Forum

Primo Approccio

58 Post
12 Utenti
0 Likes
14.6 K Visualizzazioni
AndreaKB
(@andreakb)

Non saprei.. cerca su google Pavel Tsatsouline. 😉

Rispondi
slash
(@slash)

Ciao benvenuto nel foro....voglio dirti la mia. Io mi alleno da poco con i kettlebell su per giu un paio di mesi..però se devo darti un parere da persona che si è approcciata alle due metodologie, ossia quella "by Pavel" e quella "russa" ti dirò...in Russia conoscono solo il GS, sia per gareggiare sia per tenersi in forma, io stesso ho notato un'enorme differenza da quando ho iniziato con le metodologie russe.

Anche perche io non gareggio, per ora lo sto facendo per tenermi in forma e tra le due il ghirisport mi allena molto di piu, sia sul lato "muscolare" e anche estetico,sia per quanto riguarda l'impatto sul sistema metabolico.Premetto che non è pubblicità, ma è la mia realtà.

In giro si sente di piu parlare della metodologia di pavel, perche come ha detto andreakb hanno fatto piu marketing ed è di piu facile comprensione,però ti posso garantire che nel ghiri sport niente è lasciato al caso ogni singolo gesto ha un perchè biomeccanico, non per niente i russi non sono proprio nuovi al concetto di allenamento e inoltre questa disciplina è radicata da loro da moltissimo tempo.

In definitiva, se uno vuole con il ghirisport si puo anche tenere in forma ( a mio avviso meglio che con i ladder di Pavel), non deve per forza competere.

Detto da uno che non ha interesse a pubblicizzare niente, in quanto sono uno come tanti che ha scelto cio che per se stesso ha visto funzionare di più.

Ad ogni modo qualunque cosa sceglierai, buon allenamento!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

I rawers puntano un demone e cercano di esorcizzarlo.Il sistema di Pavel punta ad esorcizzare dei piccoli demoni alla portata di tutti.Io ad esempio mi sono avvicinato al mondo dei kettlebell dopo un infortunio e da li ho conosciuto Pavel e gli esercizi legati a lui.Un tgu,un press con una ghiria,l'windmill o lo snatch test possono diventare terreno di sfida per tutti.A mio modesto parere si presta comunque alla filosofia raw training.Prendi un esercizio...vedi quali sono i tuoi punti deboli e da li programmi anche con esercizi,che ti fanno migliorare l'anello debole della catena.Il ghiri sport non credo che sia piu'impegnativo,ma e'in questa attivita'che il kettlebell o ghiria si esalta come attrezzo...e cioe giocando sulla resistenza.Il jerk e lo santch del ghiri sport non sono demoni piu'tosti da esorcizzare.....per quanto mi riguarda sono demoni piu'divertenti...e quindi anche secondo me ti conviene fare delle prove.In fondo e'solo un attrezzo...come lo sono i bilanceri,con i quali puoi fare tanter attivita'...dalbodybuilding,al powerlifting,sino ad arrivare al cross fit.Prova e vedi.....Io mi diverto col ghiri sport.

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Ciao Supertramp e benvenuto. Ti dico la mia: se hai deciso di intraprendere ad allenarti coi Kt per me l'unica strada percorribile è quella del GS, picchiare duro sui 3 esercizi fondamentali: Slancio e strappo; Slancio completo.Poi ci sono anche i complementari come il mezzo strappo (swing), portata al petto (clean), press e squat con ghirie ecc... se diventi forte in questi 3 esercizi anche gli altri escono di conseguenza.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=g7uepKkWEfA&context=C48cdcf9ADvjVQa1PpcFNM_BA10w7xr_6oLDbMqj_vcvKIidXcmVw= [/video]
Qui si parla di sport e prestazione sportiva, tutto il resto (Pavel,RKC,ecc) è aria fritta. Se punti al lato estetico puoi anche fare altro...Ovvio che questa è una mia opinione personale ciao.. 😉

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao non so che scelta vuoi fare, ti posso dire prova e vedi come va poi scegli. Se ti serve roba su Pavel
Mandami una mail, ti posso mandare un po di file. Però vorrei focalizzare la tua attenzione sull acquisto, da quello che ho capito vuoi comprare la maniglia a cui attaccare i pesi. Se è così lascia perdere. Se vuoi un ricaricabile compra quello dell olympian s. Il kt deve essere tondo o ti spacchi le braccia quando vai in clean...

Rispondi
canotta
(@canotta)

Io ho addirittura iniziato così 🙂 🙂 🙂

non riesco a mettere l'immagine, io l'ho costruito facendo la maniglia con i tubi da idraulica e ci infilavo i dischi!!!

