Forum

Progetto bilanciere...

Progetto bilanciere olimpico

6 Post
4 Utenti
0 Likes
3,374 Visualizzazioni
Brontex
Topic starter
(@brontex)

Salve, apro questa discussione in cerca di spunti e idee riguardo al mio futuro progetto. Ho già costruito una palestra quasi completa nella azienda dei miei genitori, e attualmente possiedo un solo bilanciere olimpico di scarsa qualità. Dato che possiedo vari torni, sia manuali che CNC, rettifiche, e altri vari macchinari, voglio provare a costruire un bilanciere olimpico, spendendo comunque molto molto meno rispetto all'acquisto da nuovo.
Innanzi tutto sarà orientato verso lo stile powerlifting.
il primo modello che costruirò utilizzerà solo bronzine, non cuscinetti a rulli, questo poiché le bronzine necessitano di un grado di precisione minore e inoltre sono più consone ad un utilizzo pl.
Inoltre ho già i contatti di una azienda di cui siamo già clienti, per la brunitura del bilanciere (il costo della brunitura si aggira sui 50 centesimi al kg del pezzo da lavorare, su un bilanciere da 20 kg il costo è praticamente sui 10€). Anche la zigrinatura non è un grosso problema.
Detto questo passo ai miei dubbi:
1) l'acciaio da utilizzare per la barra da 28mm, non sono un esperto in questo settore. Sinceramente credo che un c40 bonificato sia gia abbastanza valido per un uso pl... aspetto consigli...
2) per la chiusura finale dei manicotti utilizzo dei seaser o secondo voi esistono delle alternative migliori e più pratiche?
Se avete qualsiasi idea o consiglio ditemi pure.

5 risposte
Mahem
Moderator
(@mahem)

Ciao Brontex,
fai molta attenzione a costruirti da solo un bilanciere perchè in caso di rottura rischieresti di farti MOLTO MALE. Ho visto dei test fatti dalla Ivanko sui propri bilancieri e anche loro hanno questo problema, i bilancieri possono spezzarsi con conseguenze anche gravi.
Risparmia sul resto ma non sul bilanciere.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ciao, a me piacerebbe vedere qualche foto degli attrezzi che ti sei già costruito. Ti sei limitato a rack e panca o ti sei fatto pure farmers, postazione per parallele, manubrio lungo per kroc row e via dicendo?
Avessi a disposizione un'attrezzatura da officina mi farei di tutto. Anche solo per lo sfizio di vedere come viene. 🙂

Rispondi
Brontex
Topic starter
(@brontex)

Ciao, per ora sto iniziando a scartare l'idea di costruirmi un bilanciere, non perchè sia impossibile o troppo difficile, ma perchè non ne ho realmente bisogno: mi alleno già bene con il mio attuale bilanciere e non avrebbe senso averne due di qualità mediocre. Di fatto se un giorno cambierò bil, molto probabilmente passerò ad un modello di medio-alta qualità, mentre se lo costruisco io la qualità per forza di cose non sarà mai altissima...

Detto questo posto come richiesto qualche foto della mia home gym, sperando di dare qualche spunto a qualcuno e ottenere anche qualche consiglio:
(spero che non ci siano problemi con i link e altro)

1) ?dl=0
Questa è la stanza principale dove mi alleno principalmente, dato che seguo una logica pl.
Come si vede il half rack e la panca sono stati costruiti da me, utilizzando ferro che possedevo già e anche di "recupero"... praticamente per entrambi gli atrezzi non ho speso nulla. L'half rack è fatto da tubolari 8x8x5mm e dunque è solidissimo e pesantissimo. In fondo alla stanza c'è la pedana da stacco di 2x2,5 metri quadri, fatta da assi di legno con sopra delle mattonelle di gomma di 2 cm della dotile (azienda italiana con prezzi molto bassi ma tempi di consegna lunghissimi, non per fare pubblicità, ma tre metri quadri di gomma mi sono costati con spedizione e iva appena 90 euro, ma sono arrivati un mese dopo). La gomma su cui poggiano il rack e la panca invece è della deca. In fine c'è il mio attuale bilanciere, qualche bumper e la porta magnesite.

2) ?dl=0
In questa foto si vede il corridoio che collega le due stanze, di interessante si vedono la dip station e la barra delle trazioni autoportante, oltre al carrellino porta pesi con un quintale circa di ghisa.

3) ?dl=0
In questa stanza c'è uno squat stand, che aveva comprato mio papà tipo 6/7 anni fa, ma di cui ho allargato e appesantito la base. In pratica, poichè era troppo leggero, ho infilato e bloccato due tubolari di ferro pieno di 5x5 cm dentro la base dello stand. (è una modifica che consiglio a tutti coloro che hanno uno squat stand troppo leggero). Poi in fine ci sono un po' di cianfrusaglie poco utili, alcune mie tipo la coppia di manubri autocostruita da 20 kg, un paio di cose che aveva mio papà, e un po di cose di mia sorella.

4) ?dl=0
Giusto per completezza posto anche questa foto, di interessante c'è una mazza autocostruita da 10 kg

In fine ho anche un plyo box autocostruito, un copertone di un trattore, e un paio di farmers da 30 kg l'uno
?dl=0"> ?dl=0[url]

inoltre un questa estate ho costruito anche un log, ma che ho venduto.
[url] ?dl=0
le ruote fanno ridere, ma non avevo ancora i bumper, ma si possono togliere:
?dl=0

Con questo ho finito, mi sono un po' dilungato, ma mi ha fatto piacere parlare della mia home gym, considerando anche che è da solo un anno che ci lavoro.

Rispondi
Brontex
Topic starter
(@brontex)

ho sbagliato a mettere il penultimo link:
?dl=0

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Grazie delle foto. 🙂

Rispondi
zalex5
Admin
(@zalex5)

Caspita Brontex davvero una bella home gym ... complimenti per tutti gli attrezzi che hai costruito e grazie per le foto ! (potranno essere sicuramente di ispirazione per altri utenti del forum 😀 )

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training