Forum

Primo Approccio

58 Post
12 Utenti
0 Likes
14.6 K Visualizzazioni
slash
(@slash)

Per dire conosco ragazzi personal che ai loro clienti propongono sedute di ghirisport per puro fitness, alla fine se io padroneggiassi tutte e due le metodologie a un mio cliente proporrei il gs sport, perche lo ritengo piu valido. E poi è divertente e soddisfacente.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

il ghirisport è sport, agonismo, se si vuole,
quanto di più lontano ci possa essere dal fitness,

è come correre ed allenarsi su pista o andare a fare la sgambatina al parco, tutti belli vestiti all'ultima moda, con lo scopo di sbirciare le fighette che saltellano in shorts

io penso che se statisticamente si propone il GS a gente che non è minimamente avvezza alla ghisa, con una manciata di esercizi, sempre quelli, con una fatica da fare allucinante, almeno il 95% se ne va via a gambe levate dopo il primo wo .....

basta vedere chi pratica in questo forum ?
chi è/siamo?
tutta gente abituata a sgobbare coi pesi, cui interessa migliorare sempre,
determinata e volta ad ottenere il massimo senza perdere tempo,

il GS-fitness non si può fare, così come il PL-fitness o il WL-fitness .....

se l'obiettivo è fare 120 LC coi K20 ok, ma poi quando ci arrivi devi passare ai K24,
se rimani coi K20 allora tanto vale che cominci a fare wo con TGU, press, rematori, ecc...tutti i protocolli del RKC ....

Rispondi
supertramp
Topic starter
(@supertramp)

io non mi posso esprimere perchè sono neofita del mondo kb e vengo dal bb praticato piu o meno seriamente ma credo che dal momento che vengo da quasi un anno di inattività mi faccia bene iniziare con PAvel per poi passare a fare coe piu serie col Ghiri, no?

non vorrei ne infortunarmi ne fare le cose troppo in fretta..
intanto mi sono visto tutti i video di Visione (che ringrazio pubblicamente) e che mi ha chiarito molte cose ..soprattutto l'attenzione alla "presa" di kb che a quanto pare è fondamentale, forse per questo sconsigliate il kettlestack componible, giusto?

Ma una curiosità..(che le letture non mi hanno appagato) : ma in che proporzione sta l allenamento coi kb e la massa? ovvio che non siamo a livelli di bb ma credo che un minimo le fibre pur reagiranno a questo tipo di allenamento e cresceranno no???

Rispondi
Visione
(@visione)

Se metteranno i post in evidenza al primo posto ci sarà Kettlebell e massa.

Ti dico la mia, io ho perso massa muscolare perchè coi Kt sollevo meno peso quindi al corpo non serviva più. Detto questo molte persone non mettono un grammo, altre invece mettono KG.

Per capirci mattia se si tirasse vincerebbe gare di BB natural, oleh ha 40 anni ed ha un fisico super, Christian, ecc hanno dei fisici pazzeschi, però 1) si fanno un culo quadro 2) è tutta gente che deve fare attenzione perchè se no mette su subito massa, l'opposto della gente comune.

Insomma non sono loro da prendere come esempio.

Dal mio punto di vista non usare i KT per la massa perchè se va bene sarai appagato ma di base non sono l'ideale per quello.

Il componibile non è un KT, è come avere una tanica d'acqua, o altro, ha una maniglia però scordati presa carpea o altro. Ha senso per fare gli swing poco altro

Per Lord secondo me GS e fitness ci sta alla grande però devi avere qualcuno che ti sta dietro un esempio sono loro:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=m7_bXqOeT38&list=UUmCjcQ3gZp2eaujFscglxjw&index=15&feature=plcp [/video]
Queste ragazze sono tutte MS ma poi fanno un sacco d'iniziative fitenss, insegnano poche cose ma fatte bene, in modo non traumatico, con pesi leggeri. Le persone sudano si stancano e imparano qualcosa, un ottimo fitness intelligente

Rispondi
supertramp
Topic starter
(@supertramp)

si Visione "mi scordo" la massa con i kb, anzi ti dico di piu ... come morfotipi siamo molto simili io e te .. io sono un ex giocatore di handball alto quasi 1,90 che per mettere 20 kg di peso una volta smesso di giocare ha dovuto fare sacrifici enormi in palestra e a tavola (soprattutto !) per diversi anni.

Ora sono certo che per rimettere la massa persa in quest anno di inattività dovrei tornare in palestra e fare la programmazione che facevo prima (forza-massa 1-2-3-definizione) ma se inizio col kettlebell training stimolerò lo stesso le fibre no? per cui a livello di tonicità (e definizione se vogliamo) avrò qualche risultato?

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma lo stimolo lo da il carico (stimolo meccanico) e il tempo (TUT), coi KT hai poco carico 32+32kg che sono, nn ti riscaldi neanche con lo stacco con sto peso e hai tempi di contrazione brevissimi.