Ascolta orsetto te lo dico per esperienza

Rispondi
Andrea85
(@andrea85)

@supertramp

eccoti accontentato
http://www.dragondoor.com/about/pavel_bio/
http://en.wikipedia.org/wiki/Pavel_Tsatsouline
comunque, più che leggere ti consiglierei di trovare i dvd
enter the kettlebell, power to the people, forced and relaxation (bellissimo sullo stretching) e naked warrior

Rispondi
supertramp
Topic starter
(@supertramp)

Davvero grazie mille a tutti, mi sa che sono capitato proprio nel posto giusto!!
mi avete già caricato!! 🙂

allora dalle prime letture e visioni dei video che mi avete linkato mi pare di capire che almeno per l'inizio mi attira di piu l'approccio "fitness" che il gs...
e quindi punterei a "studiare" e sperimentare Pavel (a cui finalmente ho dato un volto) e magari una volta acquisita pratica provare pure il gs... ma dalle immagini mi sa che la strada sarà lunga...

ma cosi come ho impiegato 2 anni per squattare e staccare a 100 kg e oltre cosi proverò a passare dai kb da 12 kg a quelli da 32 !!

Quanto all'attrezzo punto su quello caricabile per ragioni economiche e di spazio (mi allenerò in camera!).
Quello dell utente emanuele sembra ben fatto e dovrei prendere i dischi da 2 e 5 kg in modo da avere un buon range di pesi disponibili a lungo termine.

Ed essendo dritti (cioè messi in verticale) i dischi credo dovrebbero "far male" quanto un kb normale, no?

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Secondo me fa più male di un kettlebell standard. Agli inizi è già insopportabile il dolore provocato dai kb normali.. non voglio immaginarmi quello di un kb così.
Addirittura.. ti dico per esperienza.. che i kettlebell sono più "fastidiosi" delle ghirie, perchè non sempre ci incastri la mano come dovresti. Quindi se la differenza tra ghiria e kettlebell c'è.. fidati, ce n'è ancora di più per quello con i dischi.
Io ho preso quello ricaricabile di olympians.. ancora non lo provo per via di un infortunio.. ma è come una ghiria normale.. magari è una spesa un po' più grande di quello che ti eri prefissato, però eviti di farne altre se il kb che dici tu ti darà fastidio 😉 .

Comunque occhio perchè facendo kettlebell training arrivare ai 32 significa farci qualche ripetizione.. facendo GS invece significa farcene il più possibile, anzi..cercare di usarli bene come il peso che usavi fino a ieri.
Io stesso facendo kettlebell training usavo i 24Kg.. poi con il GS ho ripreso in mano i 16Kg.

Buon allenamento!! 😉

Rispondi
slash
(@slash)

Guarda supertramp posso darti un consiglio....se vuoi lavorare con i kettlebell, compra due kettlebell, non artefatti strani, sarebbe come voler lavorare con un bilancere e invece usare un manico di scopa con due sacchi di cemento ai lati.

Poi per il peso, io sono 66kg per 1.75cm e ho iniziato circa 3 mesi e mezzo fa a fare slancio con 2 da 24kg, ad inizio di reps ne facevo 5, ora ne faccio 50 ( che non sono nulla per intenderci), questo per dirti che se non vuoi dover cambiare in continuazione ghiria, visto che sei 80 kili, compratene 2 da 24kg e sei a posto, tanto 48 kili sono poco piu del tuo 50% BW. Inizi piano piano e se programmi bene i risultati arrivano, anche in RKC. Facendo cosi guadagnano le tasche.

Se vuoi partire piu basso almeno due da 16, anche perchè la metodologia by Pavel fa per lo piu esercizi isotonici, non balistici ( a parte swing e snatch), il che vuol dire che è roba che puo essere replicata similmente con i manubri. Tu sei 80 kili, 12 kili non li senti nemmeno ascolta me, non li sentivo io quando ne ho usato uno a uno stage che ne peso 66.

e un'ultima cosa..compra la coppia, ti accorgerai che a lavorare con 2 kettlebell il peso raddoppia la fatica quadruplica, sul serio.

Intanto ti posto un video di preparazione fisica generale in stile GS che puoi fare con i kettlebell, giusto per darti un punto di partenza.So che eri piu orientato all'rkc però te lo posto lo stesso.

[video] http://www.youtube.com/watch?v=LIzvcseInGM [/video]

Il ragazzo che esegue gli esercizi è Oleh Ilika,ucraino, recordman e campione del mondo, di GS,lui si allena per slancio strappo e long cycle, le tre alzate di gara, ma in questo video fa vedere tanta altra roba, questo per dire che con il GS fai tutto Pavel non ha inventato niente,però si vende bene. Quelle che usa nel video sono Ghirie non kettlebell, sono piu performanti, io mi orienterei su un acquisto del genere.

Dico tutto questo per dire che da quello che si sente in giro, GS= agonismo RKC= fitness. NO
Con il GS fai fitness e agonismo, fai tutto, con l'RKC puoi fare solo fitness e tra l'altro questa metodologia piu vado avanti e piu vedo che altri non è che tutti gli esercizi di griglia del ghiri sport, quelli di " fine allenamento" per intenderci, messi tutti assieme e pubblicizzati a manetta.

