Forum

Video tecnica Classico Vs Sumo

9 Post
5 Utenti
0 Likes
2,435 Visualizzazioni
Visione
Topic starter
(@visione)

Sabato ho girato un paio di video per comparare la tecnica.
Il primo punto è che ora riesco ad andare subito in rack e questo era l'obiettivo. Nel video uso 24kg ma coi 32kg mi esce uguale se non meglio.

Ho deciso di testare quale delle due tecniche fosse più veloce, giusto per avere un'idea dei tempi (da qui usare i 24kg). La tecnica sumo ora mi stanca sicuramente di più, non riuscirei a durare 10' coi 32kg. Quello che mi chiedo è se dopo un adattamento non diventi invece la migliore.

Io sono alto, fare un rip mi porta via un sacco di tempo, è arrivato il momento di cercare di limare il più possibile la traiettoria.

VECCHIA TECNICA
http://www.youtube.com/watch?v=Qt0FAUsapMs&feature=context&context=C4d262b0ADvjVQa1PpcFNM_BA10w7xr_nQJ8xeH4UMp__hGkG7wZM=

TECNICA CLASSICA
http://www.youtube.com/watch?v=kAwImctVrII&feature=context&context=C4d262b0ADvjVQa1PpcFNM_BA10w7xr_nQJ8xeH4UMp__hGkG7wZM=

TECNICA SUMO
http://www.youtube.com/watch?v=iUe7hqGwjCI&context=C4d262b0ADvjVQa1PpcFNM_BA10w7xr_nQJ8xeH4UMp__hGkG7wZM=

Come impressioni e sensazioni nel sumo mi riesce meglio la portata al petto ma faccio più fatica a fare lo slancio (praticamente ad andare sulle punte dei piedi) , sarei molto tentato di fare un mix delle due.

8 risposte
Lord Bafford
(@lord-bafford)

mmmmmmmh ....
da qui non ho accesso ai filmati, ma mi viene in mente:
ce la fai a re-settarti in così poco tempo prima di giugno ?

e se vai ai Mondiali con le tue 70 reps. in saccoccia ? non saresti soddisfatto ?
no, perchè di solito quando uno cambia, poi per tornare al livello ce ne vuole ...

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

No hai ragione infatti volevo rimandare tutto questo a dopo i mondiali, il problema è che ora sono full, con la testa faccio fatica a stare dietro a tutto.
Così non ho le energie mentali per spingere, tanto vale che mi concentro sul lato tecnico.

Mi prendo un mese di pausa, spero poi con un mese di tornare in carreggiata e in un mese arrivare a 70rip , vedremo.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

😉

Rispondi
luca69flamed
(@luca69flamed)

Scusami Andrea, ma non riesco a capire che cosa c'entra l'apertura delle gambe, con la quantità di tragitto/strada che le ghirie devono percorrere.
Le bocce la traiettoria/strada la percorrono più o meno a seconda della lunghezza degli arti superiori e del tronco, essendo questi due elementi a determinarne la quantità e quindi il tempo per fare un ciclo completo di slancio.
Ma le gambe non riesco a capire...

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Prova a fare lo swing con poco peso facendolo oscillare tra le gambe, ora apri le gambe stile sumo, vedrai che a parità di tensione il movimento si accorcia.
Ora prova a fare il jerk, vedrai che con le gambe aperte la tensione degli adduttori ti richiama subito giù.
Con le gambe aperte hai più tensione muscolare, questo aumenta l'effetto elastico nei movimenti, da una parte c'è una maggior difficoltà nel detenderli, dall'altra un ritorno elastico maggiore.

Rispondi
Andrea85
(@andrea85)

interessante come discorso, sicuramente da provare....
grazie per tutte queste "chicche" che ci suggerisci

Rispondi
MattiaGS87
(@mattiags87)

comunque andre sinceramente il tuo sumo e un po esagerato ,
geometricamnete sei fuori , hai una base troppo larga :
in pratica quando spingi per fare lo slancio la risultante che ne esce in diagonale e "molto piu orizzontale che verticale".
Detto questo per capire quel e la larghezza piu o meno ottimale dovresti prendere quello dello squat che " dovrebbe essere la piu economica".
es nella pesistica se ci fate caso ogni uno nella fase iniziale ha una larghezza di gamebe diversa dall altra , questo perche a differenza di quello ke il manuale dice, la larghezza delle gambe e la tensione che ne deriva e soggettiva , io per esempio per la mia conformazione ho maggiore forza e allungamento con una apertura delle gambe molto ampia , mentre altri a gambe aperte piu o anche meno delle spalle scendono belli dritti e profondi.
altro test che si puo fare e la flessione del busto
stando in piedi cercare di flettere il busto in avanti cercando di non incurvarsi eccessivamente
a gambe strette e vedere che sensazioni avete e quanto forte tira il femorale e cercare mana manao di allargare, se necessario , le gambe fino a quando non riuscirete a sd avere il busto parallelo , le gambe stese e i femorali che non tirano eccessivamente .
questa posizione sara la 90% la piu comoda e confortevole sia a livelo di scioltezza del bacino , sia a livello di tensioni muscolari

fatto questo prova solo ad allenarti e a concentrari di tenere questa posizione nuova.
anche se come gia detto da Lord , a giugno manca"poco" dacci solo dentro con gli allenamenti e spacchiamo il cuolo a i mondiali , dopo si vedra:-)

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Grazie Matti mi ha colpito sto video di Anasenko quanto tiene aperte le gambe nello slancio
[video] http://www.youtube.com/watch?v=LsDStOHHIN8 [/video]

Rispondi
MattiaGS87
(@mattiags87)

io credo che quello che fa la differenza e la comodita , alla fine 10' sono tanti e non passano cosi infretta.
se una si trova bene a gambe larghe perche piu rilassato e giusto che sia cosi.
Daltra parte occorre un attimo adattarsi alle nuove posizioni...
secondo me serve sempre pro fare qualke test per vedere se effettivamente al meno a livello statico ci sono gia benefici, altrimenti se anche a livello statico e di mobilita bisogn cambiare tutto , non credo valga la pena provare.
es. io a gambe larghe sto bene in rack e questa e una sensazione immediata (poi ovvio che sento gli adduttori dopo un po stanchi , ma quello e solo abitudini)
riesco a portare il bacino piu avanti ...tutto e da provare

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training