Forum
Aumento della pressione intra-addominale
Ciao a tutti, qual è il metodo più efficace per aumentare la pressione intra-addominale mentre si eseguono esercizi come Stacchi, Squat ecc? Io ne conosco 2:
1- Manovra di Valsalva: respirazione diaframmatica, blocco il respiro e contraggo isometricamente la parete addominale, la sua efficacia è provata (questa manovra è spiegata anche nella "bibbia" di biomeccanica Kapanji), si riduce la pressione sui dischi del 30-50%.
2- Contrazione del Trasverso dell'Addome "tirando" in dentro la pancia, consigliata anche sull'enciclopedia di Rawtraining.
Io la seconda che ho elencato non l'ho mai provata, voi?
ciao davide! mi diresti gentilmente dove hai letto che si verifica una riduzione di carico sui dischi del 30-50% ? E' che stavo raccogliendo materiale scientifico a riguardo dunque mi farebbe piacere.
Proprio oggi ho letto un articolo il quale metteva in relazione il tipo di respirazione con la forza massima isometrica di estensione del tronco a ginocchia flesse e la IAP (pressione intra-addominale).
In pratica tra forza espressa e modalità di controllo del respiro non c'era correlazione significativa*, al contrario si è visto che era presente tra modalità di controllo del respiro e IAP (hanno fatto tre tipi di test: inspirare prima dell'esecuzione e tenere il respiro durante l'esecuzione, vedi valsalva, il secondo invece: espirare prima dell'esecuzione e tenere l'aria durante l'esecuzione e infine il terzo: inspirare ed espirare durante l'esecuzione)
*Poco Significativa intesa a livello di "funzioni normali" (dunque penso fisiologiche, della vita quotidiana o qualche roba del genere) che però a livello sportivo potrebbero essere rilevanti in quanto il test che ha dato miglior risultati dal punto di vista di forza espressa è stato il primo, con circa 4 kg in più della terza tipologia (inspirare prima ed espirare durante).
Non so quanto possa esserti d'aiuto!