Buon allenamento!

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Slash.. per il peso non sono molto d'accordo. Secondo il mio parere nel GS è giusto fare il calcolo che fai tu.. ad esempio usare il 60 % BW.. almeno il peso lo "senti" ed impari la tecnica, impari a sollevare con i movimenti giusti (esempio nel jerk, se usi un peso troppo leggero tiri su con le spalle, se usi un peso troppo pesante lo sollevi troppe poche volte, ma se usi una via di mezzo impari meglio). Quindi quoto.
Ma alla maniera RKC secondo me non si può fare lo stesso ragionamento, per il semplice fatto che alcuni esercizi utilizzano pochi gruppi muscolari, come il press.. e generalmente non si sfrutta tutto il corpo per tirare su il peso.. a differenza del GS.
Quindi meglio iniziare per gradi.. Magari nel GS iniziare per gradi per uno di 80Kg può significare 20+20Kg.. ma per fare altro non penso. 🙂

Rispondi
slash
(@slash)

Vabè pero oggettivamente:

TGU con 12/16 kili...uno che pesa 80 kili
Windmill
snatch
swing a due mani, ma anche a una
front squat
clean

Ce tolto il press e il bent press la maggior parte 12 o 16 kili sono proprio una piuma.

Contando il fatto che a maggior ragione nell'rkc le serie si protraggono per poche reps in confronto al ghiri sport, non facciamo buttare i soldi a questo ragazzo....

E cmq capirei di piu il 16 nel ghiri sport che non nell'rkc, tu stesso hai detto che sei dovuto tornare indietro, proprio perchè le reps salgono nel GS, proprio perchè l'obbiettivo principale sono le reps non il peso. Ovviamente tutti ambiscono ai 32+32, pero se non macini reps è inutile slanciarli una volta ( questo per non che venga fraintesa la frase sopra)

Per me compra due da 12 o due da 16 e a maggior ragione nell'rkc style dopo un mese e mezzo li mette dietro la porta. 80 kili, ex body builder i muscoli hanno gia una certa reminiscenza con i carichi non ci metterà molto a ritornare alle origini a livello neuromuscolare. Quello che dicevo nel post sopra serve a non fargli comprare un peso che dopo un mese accantona...meglio un po pesante all'inizio, ma che usi per un po.

Onestamente te lo vedi uno di 80 kili fare swing a due mani con 12 kili....se si deve allenare si deve allenare...12 va bene per il juggling, per provare a fare qualche numero cosi...

Rispondi
Visione
(@visione)

Si in effetti 12kg sono la metà del peso che usano le donne 🙂
[video] http://www.youtube.com/watch?v=niO9EBBkeiU [/video]

Comunque ragazzi tutto dipende. Se uno vuole il sogno americano è giusto che lo segua, altrimenti tanto si mette a fare altro. Quindi il KT in ottica GS da di più al 1000% però non ti rende un superuomo come ti promettono, non ti rende con gli addominali in vista e i muscoli pompati.
Alla fine se uno ricerca quello è inutile proporre i GS, perchè se no è solo marketing.

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Quando sono tornato indietro era già da tanto che mi allenavo con i kb. Io sono partito da 8Kg (granda ca**ata) fino ad arrivare ai 24Kg. Poi passato al GS 24 erano troppi. Ci sarebbero voluti i 20.. ma non avendoli ho preso i 16.. troppo leggeri. Sono tornato indietro semplicemente perchè ero andato avanti nel kb training.. ma erano troppi per iniziare GS.. perchè a qualsiasi punto stai.. quando inizi inizi.. è uguale per tutti, secondo me 🙂 .
Nel GS si ci sono tante reps, ma se non usi un peso che senti abbastanza risulta difficile imparare a sollevare con le braccia rilassate. Nell metodo RKC invece è vero che si fanno meno reps, ma non si usa tutto il corpo per sollevare. Ecco perchè dico che è maglio un peso minore. Comunque penso che non si debbano paragonare le ripetizioni che si svolgono nel metodo RKC con quelle del GS.. perchè nel primo le fai tutte di fila.. nel secondo invece fai un insieme di singole. A parità di esercizio, svoltoin queste due maniere differenti, il GS oltre che permetterti di sollevare più volte, ti permette di sollevare più peso. Ecco che ritorna il mio discorso su prendere un peso maggione che nell'RKC.

Comunque se prenderà il componibile vedrà meglio lui come procedere 😉 .
Buon allenamento

Rispondi
slash
(@slash)

Certo concordo con te però...alla fine l'rkc viene commercializzato e la gente lo usa anche con fine estetico,qualche risultato genetica permettendo ce la , non credo il GS sia da meno,sempre tornando al fatto che cmq in russia si fa solo quello anche per il fitness, quindi personalmente non ritengo sbagliato proporre anche il gs per l'estetica o almeno non lo ritengo piu sbagliato che per l'rkc.

Rispondi
Pagina 2 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training