Per capirci i sollevatori di peso quando facevano la distensione erano tutti molto più ipertrofici rispetto ad ora che fanno snatch e jerk e loro usano 200kg non 64kg.

Quindi fa molta più massa fare dip e trazioni che jerk e snatch.

Rispondi
supertramp
Topic starter
(@supertramp)

si in effetti riflettendoci è cosi...
ovviamente io nel mio training non escluderei dip-push up e trazioni (ho la sbarra in camera) quindi conciliando il tutto potrei puntare ad un minimo di definizione....

comunque a differenza tua e di qualcun altro che molto correttamente e con alle spalle una preparazione degna ammette queste cose, noto che in giro (altrove) sui kettlebell si fa molta pubblicità promettendo "miracoli"...

dato che mi avete convinto sulla scelta del kb classico e non kt (ma dipende sempre se becco qualche affare) dici che prendendo un 12-16-24 per quanto tempo c'andrò avanti ? un anno ?

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

"Queste ragazze sono tutte MS ma poi fanno un sacco d'iniziative fitenss, insegnano poche cose ma fatte bene, in modo non traumatico, con pesi leggeri. Le persone sudano si stancano e imparano qualcosa, un ottimo fitness intelligente"

Ma infatti, qua mi pare si vada un poco da un estremo all'altro.
O fai GS oppure "fitness con Pavel".

Credo ci possano essere vie di mezzo interessanti.

Nelle mie sessioni utilizziamo esclusivamente girye, con tecnica prevalentemente GS, senza però fare GS in senso stretto. Il pubblico è gente normalissima, impiegati, studenti, sportivi della domenica, etc. Un buon 60% arriva senza saper fare 5 flessioni di seguito. Un 40% arriva senza saper fare uno squat decente col proprio peso corporeo. Gente che soprattutto vuole perdere un po' di "flaccidume" e tirarsi un po'. Gente che in palestra si rompe le palle e che allo stesso modo si romperebbe le palle se gli facessi fare solo i tre esercizi dello sport.

La difficoltà sta nel trovare il punto di mezzo. Quindi tanti set a tempo di swing, mezzo strappo, clean, push press, jerk e snatch, in tutte le salse e combinazioni possibili, qualcosa dell'RKC e pure i tanto odiati circuiti combinando tanto bodyweight, kettlebells, un po' di sandbags, TRX, corde e altre stronzate varie per dare varietà all'allenamento.

Abbiamo dei tests per misurare il progresso, e sono praticamente una versione "light" del GS. Generalmente max reps in tot minuti, o reps fisse nel minor tempo possibile.

Per concludere, c'è gente che gioca a calcio nel parco dietro casa semplicemente per muovere un po' il culo e stare in forma. Mi piacerebbe pensare che si possa fare lo stesso con le girye, senza per forza dover pensare al campionato!

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma guarda se vuoi fare le cose non dico bene ma in modo degno inizia con due da 20kg. All'inzio farai fatica però se ti impegni dopo un paio di mesi i 20kg diventano gestibili e li usi tutta la vita. Se invece vuoi metterli come complementari da 16kg bastano.

In media ci vogliono 2-3 anni per sollevare in modo decente i 32kg, quindi nel primo anno i 20-24 kg vanno benissimo, noi mettavamo i dischi sotto alle ghirie per farle più pesanti, così risparmi 😉

Rispondi
Visione
(@visione)

@Leo ma infatti sono d'accordissimo. Mirko, Fabio, hanno tra i gruppi più numerosi in Italia dopo Emanuele in ubria e fanno così.
Un mix di cose ma fatte in progressione , curando a poco a poco la tecnica.

Io non ne parlo mai perchè qui ho un'ottica più ludica che professionale, però sono convinto che elementi di GS nel fitness siano vincenti, ovviamente la persona che lo insegna deve essere competente, deve avere certi modelli in testa.

L'alternativa è fare crossfit, lo dico senza un giudizio, però altrimenti ci si ritrova a fare sempre ciruciti diversi senza programmazione, senza tecnica. Alla fine scommettiamo nel lungo periodo chi arriva più lontano?

Rispondi
slash
(@slash)

Alla fine io sono stra-convinto che se veramente si vuole diffondere la cultura del GS in occidente e in italia, bisogna uscire, i praticanti per primi, dalla concezione che il GS sia solo agonismo, altrimenti rimarrà soltanto una cosa di nicchia per poche persone.

Io non sono mai stato in russia, ma a detti di alcuni del foro in russia il GS lo praticano tutti. Se si fa li, lo si puo fare anche qua.

Il GS di per se non è solo agonismo, è la programmazione che si fa che è agonistica, ma imparare a fare lo swing Ghiri style non c'entra niente con l'agonismo, cosi come lo snatch e il jerk e anche il long cycle.

Se no anche la boxe è solo agonismo,anche il calcio, tutto. Ogni sport conosciuto offre la possibilità alle persone di praticarlo in maniera amatoriale, perche il GS deve essere diverso? Perche per il fitness c'è gia l'RKC? NO, non ci sto.

