.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per @Davide78,no non faccio GS,faccio kettlebell training e pesi,discorso che ho

affrontato con Visione e con altre persone che hanno avuto la pazienza di snocciolare la

questione.

Personalmente devo dire che con la coppia da 16kg con presa normale mi trovo bene

perchè il peso non è eccessivo,lo gestisco molto bene e mi rinforza la presa e gli

avambracci cosa che necessito,i 24 sono pro hollow e la presa aiuta a continuare la

sessione senza

avere le mani distrutte,vedo che facendo i tgu con 24kg il peso preme molto

sull'avambraccio ma la mano non può esprimere molta forza sulla maniglia stretta per

cercare di bilanciare il peso sulla mano e toglierne un pò dall'avambraccio..

Più aumenta il peso e più si cerca che l'attrezzo ti agevoli nell'esercizio,quindi per chi

fa Kettlebell training(fondamentalmente faccio i basilari ballistici ed il tgu di griglia)

non è consigliato ad esempio un kb pro competition da 32 kg o si consiglia il normale?

Per @Visione:le maniglie di kbs normali,ti faccio l'esempio di quelli che ho visto a

Longoni(ovviamente se le hai viste)non sono secondo te esageratamente larghe(nel

senso che facendo snatch a lungo andare quando ti girano dietro il polso danno

fastidio?

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Salve volevo dire che sulle maniglie dei kt che ho,Pro competition comprati su lacertosus, si è formata un pò di ruggine, e questo non è che sia piacevolissimo quando strappo... Però nn le ho scartavetrate perchè non so con quale carta farlo e avevo pauara di fa danno...

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

@Procchiese84:i Kettlebells che hai sono di acciao giusto?Se è così è strano che facciano

ruggine..

Rispondi
davide78
(@davide78)

@ER PRINCIPE alla fine gli avambracci fanno male per un pò ma poi la parte si rinforza e il dolore sparisce.
Quando ho iniziato col kettlebell lacertosus in vinile rosse, l'avambraccio mi faceva male per gli snatch e i clean...dopo un periodo di adattamento il dolore era sopportabile finchè non è sparito...

@PROCCHIESE84 la rugine la togli tranquillamente con la cartavetro FINE (io lo faccio periodicamente).
L'unico "danno" che puoi fare fine è togliere un pò di vernice, sempre che siano verniciate

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

@davide78:forse con i kbs da 32 normali posso fare più cose.. ci penso.

Grazie Davide

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

@ER PRINCIPE infatti c'ho pensato anch'io cosi' c'è scritto sulla scheda di informazione del prodotto..Forse a me so toccati quelli sfigati che ti devo dire!
@DAVDE78 grazie oggi provo..

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

@ ER PRINCIPE.
Sei fai solo Kettlebell Trainig potrebbe essere addirittura meglio usare KT con la maniglia FAT.
Mi pare di ricordare che per la questione dell'irradiamento della tensione corporea nell'esecuzione degli esercizi di griglia, Pavel consiglia di strizzare il più possibile la maniglia del kettlebell, e questo riesce meglio icon una maniglia di grande diametro.
Per me questo discorso vale: mi trovo molto meglio ad eseguire i TGU, press e WindMill con i KT con i maniglioni piuttosto che con le girye.

Allenando i balistici con una maniglia molto larga farai fare lavoro extra agli avambracci e alla presa, questo è bene solo se la presa non diventa il fattore limitante.
Oppure se vuoi allenare espressamente la presa vanno da dio, un pò come si usa con i bilanceri FAT.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

@Gavazzi:

Grazie.

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Nella mia immensa ignoranza non sapevo che ci fossero differenze tra kb e girye...

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

@Procchiese84:

Si vede che le Girye sono esclusivamente quelle da competizione e tutto il resto sono

kb.. Neanche io ci ho mai pensato..

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Quando ho iniziato ad allenarmi con i Kettlebell avevo una gran confusione.
Kettlebell grandi piccoli, in vinile, colorati di rosso di nero!

Per fare un pò di ordine:

Questi sono Kettlebell
[url= http://taoathleticclub.files.wordpress.com/2010/11/kettlebells.jp g" target="_blank">http://taoathleticclub.files.wordpress.com/2010/11/kettlebells.jp g"/> &imgrefurl= http://taoathleticclub.wordpress.com/2010/11/12/five-reasons-why-you-should-swing-a-kettlebell/&usg=__EJzdnaFtaHT06aFLOr65pGySW5U=&h=314&w=500&sz=25&hl=it&start=57&zoom=1&tbnid=Pw64bdKx1Y2BXM:&tbnh=163&tbnw=254&ei=gZiITbv5Go3qOfWn3JsO&prev=/images%3Fq%3Dkettlebell%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1008%26bih%3D830%26tbs%3Disch:10%2C2223&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=154&vpy=228&dur=2920&hovh=178&hovw=283&tx=163&ty=101&oei=Y5iITYG_BNSC5AbnhJXgDQ&page=4&ndsp=16&ved=1t:429,r:4,s:57&biw=1008&bih=830 ] kettlebell [/url]

La dimensione dell'attrezzo cresce con il crescere del peso.
La maniglia è generalmente FAT, ha la forma di un arco di circonferenza.
Io trovo il corpo sferico dei Kettlebell da 16kg troppo piccolo e molto scomodo, le dimensioni del corpo dei KT da 24kg e 32kg invece comodi, quelli più pesanti (40kg e 48kg) sono troppo voluminosi e perciò ancora una volta scomodi.

Queste invece sono girye o ghirie
[url= http://www.girya.sg/wp-content/uploads/2010/10/giryasingapore.jp g" target="_blank">http://www.girya.sg/wp-content/uploads/2010/10/giryasingapore.jp g"/> &imgrefurl= http://www.girya.sg/about/&usg=__Vt_KQ7lFUAjE04OYG3t-qx7jKwc=&h=332&w=500&sz=22&hl=it&start=99&zoom=1&tbnid=u4cGF1wZP_TffM:&tbnh=171&tbnw=265&ei=pJyITc-vHcqEOufVnYwO&prev=/images%3Fq%3Dgirye%2Bsport%26um%3D1%26hl%3Dit%26biw%3D1008%26bih%3D830%26tbs%3Disch:10%2C4218&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=163&vpy=206&dur=3885&hovh=183&hovw=276&tx=142&ty=89&oei=YZyITdI_5JDiBoXj8PoN&page=7&ndsp=16&ved=1t:429,r:0,s:99&biw=1008&bih=830 ] girye [/url]

[url= http://www.wolverson-fitness.co.uk/Competition-Kettlebell-Sets_AQD4X.aspx ] girye [/url]

La leggenda vuole che la forma dell'attrezzo di base è quella delle girye usate per pesare le merci nelle dogane russe e poi modificata dagli scienziati dello sport sovietici per essere la più comoda possibile da tenere in presa carpea e con cui macinare ripetizioni su ripetizioni degli esercizi di slancio & strappo.
La dimensione dell'attrezzo è quindi costante per tutti i pesi (da 8kg fino ad almeno 50kg)
La maniglia è del diametro di 11cm - 11,5cm e la distanza fra maniglia e corpo sferico della girya è tale per cui sia agevole per tutti i tipi di mano infilarsi "dentro" come se fosse una tasca.
Il corpo sferico è del diametro più comodo possibile per riposare sull'avambraccio in rack.
La colorazione delle girye dovrebbe essere standard ed identifica il peso dell'atrezzo:
.16kg -> gialla
.24kg -> verde
.32kg -> rossa
.40kg -> bianca

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training