Forum
GS , consigli su questo nuovo mesociclo da principianti che mi sono scritto?
ciau! 🙂 innanzitutto mi scuso per il gran numero di topic che sto aprendo in questo periodo, ma la curiosità è tanta ! e poi questo sito è entrato di prepotenza tra i miei preferiti ,
e da cui ricavo tutte le informazioni... spero mi sopporterete! 😀
dunque premetto che mi alleno almeno già 4 volte a settimana di brazilian jiu jitsu, non so allora se allenarmi con le ghirie a casa 3 o 4 volte a settimana... gli allenamenti andrebbero comunque a sovrapporsi , e per questioni di tempo preferirei a sto punto allenarmi di GS solo 3 volte a settimana, anche se ho paura che siano troppo poche per progredire !
secondo voi bastano?
ecco il mesociclo in questione:
4 settimane di lavoro, la 5° si scarica
A) - Jerk 32+32kg : ( basamenti.) la progressione sarà 10x4,8x5,6x7,5x8,ecc
- Press 24+ 24kg : 4x max
- clean 24+ 24kg : 3x 1' minuto
- push up : propedeutica per arrivare a farne 100 difila. ora sono a 70 circa
B) - snatch 32kg : (basamenti)
- squat 32+ 32kg
- stacchi al bilanciere
- trazioni alla sbarra o muscle up , dipende dall'energia. 3 serie x max
C) - jerk 24 + 24kg : 4x1'30''
- snatch 24kg : 4x1'30''
- Squat 32+32 kg
- pistol 3x max
- trazioni sbarra presa inversa 3x max
- push up se ho ancora tempo.
qualsiasi suggerimento,critica o cazziatone è benvenuto ! 🙂
Una sola curiosità come mai fai squat con le ghire invece che con il bilanciere?
Non so se conosci però p un ottima fonte per imparare a programmare http://www.kettlebellinvictus.it/category/programmazione/
@ ermenegildo: si, conosco, è un po' che leggo quel sito . è da lì che ho imparato a programmare i basamenti..
lo squaT con i 32 faccio un double clean e arrivando in questa posizione come questa immagine 
solo che io mi sistemo meglio le ghirie sulle spalle,non rimango in rack position come la foto . poi scendo quasi a toccare i talloni coi glutei e torno su.
non avendo un portabilanciere gli squat posso farli solo con le ghirie.allora punto sulla quantità, dato che 64 kg è un peso troppo basso per far squat. a breve introdurrò i pistol appesantiti,appena imparerò un po' di equilibrio..
sulla programmazione sopra potrebbe andar bene? scorre?
ciao Yog, io dico solo che mi fate sempre sentire una merda quando iniziate e partite con 24 e 32, che io mi sono dato un anno intero con le 16 hahahaha... D'altra parte, ognuno parte da dove può.
Se fai il doppio snatch con 24+24 4x1'30'' sei già un supereroe.
Spero sia un errore, altrimenti vado a buttarmi subito nel cesso. 😀
ciao Marokun 🙂
no no non faccio doppio snatch, lavoro solamente con lo snatch da gara (1 arm) , mi son sbagliato a scrivere, errore mio!
correggo subito.
infatti serie da 1 minuto e 30 di snatch 1 braccio con il 24 è pochino, ma è la prima settimana del mesociclo.
poi passo a 1'45'', poi 2', poi 2'30'', fino ad arrivare a 5' per serie ..
so anche bene che dovrei lavorare coi 24 e aspettare ancora parecchio prima di passare ai 32..
però le mie 24 sono kettlebell purtroppo, non ghirie come le 32, quindi tribolo non poco con lo strappo.
preferisco lavorare con le ghirie da 32...
una settimana fa con il jerk 32+ 32 facevo a malapena 8 ripetizioni di massimale, ora abituandomi meglio al peso e aggiustando la tecnica arrivo sulla ventina..
da domani inizio questo mesociclo e spero in bene 😀
eh già Marokun, vale anche per me ...
l'impressione però è che questi "giovinotti" non siano alle prime armi, bensì gente che pratica seriamente sport, e quindi con livelli di forza ben superiori a chi come me a ripreso a far qualcosa a 33 anni dopo almeno 10 anni di stop totale .....
3/4 volte a settimana non sono abbastanza per progredire ? ma sono più che sufficienti, basta adattare il programma,
io sono passato da 16 a 70 LC coi K24 in meno di un anno, tutto dipende da cosa fai quando ti alleni 🙂 e quindi dico "ben venga" nuova linfa al ghirisport nazionale, tanto in pedana (per chi ci va...) c'è posto per tutti 8)
più che mai per me il ghirisport è diventato un'esperienza interiore: si attraversano momenti di entusiasmo così come momenti di depressione drammatici, dove vorresti buttar via tutto, il bello è proprio questo, affrontare tutto ciò per cavarne fuori qualcosa di buono, qualsiasi cosa di buono ! per tutto il resto c'è la vita di routine di ogni giorno ... 😉