Forum
Allenamento con la mazzetta
Per chiunque volesse iniziare questo fantastico allenamento ma, come me, avesse problemi di spazio e fosse perciò impossibilitato ad utilizzare un grosso copertone ho pensato ad una soluzione molto più semplice... munitevi di un copertone di qualsiasi misura e di una vecchia sedia con telaio in metallo. Rimuovete dalla sedia lo schienale e la seduta e, con un colpo di mazzetta bene assestato, infilate un lato del copertone sulle due aste verticali che originariamente sostenevano lo schienale. Utilizzate le stesse aste per zavorrare il tutto con dei sacchetti in PVC telato pieni di sabbia( quelli che ho consigliato per la costruzione della sandbag in Forum>Homemade Tool>Homemade Sandbag) in modo da dare stabilità al vostro sostegno.La porzione che colpisco con i diagonal e i vertical swing è quella a ponte tra le 2 gambe di sostenimento anteriori.
Scusa la domanda ma da quanti chili è la mazza???
Ma le gambe della sedia non si aprono e cedono sotto i colpi?
Adesso mi sono procurato una bella gomma di trattore perciò non ho problemi, ma prima avendo una gomma tipo quella che stai usando tu, la mettevo in verticale, appoggiata cioè sul battistrada, dentro la zavorravo con un lato del bilancere caricato con 3/4 dischi da 10 kg e se ne restava lì bella ferma
Ciao Canotta!
Per l'allenamento uso una mazza da 5kg...per evitare danni al supporto è sufficiente colpire non in corrispondenza delle gambe ma solo sulla porzione di pneumatico a ponte tra le gambe stesse perchè in questi casi gran parte dell'energia del colpo viene assorbita dalla deformazione del pneumatico e non dalla deformazione del telaio metallico che, comunque, ti assicuro è sufficientemente resistente da sopportare anche colpi meno precisi....
Riesumo il topic. Da chi pratica già questo tipo di allenamento volevo sapere quali sono le impressioni. E' effettivamente efficace? Io avrei trovato una mazzetta da 5 kg a 34 euro. Mi mancherebbe il copertone. E' vero come si dice che i gommisti si disfano gratis dei copertoni usati? E inoltre impressioni su eventuali microtraumi al polso? Perchè starei anche valutando gli slam con palla medica. Anche se per adesso le uniche che ho trovato sono quelle del Decathlon che sono un po' troppo leggere ma soprattutto "rimbalzone". Schizzano via dal pavimento letteralmente
ciao, è la prima volta che scrivo qualcosa nonostante sia da molto tempo che seguo questo sito.
e siccome sto provando da qualche mese la mazzetta ad ogni allenamento mi sento di poter esprimere le impressioni a caldo
5 kg 34 € mi sembra un po tanto, ma dipende come è il manico, in plastica costa di più ma è anche più comodo, però in legno mi da l'idea che devi stringere di più e quindi potenziare di più la presa
io l'ho pagata 14 € in una ferramenta, con manico in legno
il copertone si, se vai da un gommista te lo da volentieri
quanto sia efficace penso che dipenda chiaramente da cosa cerchi e da come programmi l'allenamento
ho provato di fare sia come diceva l'articolo di qualche mese fa, 2 minuti - recupero - altri due minuti, sia in stile rosstraining 20 secondi - recupero 10 secondi - 20 secondi ecc per un po di circuiti
in entrambi i casi se ci dai forte alla fine ti spompi per bene
ti fa superare quel limite estremo della fatica che a volte ti blocca, devi respirare molto, quindi fiato e resistenza, ma anche coordinazione. all'inzio da un lato (non ricordo quale) non riuscivo quasi a dare martellate, adesso destro e sinistro è indifferente.
una sera ero davanti casa che martellavo e in fondo alla strada c'era un'ambulanza (non per me :)) e uno dell'ambulanza mi si è avvicinato dicendo che si sentiva il fiatone da in fondo alla strada e di fare attenzione a fare ste cose che può venire qualcosa. e perchè lo facevo... non penso che avrebbe capito per cui ho inventato qualcosa di fantasioso intanto che cercavo di prendere fiato
non penso che faccia miracoli, però è divertente
ho trovato un po di efficacia dell'esercizio per quanto riguarda appunto cose che richiedono fiato e resistenza, come la corsa (anche se è un po che non corro molto) e con le ghirie, mi permette di mantenere certi risultati anche senza allenarli direttamente e quindi dedicarmi ad altro
per esempio se prima facevo 120 snatch quando ero allenato e 80 quando non lo ero, adesso ne faccio 100 senza allenamento (con 16 kg però 😉 però come scusante ho che ho una certa età e sono leggero :))
ho anche trovato che sia abbastanza utile per gli addominali, soprattutto se fai quella cosa di indirizzare il colpo ma non colpire il copertone o di colpire non dall'alto ma in orizzontale o in basso (ti consiglio però per quest'ultima cosa di posizionare il copertone per terra sdraiato e colpire dal lato del battistrada e tu di posizionarti davanti e non di lato come nella foto del suddetto articolo, così hai più torsione del busto.
alla fine non ti fa aumentare i massimali ma ti da un po più di resistenza e quella famosa durezza mentale
ma la soddisfazione è soprattutto quando vedi la pubblicità del wii fit plus e pensi "io do le martellate alla ruota di un tir..." 🙂
dimenticavo i problemi al polso, come ti dicevo è qualche mese che lo sto facendo e non ho riscontrato nessun problema, anzi mi sento l'avambraccio e la presa più forti.
secondo me vale la pena di provare, poi se trovi che non sia utile al limite ti ritrovi con un martello che prima o poi ti viene utile per qualche lavoro
Ti ringrazio molto! Davvero esaustivo!