Sono proprio due tecniche diverse. Poi chi vorrà fare agonismo lo farà, ma la possibilità di apprendere la tecnica deve essere patrocinio di tutti, dal 70enne al ragazzino di 12 anni.

Ce non è che se una cosa diventa commerciale diventa merda, il problema è opposto e che la maggiorparte di cio che viene commercializzato è gia poco valido di per se e viene enfatizzato e venduto come oro. Forse per una volta c'è l'opportunita di introdurre nel fitness qualcosa di serio e valido, che non sia stato inventato da qualche guru dall'oggi al domani, qualcosa che ha 200 e passa anni di storia. Sfruttiamo l'occasione, detto cosi sembra da mitomane, ma prendiamo tutto quello che si puo e facciamo capire a tutti che con il ghiri sport si puo fare sport e fitness.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

un consiglio te lo do per certo:
l'avrò scritto 1.000 volte + 1

se devi ancora acquistare prendi la ghiria,
se decidi di darti al GS sarai ok, e ci puoi fare sempre l'RKC,
il contrario non è vero ...

te lo dice uno che aveva (già) acquistato 376 kg di KB (che fanno all'acquisto €1.504 di ghisa)

kb e ghirie costano sempre €4 al kg nelle offerte vantaggiose

ho anche il kettelstack caricabile a dichi: come dice Visione alla fine ci ho fatto sempre e solo swing ......

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)
 lcvl

Ma infatti, qua mi pare si vada un poco da un estremo all'altro.
O fai GS oppure "fitness con Pavel".

Credo ci possano essere vie di mezzo interessanti.

...

ammetto di essere stato un poco "integralista" ma non stona in un forum raw, dove si parla fra persone di sport (e io non lo sono)

di sicuro quando ho iniziato io (oramai 4 anni fa) c'era solo la faccia chiara della ghiria quella RKC,
non avevo per nulla visto "the dark side of the kettlebell",

per come sono fatto io , se avessi avuto da subito l'approccio duro al GS, probabilmente l'avrei provato/abbracciato prima .....
🙂

Rispondi
slash
(@slash)

Ma guarda Lord io credo che il nocciolo del discorso sia prprio queso ossia che il ghirisport da molti viene ancora visto come il dark side of kettlebell, perchè in italia lo si sta facendo passare come lo sport dur che non fa sconti, ma invece è proprio da questa concezione che si deve uscire se si vuole fare il salto, se lo si vuole rendere patrocinio di tutti come è in effetti possibile. In occidente quando si sente Ghiri sport tutti pensano a quei fatidici 10 minuti, mentre GS sport è molto di piu da quel che sto vedendo da quando mi sono avvicinato a questa disciplina.

Girevik se non sbaglio vuol dire qualcosa come uomo kettlebell, questo dice tutto, l'uomo kettlebell, secondo me è colui che usa i kettlebell e il GS come approccio alla cultura fisica, al movimento con i sovraccarichi, non solo l'agonista che fa la prestazione in pedana.

Credo che quando si sarà capito questo si sarà gia a metà dell'opera, l'altra metà sarà chiudere il cerchio e farlo capire a tutti. Poi una volta capito questo, ossia che il Ghiri sport non è solo agonismo, se ci sarà ancora qualcuno che vorrà usare RKC lo farà perche a lui piace piu il mvimento di quello swing rispetto al nostro, ma non perchè crede che per usare i kettlebell senza fare gare l'rkc sia l'unica laternativa. Perchè è di questo che si sta parlando, chi non vuole gareggiare fa rkc, bisogna far capire al "pubblico" che c'è anche un'altra scelta.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

forse per me è tutto legato al fatto che il mio GS non esce dal mio garage ...
per me è soprattutto un "dolce" momento di evasione dal tran-tran quotidiano,

se girevik vuol dire ciò che dici allora io dovrei essere un desk-man, visto che sto alla scrivania del lavoro 40 ore a settimana, 49 ne dormo, 2 e mezza mi alleno se va bene, il resto lo passo dalla famiglia al mangiare a fare la spesa e tutto il resto,

però ... c'è un però, in quelle due ore se voglio migliorare posso farlo, e nel GS ci sono sempre i numeri, se una persona come me è "contingentata" quasi come un carcerato, allora le vie di mezzo svaniscono, se vuoi migliorare il GS ti dà sempre il metro (amaro) di giudizio

sarà che poco o tanto cerco sempre il massimo che posso fare, quando facevo le tre alzate del bilancere cercavo di aumentare il massimale, qui cerco di aumentare le reps. ....

non sono un prof.del settore, e non dovrei parlare di sport, però per me l'idea di passare un'ora a far pesi non mi intriga più se non mi metto alla caccia di un percorso da seguire.

sarà l'età 🙂 🙂 ahahhahahahaahha !!!

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training