Forum

Aumento della press...

Aumento della pressione intra-addominale

1 Post
2 Utenti
0 Likes
2,887 Visualizzazioni
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Ciao a tutti, qual è il metodo più efficace per aumentare la pressione intra-addominale mentre si eseguono esercizi come Stacchi, Squat ecc? Io ne conosco 2:

1- Manovra di Valsalva: respirazione diaframmatica, blocco il respiro e contraggo isometricamente la parete addominale, la sua efficacia è provata (questa manovra è spiegata anche nella "bibbia" di biomeccanica Kapanji), si riduce la pressione sui dischi del 30-50%.

2- Contrazione del Trasverso dell'Addome "tirando" in dentro la pancia, consigliata anche sull'enciclopedia di Rawtraining.

Io la seconda che ho elencato non l'ho mai provata, voi?

NakMuay
(@nakmuay)

ciao davide! mi diresti gentilmente dove hai letto che si verifica una riduzione di carico sui dischi del 30-50% ? E' che stavo raccogliendo materiale scientifico a riguardo dunque mi farebbe piacere.

Proprio oggi ho letto un articolo il quale metteva in relazione il tipo di respirazione con la forza massima isometrica di estensione del tronco a ginocchia flesse e la IAP (pressione intra-addominale).

In pratica tra forza espressa e modalità di controllo del respiro non c'era correlazione significativa*, al contrario si è visto che era presente tra modalità di controllo del respiro e IAP (hanno fatto tre tipi di test: inspirare prima dell'esecuzione e tenere il respiro durante l'esecuzione, vedi valsalva, il secondo invece: espirare prima dell'esecuzione e tenere l'aria durante l'esecuzione e infine il terzo: inspirare ed espirare durante l'esecuzione)

*Poco Significativa intesa a livello di "funzioni normali" (dunque penso fisiologiche, della vita quotidiana o qualche roba del genere) che però a livello sportivo potrebbero essere rilevanti in quanto il test che ha dato miglior risultati dal punto di vista di forza espressa è stato il primo, con circa 4 kg in più della terza tipologia (inspirare prima ed espirare durante).

Non so quanto possa esserti d'aiuto!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training