Forum
Quali libri comprare?
Ultimamente mi sono state rivolte un po' di domande.
Una ha fatto nascere l'idea per il mio miglior articolo di sempre, è in costruzione ma se si realizza sarà un articolo epocale. Spero di finirlo presto anche se non mi voglio mettere fretta.
C'è poi una domanda tra il rapporto jerk/press a cui risponderò in un altro post.
Qua rispondo a Davide che mi chiede che libri comprare su programmazione e alimentazione.
Per la programmazione sinceramente non ho mai letto nulla d'interessante . Ado ha detto che ha letto un po' di materiale valido tradotto dal russo , però sinceramente io non ho mai letto un libro che ti faccia sollevare di più, se già sei un agonista.
Per capirci finchè ti alleni a livello fitness, il 5x5 , EDT, ciclo russo, ladder, ecc vanno benissimo, tanto praticamente ti stai sottoallenamento.
Arrivato ad un certo livello sai che hai:
Kg
ripetizioni
serie
recupero
esercizi fondamentali, complementari, ausiliari
periodizzazione
Sono questi gli ingredienti per migliorare. Tutti i programmi usano queste componenti ma non esiste nulla di magico. Ci sono degli ordini, delle leggi silenzione, che ti fanno arrivare prima e più lontano, però nei libri non si trovano.
Nello sport che conta chi sa se lo tiene per se, non pubblica libri per la massa.
Sull'alimentazione anche qui non pensare di trovare qualcosa che ti faccia fare la differenza. Perchè l'alimentazione funziona solo in negativo.
Se ti nutri bene non cambia nulla, se ti nutri male peggiori.
I libri di riferimento per chi vuole capire qualcosa in modo semplice sono:
http://www.ibs.it/code/9788840811819/mcardle-william-d-/alimentazione-nello-sport.html
http://www.albanesi.it/ecommerce/dietaitaliana.htm
Insomma mi spiace smorzare gli animi e le speranza però se ad oggi c'era un metodo miracoloso, un'alimentazione vincente, tutti facevano quella e chi li inventava era ricchissimo.
Mi sento in ultimis di consigliare a tutti questo libro:
http://www.olympianstore.it/dcss-power-mechanic-for-power-lifters.html
Anche per chi non usa i bilancieri, perchè il libro tratta della biomeccanica umana che è universalmente valida. Ne mostra gli aspetti essenziali in modo piacevele e alla portata di tutti.
Il mio non vuole essere un invito a non studiare, anzi ma ad essere consci di quello che i libri ci possono dare. Se uno vuol capire come migliorare deve andare nelle palestre dove si solleva ferro pesante. Deve parlare con allenatori ed atleti, confrontarsi, spendere ore ed ore ad allenarsi con loro.
Questo è il vero patrimonio dell'allenamento che nessun libro potrà mai sostituire.
vero e concordo, quando nel mio piccolo lessi Brawn (tre anni fa) mi luccicavano gli occhi a pensare le ca**ate fatte in palestra nel '92 .... Brawn forse già c'era ma si faceva tutt'altro .....
come quando ho iniziato in questo forum, rimangono princìpi validi:
1) riprendersi se non ci si può vedere fisicamente
2) farsi vedere e correggere
3) condividere
4) studiare ma soprattutto applicare la teoria
io un MS solo sui libri non credo che esista ... e se esistesse quale esperienze avrebbe o potrebbe trasmettere ? non so .....
È valido il McArdle sulla nutrizione? Ero in procinto di acquistare il suo più famoso Exercise Physiology: Nutrition, Energy, and Human Performance
Mi era stato consigliato per l'alimentazione
Advanced Nutrition and Human Metabolism di Sareen S. Gropper, Jack L. Smith e James L. Groff (Rilegato - feb. 2008)
per l'anatomia la scelta è variegata al massimo, volevo provare l'economico
Anatomy Without a Scalpel di Lon Kilgore, pensato per i sollevatori.
Qualcuno sa dirmi di più?
Visione, ottimo post.
E.P.
Le Ore mese era ottimo per la periodizzazione
Di Andrea ci si puo'fidare sempre......L'onesta'e'una qualita'rara di questi tempi.....
Quoto Municheddu.
🙂
@FFF il McArdle è ben fatto da delle linee guida ma sicuramente non è un libro illuminante. è una buona base
I libri che hai citato non li conosco, l'ultimo mi fa storcere un po' il naso ma magari mi sbaglio di grosso.
@Mundicheddu Sei troppo gentile, alla fine è facile fare il frocio col culo degli altri 😉
Scrivere su internet non costa nulla e anche la sincerità può essere un'arma molto efficace.
@Visione grazie della risposta.
L'ultimo non è un libro rigoroso, lo vorrei prendere solo come introduzione all'anatomia e perchè ho già "Fit" dello stesso autore che mi è piaciuto molto.
Fai bene a far notare che il McArdle è di base, pensavo di aggiungere a questo qualche testo di biochimica, più per passione che per utilità nel training. Qui però la spesa e la difficoltà di studiare per diletto aumentano...
Mi permetto di segnalare una review sulle varie teorie della periodizzazione apparse nel mondo dello sport: http://www.queenatletica.it/archive/2012/02/03/un_manuale_sul_taper_e_la_programmazione_dello_sprint___di_v_bonsignore.asp
È rivolto più a chi allena la velocità, ma le teorie illustrate sono generali.
Scienza e pratica dell'allenamento della forza (Zatsiorsky Valdimir M.; Kraemer William J.)
a me sembra un buon libro..
Gli ultimi che ho preso sono
FONDAMENTI DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITA' DI GARA e
L'ORGANIZZAZIONE DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITA' DI GARA
(PLATONOV VLADIMIR N.)
molto più complessi ma per questo molto piu interessanti secondo me..
L'ultimo libro che ho comprato è "Periodizzazione dell'allenamento sportivo", devo dire che è molto interessante ma non semplicissimo capire, sono molto contento dell' acquisto!