Forum
La maratona GS di canotta
Ciao Alberto saremo giù dalla mattina penso per le 10 ti mando il mio numero se hai bisogno e non ci trovi chiama te lo mando su facebook
Ok perfetto allora se vi va possiamo trovarci gia prima verso quell ora 😀
Eccoci qui a tirare le somme di tutto questo diario...
Ieri è arrivato un buon risultato medaglia d'argento 719 ripetizioni con la ghiria da 24 in un'ora al trofeo internazionale ai campionati del mondo di biathlon che si sono tenuti a Vanzaghello... ma andiamo con ordine
Il nostro traguardo era 750 ripetizioni nella categoria -80
Tralascerò le solite cose tipo 2 lavori allenamenti al limite stanchezza, queste ormai le sapete.
Partiamo da martedì sera alle 23 finito di allenare i ragazzi mi peso convinto di essere addirittura sotto di parecchio gli 80... e invece CAZZO 84 chili!!!! Niente panico, anche quando combattevo ero abituato ad arrivare all'ultimo fuori peso... però cazzo 4 chili secchi sono tanti in 2 giorniper la pesa prevista venerdì mattina. Strategia niente cibo e niente ACQUA fino alla bilancia. Giovedì sera ero ancora 80.7 quindi mi sono messo la muta da sub e la giacca a vento e via di corda come ai vecchi tempi... Fatto sta che sulla bilancia venerdì mattina ho fatto segnare 79.4 PERFETTO!
Domenica mattina con l'amico Marco nella sua panda a metano veniamo fermati 40 minuti per il passaggio neanche a farlo apposta di una maratona podistica, quindi arriviamo al palazzetto con un ritardo abissale...
Entro nel palazzetto e la mia batteria è praticamente già in pedana!!!!! PANICO VERO!!!! Oleh mi da 2minuti per cambiarmi e salire in pedana! Corro negli spogliatoi disseminando vestiti in ogni dove mi cambio alla velocità della luce e senza nessun RISCALDAMENTO. NESSUNO!!!! Nemmeno uno swing salgo in pedana!!! Ho un fiatone e un ansia allucinante. I primi 5 minuti sono costretto a tenere un ritmo basso per scaldarmi, diciamo che arrivato ai 10' inizio a rilassarmi soprattutto di testa ed ad andare al ritmo da gara... Arrivato a 45' il braccio sinistro inizia ad avere qualche problema nel fissaggio, quindi decido di compensare con il destro (non mi contano GIUSTAMENTE una ventina di rip fatte con il sinistro) Scadono i 60' e siamo a 719 ripetizioni!!!! Dovevano essere 750 però se contiamo tutto quello che è successo sono CONTENTO!!!
Alla fine ho avuto una dolorosa contrattura al fascio anteriore del deltoide sinistro, la cosa positiva è che il dolore è uscito solamente sotto le docce.
Un grazie di cuore a Carlotta che mi ha assistito per tutta l'ora della maratona e a Marco che ha sofferto con me nella pedana accanto.
Adesso si ricomincia con lo slancio completo, indipendentemente da quanto riuscirò ad allenarmi vedremo di fare bene anche lì.
Avendo vissuto in diretta e tua compagnia la dis-avventura non posso che farti i complimenti.
Bravo Flo, peccato ma va bene così, ma SC sempre con la maratona?
No no capo, adesso torniamo alle due palle 😉
Grande Floriano! Non c'ero, ma da quanto leggo hai dimostrato di riuscire ad avere una grande concentrazione.. sei arrivato ansioso, non ti sei scaldato, e ti sei calmato dopo qualche minuto!! 😉
Quando uno è forte è forte!!
Complimenti!!! 🙂
Grande!
Complimenti!
ma tornando al quesito iniziale:
la preparazione specifica è servita ?
viste anche le ultime tue vicessitudini ...
ritieni che la preparazione specifica ti abbia aiutato veramente al conseguimento del risultato?
Allora sicuramente è servita a scaricare un po' il lavoro di slancio completo classico e a riabilitarmi insieme alle clave la spalla sinistra quasi al 100%... poi...
Tutta la preparazione fatta per la mezzamaratona di lione è servita parecchio nel senso che una volta che il corpo si abitua ad andare a 20rpm 18rpm per mezzora quando vai a 12 sei abbastanza tranquillo, non dico che è come riposare però hai tutto il tempo di farlo di respirare bene... Poi ovvio devi starci un'ora, però mentalmente passata la mezzora i 40 minuti vai avanti e BASTA. Tecnicamente fare così tanti slanci alla fine migliori per forza di cose... una cosa che mi ha fatto molto piacere sono stati i complimenti di Oleh a fine gara proprio sul miglioramento della tecnica. Ma anche qui ovvio che andando molto più piano hai il tempo di farli meglio.
Da Lione di specifico ho fatto
mezzamaratona 28Kg 328 ripetizioni
50' con il 24Kg 600 ripetizioni
20' con il 28Kg 240 ripetizioni
Per il resto come già scritto un gran mischione però in ogni allenamento almeno un centinaio di slanci canonici a due palle con 24/26/28
E tanti PRESS con i manubri in ottica GS (2 alla volta per capirci con una simil rack e curando molto la posizione della sciena nel fissaggio) diciamo anche qui una sessantina ad allenamento.
Tirando le somme posso dire che per tenere per un'ora sopra le 14rpm devi prepararti specificatamente per la maratona non ci sono cazzi (poi per i campioni è un'altra cosa ma sono campioni)
Per andare 12rpm devi essere fisicamente e mentalmente preparato, quindi sapere cosa ti aspetta avendolo già provato, e un po' di preparazione specifica è quindi necessaria
Sotto le 10rpm se te la cavi con due palle allenamenti specifici non ne servonobasta restarci di testa.
Poi l'esperienza ti aiuta... nel senso...
Io sapevo benissimo che quando sarebbe cominciato l'affanno respiratorio avrei dovuto fare le rip con il destro più lentamente e riposare meno in rack (la ghiria a destra mi comprimeva troppo e non riuscivo a respirare), invece con il sinistro rush e poi riposare tranquillamente in rack.
Che quando cambiavo mano in affanno dovevo fare due enormi espirate
Che dopo i 45' l'avambraccio destro e soprattutto il polso iniziavano a cedere quindi niente panico bastava passare solo con il sinistro
Che in alcune rack per agevolare la respirazione staccavo la ghiria dal corpo poggiandola solo sull'avambraccio
e via così...
Tutte queste info sono soggettive e le conosci solo se hai provato e riprovato e riprovato ancora e hai pensato e trovato delle soluzioni
NOTA IMPORTANTE HO SMESSO DI FUMARE!!!! Sicuramente il fiato ringrazia!!!!
ah ... e fumavi pure !!??!!???
😀 😀
bene bene
tutte note positive,
grazie per l'esperienza condivisa
E un bel pacchetto al giorno...
Piccolo aggiornamento su questo polveroso diario
Sabato al trofeo internazionale a turbigo dopo 2 MESI che non toccavo le ghirie per una borsite al gomito sinistro mi sono presentato ugualmente in pedana prendendo la cosa come il primo allenamento con le ghirie e senza nessuna pretesa
Mezzamaratona 30' con la 24Kg: 433 ripetizioni e primo posto
Meglio di così 🙂
Considerando che il mio record personale è 480 non ho perso così tanto
Sono contento
È la saggezza che cresce.
Grande Flo!
(e grande Kamilla, ovviamente, che - ridi e scherza - ci ha lasciati indietro tutti quanti).