Forum

Allenamento Kettleb...

Allenamento Kettlebell

11 Post
7 Utenti
0 Likes
3,613 Visualizzazioni
luke0186
Topic starter
(@luke0186)

Ciao a tutti mi chiamo Daniele ho 26 anni e da u paio di mesi mi sono comperato un paio di kettlebell da 16 kg. Ora ho un problema, essendomi sempre allenato in palestra sia per forza che per massa, non so proprio come impostare un allenamento con questi kettlebell strutturato su 3 allenamenti a settimana, qualcuno con un pò più di esperienza di me potrebbe darmi una mano a farne uno?? Grazie in anticipo
Ciao a tutti!!

10 risposte
MARSOC
(@marsoc)

Ciao Daniele, benvenuto, cosa hai fatto/stai facendo con i kb, slancio stappo etc etc, così per avere una idea, facci sapere.

Rispondi
luke0186
Topic starter
(@luke0186)

Si sto facendo slanci a braccio singolo, poi cerco di spezzare un pó il movimento facendo solo portate al petto oppure solo push press, swing e anche strappi. Oltre a questi affianco esercizi tipo front squat, stacchi, renegade raw, shurg per le spalle, flessioni, rematori come esercizi ausiliari. Peró per il momento non ho ancora provato a fare slancio completo a due braccia! Il problema é che non so bene come strutturare un allenamento, oltre ai kettlebell comunque dispongo di due manubri componibili e sbarra per le trazioni.

Rispondi
davide78
(@davide78)

Ciao Daniele e benvenuto,
Qual'è il tuo obbiettivo riguardo al lavoro coi kettlebell? Come saprai esistono 2 correnti di pensiero a riguardo:
Quella che ti porta verso l'utilizzo sportivo di questo attrezzo mediante lo slancio, lo strappo e lo slancio completo ( ghiri sport)
E l'applicazione più fitness con pistol, TGU, windmill....

Rispondi
luke0186
Topic starter
(@luke0186)

Mah l'applicazione fitness non mi interessa, diciamo che sono interessato alla corrente classica del ghiri sport, poi in caso mettere nell'allenamento altri esercizi che possano aiutarmi a migliorare nelle tre specialità. Grazie

Rispondi
Visione
(@visione)

Ok luke un paio di spunti logici in modo che al posto di darti il pesce, impari a pescare

1) Cosa vuoi imparare? Perchè di questo si tratta, trova 1-3 esercizi su cui diventare abile, acquisire un programma motorio che ti consenta d'avere transfer anche in quello che non fai. Esempio io non faccio mai lo stacco col bilanciere, ma al corso FIPL di due anni fa 200kg col bilanciere gli ho sollevati. Faccio le trazioni alla cazzo, quando riesco, sett scorso la prima serie è stata da 20 trazioni prone.
Insomma se sei forte nella tirata, spinta e gambe sei a posto.
Lo slancio completo questo lo fa, quindi praticamente ti basta un esercizio e dei complementari che ruotino attorno.

Il lato della medaglia è che per avere transfer devi diventare bravo, sei bravo quando sollevi tanti kg per tanto tempo = ci vogliono minimo 2 anni per avere un livello base.

Sei disposto?
Bene inizia questo cammino

2)Per imparare ci devi dedicare del tempo, 200-300 rip a settimana (per i KT) ,50 (coi bilancieri) con un carico per te allenamenti. In quante serie e rip, recupero? Questo è secondario, quando impari a guidare mica pensi a quanti km/h andrai. Pensa ad imparare la tecnica il resto segue

3)Tradotto

3 allenamenti a sett

1 Allenamento
Slancio completo
Stacco
Lento in piedi

2 Allenamento
Slancio completo
Trazioni

3 Allenamento
Slancio completo
Stacco sumo
Lento in piedi
Trazioni

Concentrati su poche cose, diventa forte in quelle e vedrai che riesci molto meglio pure nelle altre. La forza è a 360° se sviluppata in schemi motori generali, gli esercizi che ti ho messo rispondono a questi requisiti, renegade raw, shrug, no.
Se hai un rack puoi sostistuire lo stacco con lo squat.

Pensa a come imparare la tecnica (tanta pratica e tante rip, senza focalizzarsi sui kg o la fatica) il resto viene dopo

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)
 Visione

....
Pensa a come imparare la tecnica (tanta pratica e tante rip, senza focalizzarsi sui kg o la fatica) il resto viene dopo

.....

questa è sempre la prima tappa di ogni cammino .... ogni tanto fa bene sentirlo ripetere ....

viceversa sarebbe come partire e camminare verso la mèta con la faccia rivolta da un'altra parte,
se uno cammina e guarda altrove, nella migliore delle ipotesi raggiunge la destinazione ma a forza di capocciate nei muri .....

Rispondi
luke0186
Topic starter
(@luke0186)

Va bene, sull'impegno e sulla pratica non ci sono problemi, ma secondo te lord bafford perché non andrebbe bene la soluzione proposta da visione? Come opereresti tu in questo caso??

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

no no
mi sarò espresso male ....

io concordo pienamente su tutti e tre i punti di Visione,

maggiormente (siccome è anche il mio caso) mettevo in evidenza l'importanza della tecnica di esecuzione, da apprendere e praticare sopra ogni altra cosa ....

altrimenti fatichi, fai belle schede, ti stanchi, sudi, ti impegni
MA
se va bene non progredisci e ti stufi (stallo),
se va male ti infortuni pure .....

da quando ho abbandonato le scrollate, il pullover, la tirata al mento, le aperture laterali, i tricipiti ai cavi, gli addominali crunch (e potrei continuare per altri 10 minuti) mi è dispiaciuto perchè ero dell'idea "più è meglio" poi però quando ho cominciato seriamente a progredire in grandi esercizi multiarticolari, i benefici sono stati BEN maggiori 😉 sia fisici che estetici

esempio: non faccio più specificatamente braccia da quasi un anno, eppure non le ho avute più grosse e massicce di ora piuttosto che prima quando gli dedicavo degli esercizi ....

Rispondi
luke0186
Topic starter
(@luke0186)

Capisco! Beh comunque fai che un mesetto di tecnica con una persona esperta l'avevo fatto un po' di tempo fa, e circa 4 anni fa li utilizzavo i kb e anche li un po' di pratica l avevo fatta! Ora proverò a fare un po' di slanci e in caso vedo che il movimento non é stabile o é troppo fisico mollo il colpo e torno a spezzare ancora per un po' l'esercizio, credo sia la cosa migliore prima di scassarmi e dover stare fermo x del tempo!!

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Ciao Luke, come è già stato giustamente detto la tecnica è fondamentale per evitare di infortunarsi e per progredire con i numeri....se ho ben capito non ti interessa il discorso fitness dell'attrezzo: quali sono i tuoi obbiettivi?
Se riesci posta qualche video e metti i tuoi allenamenti....e benvenuto 😉

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

E col programma che ti ha dato Andrea puoi anche fare il figo in spiaggia o dove vuoi tu....O comunque..io lo farei....Se da giovincello avessi seguito un programma come quello suggerito da Andrea forse avrei anche copulato di piu'....

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training