Forum
Riflessioni post hand party
Ho finito poco fa una pratica ,che alla mia eta'e'veramente sconveniente e un po'di pensieri hanno cominciato a rimbalzare nella mia testolina piccina piccina....Dopo aver ammirato alcune milf col creapopoli in mano,i kettlebell...omeglio....le ghirie hanno catturato i miei pensieri....E ho pensato....Cavolo...alla mia eta'ogni tanto fantastico immaginandomi sopra un podio con lamedaglia di campione italiano.....campione italiano di ghiri sport....Si..perche'no?...Potrebbe anche accadere....Non e'impossibile....Ho la schiena frantumata....la cervicale che non ce la fa' a reggere la consistenza dei miei pensieri....I problemi di cervicale sono infatti dovuti a cio'che ho in testa....nulla....Ma non divaghiamo....Dicevo che non sarebbe impossibile nonstante gli acciachi salire sul podio di una gara di jerk e snatch con le ghirie....Una delle cose belle di questa attivita'e'anche questo.....e cioe'che se hai carattere....soprattutto carattere i risultati arrivano....Come tutti mi sono avvicinato alle ghirie dalla porta di servizio del metodo rkc....Sono un autodidatta....e forse e'per questo che il giorno dopo che mi esercitavo con l'windmill o il bent press avevo sempre mal di schiena....Mal di schiena probabilmente causata dalla mia scarsa tecnica....non ho mai seguito alcun corso...o dalle patologie che affliggono il mio fisico da guerrieo spartano...spartano e non tebano....E'importante....I battaglione sacro tebano era potentissimo..ma aveva una particolarita'che tutti conosciamo...e se non la conoscete informatevi gentaglia....i mezzi ci sono....Basta fare un giro nella rete e tante informazioni escono fuori...sia sul battaglione sacro tebano....sia sul bent press e sull'windmill...ma anche suljerk e sullo snatch....La rete e'come una miniera d'oro pero'....e l'oro occorre saperlo trovare....Ultimamente ho letto molto distrattamente a dire il vero la discussione tra Mario e Andrea....E mi e'venuta da pensare proprio al windmill e al jerk...al bent press e allo snatch.....Non sono un tecnico e non so perche'a me il jerk e lo snatch non mi creano problemi,mentre invece i due bellissimi...e ribadisco bellissimi esercizi cosidetti di griglia del netodo di Mario mi causano una certa rigidita'....Non lo so.....A me crea problemi anche il tennis...e io sono un ex tennista....anzi....e un po' me ne vergogno..il tennis,sport un po'per fighetti e non nella lista lacedemone,e'il mio sport iniziato a sei anni e praticato a buoni livelli sino a 18...con sporadici rientri in tornei per non classificati sino a 25 anni....Torsioni col dritto...col rovescio soprattutto...Nessun problema col servizio...una bomba signori..una bomba alla Rosco Tanner il bomabrdiere di cataluga.....E guarda caso nel servizio devi innarcare la schiena un po'come il jerk....Lo sport fa male?...E qui entra in gioco la specificita'che Ado ha inculcato ormai a tutti i rawer....Dipende.....A me il tennis fa male....ad altri no... ed e'un bellissimo sport.....sotto tutti i punti di vista....Il bent press e l'windmill mi fanno male?..Peccato...e peccato non averli conosciuti quando ero un bodybuilder amato da tutte le donne del mio paese,che ormai congiurano contro di me da anni....Obliqui e addominali d'acciaio....Non c'e'un esercizio migliore di un altro....Esistono esercizi e attivita'che ti divertono piu'altre.....ma per divertirti non ti devono far male....Il tennis mi divertiva....ora non piu'perche'non posso praticarlo..e raramente lo seguo alla televisione....Il jerk e lo santch mni divertono?....Tantissimo....Non mi creano problemi....anche perche'in questi due esercizi e nel ghiri sport non si e'soggetti alla dittatura dell'escuzione standard ...un po'come le forme del taekwondo o i kata del karate...in cui devi muoverti secondo degli schemi ben precisi e da li non devi spostarti....Nel ghiri sport puoi modificare l'esecuzione a seconda del tuo fisico....a seconda delle patologie che affligono la schiena o altro dell'atleta...Basti guardare il famoso coach greco Filikidis mi sxembra che si chiami...osservate l'esecuzione del jerk,sicuramente poco ortodossa....Per quello mi auguro che questo sport vada avanti.....trovi spazio....anche tra le riviste di fitness.....Perche'Andrea non scrive ancora su Olimpians....Riempiamo le nostre bacheche su facebook di pallosissimi video ruessi con musica tecno da autoscontro....facciamo conoscere questa attivita',che pochi...ancora pochi conoscono.....Se il gs fosse americano chissa'quanti video carichi di rettoica ci sarebbero su you tube ...Ma forse ilfascino del gs e'proprio questo....La laconicita'...la sua essenza minimalista....pochi fronzoli....molto succo....E toglietevi quelle magliette e fatte vedere i muscoli...come i marines di jarhead davanti ai giornalisti....Un po'di schiene toniche fanno il loro effetto....Fanno il loro effetto,perche'..anche se in pochi lo ammetteranno....la maggior parte vuole farsi ....esteriormente il fisico da spartano che difende le Porte di fuoco dall'arrivo dei persiani....Ecco perche'i vari allenamenti cosidetti funzionali hanno avuto successo....Perche'la gente spinta dalle nuove mode...anche estetiche....anziche'fare del normale bodybuilding..che lo dice la parola stessa...serve a costruirti il fisico che vuoi..dipende dall'allenamento...si e'spinta nella terra di nessuno del funzionale...che va benissimo pertante cose,ma non per la costruzione muscolare...e la gente...ignara e vergine di tutto....ha pensato che per essere come Leonida e come i suoi amici avrebbe dovuto fare chissa'che cosa.....Secondo me l'estetica e'importantissima nel promuovere imovimenti....anche quelli politici...figuriamoci quelli che hanno a che fare col corpo....Quindi toglietevi quelle magliette reclute e fate vedere i muscoli....Mettetevi a petto nudo per la causa del ghiri sport...Lunga vita al jerk e allo snatch....
Ola , purtroppo sul farsi male o no con un esercizio c'è una parte di soggettività, sfiga, e non so cos'altro.
Nessuno può dire che jerk e snatch sono sicuri, ma lo può dire dello swing? press? panca, trazioni, ecc?
No, sollecitare le articolazioni con dei carichi è sempre un rischio. Poi se andiamo a vedere le persone che hanno ernie scopriamo che la casistica pone gli impiegati sul podio di quelle cervicali, praticamente rimenere tutto il giorno con la testa flessa davanti ad un computer è più pericoloso che staccare un peso.
Perchè il corpo è fatto per muoversi, senza esagerare ma muoversi, mia nipote di 6 anni solleva le sue compagne da terra divertendosi come una matta.
Poi per carità , io sono apatico ai motori, ma quello umano mi affascina, voler capire sino dove puoi arrivare è per me motivo di seghe mentali infinite. Ad ognuno la sua passione.
Detto questo vedo dalle adesioni per il 15, che la gente inizia a venire anche senza video promozionali, addominali da pubblicità, proclami spartani, gli utlimi corsi sono stati tutto full e la direzione intrapresa è quella giusta.
Insomma noi abbiamo il nostro prodotto, scegliamo la professionalità come forma di vendita. Alla lunga la qualità viene sempre fuori 😉