Forum
trazioni prone al petto
Ciao ragazzi, avrei una domanda.
Nelle trazioni prone mi mancano circa 10cm per toccare il petto, non ci riesco neanche nelle prime reps dove di sicuro non si tratta di forza; salgo esplosivo e potente ma quei cm rimangono sempre ... problema di mobilità?
ciao 🙂
Sinceramente non credo che ogni essere umano sia fatto per toccare il petto con la sbarra; se io cercassi di farlo dovrei inarcare enormemente la schiena, dato che, salendo verticalmente con una minima inclinazione, il petto risulta a stento sulla linea di trazione. Inoltre le mie braccia, trazioni o non trazioni, più indietro di una certa misura non vanno, e non credo che si tratti di mobilità, ma proprio di una questione di struttura ossea. Tuttavia 10 cm non mi sembrano pochi, in pratica arrivi a stento con mento alla sbarra o sbaglio?
Allora...non ho spiegazioni biomeccaniche per argomentare, ma se ti può andar bene ho la mia esperienza personale! 😉
Non riuscivo neanche io ad arrivare a toccare la sbarra col petto, ma dopo un bel pò di lavoro per la mobilità (spalla e scapola), di lavoro di forza (allenando le trazioni minimo 5 volte a sett con basse reps e abbastanza serie, diciamo un 2reps x 6) e sopratutto di lavoro tecnico (salita col petto in fuori, scaplle addotte e depresse, gomiti che spingono verso il basso e vanno all'indietro in fase di chiusura) ecco...così sono riuscito ad avere un max di 10 trazioni prone al petto veloci ma controllate e pulite! Tutto questo in 5 mesi. Tu da quando e come le alleni???
@Uther Pendragon, grazie per la tua spiegazione ... comunque no, arrivo tranquillamente sopra con il mento anche in maniera piuttosto esplosiva, altezza poco sopra le clavicole, ma è come se arrivassi a fine corsa, sto anche quei 2 secondi per cercare di strizzare e arrivare piu in su ma sono bloccato.
@SuperMario, non ho mai eseguito un lavoro specifico sulle trazioni, le alleno come complementari dopo i vari panca stacco squat lento ... proverò un approccio a basse reps (2) per diverse serie ...
io questa estate per circa 5 mesi ho allenato le trazioni un giorno si e uno no. neanche io all'inizio riuscivo a toccare la sbarra con il petto anche se ce la mettevo tutta, arrivavo in alto ed ero come bloccato e con pochi centimetri per arrivare a toccare. questo per il primo mese e mezzo circa, poi andando avanti ho acquisito sempre più controllo e forza e sono arrivato a chiudere tutte le trazioni dell'allenamento al petto senza problemi, è stata una cosa "naturale", nessun allenamento specifico.
Si, anche per me come descritto da rivalord. Penso che sia prorpio un fatto articolare. Anzi man mano che le alleni capirai sempre meglio il movimento così da spingere i gomiti in basso e all'indietro, salendo col petto in fuori! Puoi benissimo allenarle dopo le alzate, però ricorda le basse reps e un buon numero di serie. Secondo me potresti anche aumentare la frequenza allenandole tutti i giorni o a giorni alterni. Dopo un pò di riscaldamento articolare (slanci degli arti, lavoro per polsi e gomiti), tieniti sulle 2/3reps esplosive x 5 serie e vedrai che i progressi arriveranno rapidamente! E' un lavoro da 15' non di più 😉