Forum

Programmazione GS c...

Programmazione GS con una sola pezzatura disponibile

6 Post
3 Utenti
0 Likes
2,237 Visualizzazioni
killer90
Topic starter
(@killer90)

Buona sera a tutti,
Questa settimana concludo il macrociclo iniziale proposto da Visione su
http://www.kettlebellinvictus.it/project-invictus-part2-riprogrammazione-tecnica/

E sabato farò un test sui tempi di tenuta, e anche sulle ripetizioni, sugli esercizi di Jerk e Snatch. (o venerdì, a seconda del test sulle trazioni alla sbarra). e se ho tempo anche sul LC (mai fatto prima , ma per sfizio)..

Avendo, giustamente, intenzione di continuare ad allenarmi in ottica GS ho provato a documentarmi sia sul forum che sul sito della federazione. I programmi trovati prevedono l'utilizzo di ghirye di peso diverso (generalmente pesoTarget più o meno 4 kg).

Avendo però a disposizione una sola pezzatura (16 kg, hard style purtroppo) è possibile comunque creare un programma decente?
Giustamente con nastro adesivo e dischi posso aumentare il peso del kb, ma non diminuirlo.

PS: ho anche una coppia da competizione da 24, comprata perché in superofferta ma ci faccio giusto lo squat, poiché non riesco a jerkare più di 3 volte di fila :S

5 risposte
canotta
(@canotta)

Se sei all'inizio va benissimo anche solamente la coppia da 16Kg, tanto l'importante è imparare la tecnica corretta, focalizzati sul biathlon o sullo slancio completo e programma in relazione a quello che ti interessa di più...

Un esempio di programmazione su tre giorni per lo slancio completo

1 GIORNO
SLANCIO 16+16 10x1' (12rpm) rec 1'
SLANCIO COMPLETO 16+16 5' (8rpm)

2 GIORNO
PORTATA AL PETTO 16+16 10x1' (12rpm) rec 1'
SLANCIO COMPLETO 16+16 5' (8rpm)

3 GIORNO
SLANCIO COMPLETO 16+16 8' (8rpm) rec3'
SLANCIO COMPLETO 16+16 4' (8rpm) rec2'
SLANCIO COMPLETO 16+16 2' (8rpm)

SLANCIO 16+16 (12rpm) 3' rec 3'
PORTATA AL PETTO 16+16 3' (12rpm)

ovviamente è solo un esempio

Rispondi
killer90
Topic starter
(@killer90)

Grazie Canotta. Questo weekend farò un test diciamo di ingresso sui tre esercizi. Quali sono i requisiti minimi per accedere a questo programma? Così mi adeguo per scalare eventualmente.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Fammi sapere i risultati e ti dico, comunque questo è per principianti, il livello è modulabile andando a modificare le ripetizioni al minuto quindi in base a quanto fai si può adattare al tuo livello.
L'importante è che scegli la strada o slancio e strappo o slancio completo se fai entrambi non concludi nulla 😉

Rispondi
killer90
Topic starter
(@killer90)

Grazie Canotta!!

Rispondi
killer90
Topic starter
(@killer90)

Piccolo aggiornamento. Ho fatto i miei test "massimali" e è uscito :

Jerk 7min 08 sec 45 reps

Snatch 6min 08 sec, 62 reps

LC 7 minuti; 42 ripetizioni

Dato il numero esiguo di ripetizioni e minuti, il buon Floriano (aka Canotta) mi ha preso sotto la sua "cappella".

Canotta ha individuato l'anello debole. Essì sempre il solito.. la TECNICA.. In 6 giorni di prove e controprove, video e riprese, mi ha resettato e PIANO PIANO sto imparando quei piccoli dettagli che costruiscono il gesto tecnico.

Abbiamo, inoltre, stabilito un obiettivo, per me lontano, ma se Canotta è fiducioso io ci credo: i KETTLEBELL GAMES del 21 Giugno a Altavilla Vicentina.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

clicco "Mi Piace" 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training