Forum
identificazione e parere
Mi alleno a casa con un semplice bilanciere, e per mesi mi sono dato a stacchi e squat. Poi ho provato il rematore, o almeno credo si chiami ancora così quando non si solleva l'intero bilanciere ma lo si lascia a terra da un lato e si solleva l'altro con entrambe le braccia in trazione per i dorsali. Poi mi viene un'idea, visto che il mio obbiettivo al momento sono le gambe. Eseguire lo stesso esercizio ma flettendo le gambe e tenendo le braccia ferme (spero di essermi spiegato). Il risultato è che ho trovato un esercizio che mi soddisfa più dello squat. Non ho nessun tipo di tensione alla schiena e mi sento scoppiare glutei e cosce. Ha un nome questa tecnica? Cosa ne pensate?
che squat e stacchi non puoi sostituirli con nulla. può essere un buon complementare. cerca una palestra di PL nella tua zona e vedrai che con una buona tecnica la tensione alla schiena non sarà più un problema
..palestre ne ho già girate un pò negli anni.. il bilanciere io lo stacco da terra, me lo carico sulle spalle e poi vado di squat.. la tensione alla schiena deriva anche da qualche problema di colonna su cui non posso fare davvero nulla.. il vantaggio dell'esercizio di cui parlavo è che scarico tutto a terra senza tensioni.. ma ancora vorrei sapere se quello che faccio ha un nome, in quanto non credo di averlo inventato io.. quello che dici è quello che viene unanimemente sostenuto da tutti.. squat e stacchi fondamentali.. eppure dopo averli provati per mesi e anni adesso non li cambierei con questo nuovo esercizio che mi sono "inventato".. e sono io a sorprendermi per primo.. alla prova dei fatti, almeno nel mio caso, sto ottenendo risultati che non raggiungevo con gli esercizi tradizionali..
Sembra la versione anni 60 dello squat, a quanto lessi da un articolo di ironpaolo che mi sembra riguardava miltary e push press.
@Maskarin: Non è che potresti postare un video del movimento?Mi incuriosisce.
..facciamo così.. provo a descriverlo meglio visto che lo sto anche sperimentando nelle sue varianti.. se rimane oscuro vedrò di postare un video.. in pratica "monto a cavallo" del bilanciere a terra caricato con lo stesso peso che uso per lo squat, poi a gambe piegate e con entrambe le mani lo affero saldamente a un'estremità e lo porto vicino al petto, come per fare le trazioni per i dorsali , ma a questo punto comincio a scendere con le gambe fino quasi a farlo toccare terra e poi risalgo.. stesso carico e stesse ripetizioni dello squat ma:
1) la schiena non solo non subisce nessuno sforzo ma addirittura si scarica
2) i glutei e le cosce scoppiano
..adesso ho cominciato a fare un movimento più completo, aggiungendo al tutto anche la trazione di braccia verso il petto.. in pratica stacco da terra con le gambe e finisco il movimento di braccia.. ripeto che non credo di aver inventato nulla di nuovo ma da quando faccio questo esercizio mi sento gonfiare i muscoli come prima mai mi era successo e la schiena rimane rilassata come se fossi sdraiato sul letto..
Non è che si capisca molto dalla descrizione a parole.
La questione della schiena che non si carica mi lascia molto perplesso perchè se tieni il bilancere con le mani e lo sposti principalemente con le gambe la schiena è sottoposta ad alcune forze, probabilmente fare così l'esercizio ti fà assumere la postura corretta che elimina i fastidi alla schiena mentre nello squat/stacco normale non riesci ad usare la corretta postura e stai scomodo.
Che risultati oggettivi hai ottenuto con questo esercizio?In fin dei conti è questa la domanda che determina se un esercizio è buono o no
..vorrà dire che prima o poi mi vedrete in un video in pigiama mentre mi alleno in camera mia.. eppure il movimento è estremamente semplice.. immaginate uno che cavalca un manico di scopa tipo strega e tenendolo fermo a se come se avesse le redini va su e giù con le gambe.. per la schiena io credo semplicemente che lasciando un'estremità del bilanciere a terra il peso si scarichi in maniera diversa rispetto allo squat.. a detta di diverse persone la mia esecuzione dello stesso è buona quindi non credo sia quello il problema.. i risultati oggettivi dovranno ancora attendere visto che ho cominciato da poco ma, come ho già scritto, sentirmi la schiena libera e i muscoli stimolati in un modo che non riuscivo a raggiungere altrimenti mi sembra già un ottimo risultato..
Le forze sulla schiena ci sono perchè le gambe per muovere il bilancere muovono prima la schiena e poi le braccia che tengono il bilancere.
Per essere più preciso su come lavori la schiena durante l'esercizio aspetto di vedere il video
..nessuno ha detto che non ci siano.. solo che lavorano diversamente.. e forse è proprio la tensione delle braccia che riequilibra il movimento.. in ogni caso a breve posterò il video..
è forse qualcosa di simile al lumberjack squat?
..sembra proprio di si.. ho visto qualche video su youtube.. finalmente mi avvicino a capire come si chiama quello che faccio.. la differenza è solo che loro spingono in avanti mentre io vado indietro..
Lumberjack Squat
Petto in fuori, bassa schiena arcuata. Quest’ultima si risparmia un sacco di stress da compressione. Blocca un’estremità all’angolo.
..ecco.. a quanto pare non sono l'unico a pensare che così facendo la schiena ne guadagni molto..
..mi sembra di aver capito che sei di Pisa Ermenegildo.. bene.. se non trovo la voglia di riprendermi mentre eseguo l'esercizio puoi venire direttamente a casa mia.. 🙂
Lo squat fatto in quel modo forza la schiena a tenere le curvature fisiologiche che è la condizione necessaria per non farsi del male.
Non mi sembra malvagio come esercizio potresti usarlo per imparare a sentire la schiena nella posizione corretta e provare a trasferire questa posizione nello squat normale o continuare con questo esercizio finche ti da soddisfazione.
è come tutti i movimenti di accosciata un esercizio dalla biomeccanica abbastanza complessa a cui si aggiunge il fatto che la direzione della forza varia nel tempo.