Forum

kettlebell maniglia...

kettlebell maniglia liscia o ruvida

12 Post
5 Utenti
0 Likes
3,305 Visualizzazioni
frenk78
Topic starter
(@frenk78)

ciao a tutti,ho trovato in un sito dei kettlebell a dei prezzi buonissimi pero ho un dubbio.il problema è che i kettlebell hanno l'impugnatura liscia quindi non so se la presa possa essere piu difficoltosa.quelli che ho non sono lisci e gia mi creano molti problemi con le vesciche che si formano sotto i calli.se potete aiutarmi con le vostre esperienze ve ne sarei molto grato .grazie

11 risposte
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Ciao e benvenuto,
ma ... veramente i kb dovrebbero avere la maniglia liscia,
è quella ruvida (per l'appunto nel tuo caso) che fa venire maggiormente calli e vesciche,
le ghirie (=kettlebell da competizione) hanno la maniglia più che liscia, levigata,
poi si usa magnesite&c, ma è un altro discorso ....
troverai kg di post sull'argomento, buona lettura
Ciao !

Rispondi
Alex PTrainer
(@alex-ptrainer)

meglio liscia...

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Secondo il mio parere, nè troppo liscia nè troppo ruvida.
La maniglia liscia magari gratta di meno sulla mano.. però se decidi di fare un certo lavoro scivola via con il sudore, e anche se ci metti il magnesio dopo un po' non ce n'è neanche più l'ombra. Mi riferisco soprattutto alle maniglie verniciate.
Il manico ruvido invece, pur grattando di più (cosa che poi con la tecnica si impara a gestire..almeno nel clean a me i manici ruvidi non danno proprio fastidio), scivolano di meno e trattengono di più il magnesio.

Insomma, troppo lisci no, ma neanche troppo ruvidi. Quelli della ghiria da competizione sarebbe il top. Se vedi la preparazione dei kb da gara, ti accorgi di come il magnesio rimanga attaccato alla maniglia.

Io i miei kettlebell lisci verniciati li ho martellati e scartavetrati.. ora li preferisco mille volte così.

Spero di esserti stato utile. 😉

Rispondi
frenk78
Topic starter
(@frenk78)

grazie ragazzi per i consigli.sapreste indicarmi qualche sito dove trovarne a prezzi umani.quelli che ho visto io si trovano qui http://conquestore.it .grazie ancora tutti

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Penso che i siti più cliccati siano
http://www.olympianstore.it/attrezzature/kettlebells.html
http://lacertosus.it/it/76-Kettlebells
http://www.newvitality.it/vmchk/Kettlebell/Vedi-tutti-i-prodotti.html

Ti ho selezionato già la sezione kettlebell nei siti. 😉
Oppure li vende anche Oleh Ilika nel sito Ghirisport.it

Ogni tanto il sito di Olympian fa delle offerte convenienti.

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Se invece ti va bene anche un buon usato vai nel mercatino del forum a dare un'occhiata.

Rispondi
frenk78
Topic starter
(@frenk78)

grazie mille Andrea ora mi faccio un po di ricerche in questi siti,speriamo di trovare dei kettelbell senza spendere una fortuna.

Rispondi
debora
(@debora)

mi son appena iscritta. a me è la seconda volta che quando faccio snatch mi si strappano i calli (odio) ! ieri per esempio 10 minuti, kb da 12, 200 colpi, ultimi 2 colpi mi si sono strappati 2 calli. la maniglia è in ferro, e c'e un pochettino di ruggine... se la levigo un pò con la cartavetro?

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Ciao e benvenuta

non sono esperto di snatch, spero poi ti rispondano i Master 🙂

innanzitutto , per motivi d'igiene , togli sempre e comunque l'eventuale ruggine fisiologica che si può formare: il motivo è che se poi la ruggine ti va a contatto con la carne viva non è il massimo 🙁 e comunque la ruggine sul manico crea sempre rugosità che non servono

poi devi evitare in ogni modo che nella presa intervenga il sudore, fisiologico pure questo 🙁 , quindi devi applicare comunque qualcosa, io al tempo usavo semplice borotalco, ora uso il gesso, ma credo la magnesite sia sempre la migliore (la usano tutti !)

Buon Allenamento ! 8)

Rispondi
debora
(@debora)

io sono agli inizi, quindi ho da fare molta pratica 🙂 so della magnesite, la inizierò ad usare! probabilmente non ho la presa e la tecnica precisa, forse per questo mi si strappano le mani, o forse è normale !! grazie della risposta 😀

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

la tecnica al solito è un assunto fondamentale, soprattutto per non farsi male, poi per progredire più velocemente, io stesso essendo indietro come tecnica, devo sempre impegnarmi a fondo e starci con la testa ....

se guardi sul web o fb vedrai che chi ci dà dentro con lo strappo, prima o poi si "pela" pure i palmi delle mani 🙂 nessuno escluso pure Oleh ....
in effetti è risaputo che l'anello debole nello snatch è la presa ....

io che faccio solo LC, pure nella portata al petto, mi sono uscite callosità da paura, che prima o poi salteranno .... l'unico gesto che non mi risulta dia problemi è il Jerk 🙂

Rispondi
debora
(@debora)

si il jerk non da problemi neanche a me! solo che sono debole in questo! non riesco a farne più di un tot e devo cambiare spesso braccio e più volte! chi mi insegna mi ha detto che è normale e capita che si strappino i calli! beh io mi alleno anche cosi, i calli strappati non mi fermano 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training