Forum

identificazione e p...

identificazione e parere

15 Post
6 Utenti
0 Likes
6,120 Visualizzazioni
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

Mi alleno a casa con un semplice bilanciere, e per mesi mi sono dato a stacchi e squat. Poi ho provato il rematore, o almeno credo si chiami ancora così quando non si solleva l'intero bilanciere ma lo si lascia a terra da un lato e si solleva l'altro con entrambe le braccia in trazione per i dorsali. Poi mi viene un'idea, visto che il mio obbiettivo al momento sono le gambe. Eseguire lo stesso esercizio ma flettendo le gambe e tenendo le braccia ferme (spero di essermi spiegato). Il risultato è che ho trovato un esercizio che mi soddisfa più dello squat. Non ho nessun tipo di tensione alla schiena e mi sento scoppiare glutei e cosce. Ha un nome questa tecnica? Cosa ne pensate?

14 risposte
Visione
(@visione)

che squat e stacchi non puoi sostituirli con nulla. può essere un buon complementare. cerca una palestra di PL nella tua zona e vedrai che con una buona tecnica la tensione alla schiena non sarà più un problema

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..palestre ne ho già girate un pò negli anni.. il bilanciere io lo stacco da terra, me lo carico sulle spalle e poi vado di squat.. la tensione alla schiena deriva anche da qualche problema di colonna su cui non posso fare davvero nulla.. il vantaggio dell'esercizio di cui parlavo è che scarico tutto a terra senza tensioni.. ma ancora vorrei sapere se quello che faccio ha un nome, in quanto non credo di averlo inventato io.. quello che dici è quello che viene unanimemente sostenuto da tutti.. squat e stacchi fondamentali.. eppure dopo averli provati per mesi e anni adesso non li cambierei con questo nuovo esercizio che mi sono "inventato".. e sono io a sorprendermi per primo.. alla prova dei fatti, almeno nel mio caso, sto ottenendo risultati che non raggiungevo con gli esercizi tradizionali..

Rispondi
gianlnicc
(@gianlnicc)

Sembra la versione anni 60 dello squat, a quanto lessi da un articolo di ironpaolo che mi sembra riguardava miltary e push press.

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

@Maskarin: Non è che potresti postare un video del movimento?Mi incuriosisce.

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..facciamo così.. provo a descriverlo meglio visto che lo sto anche sperimentando nelle sue varianti.. se rimane oscuro vedrò di postare un video.. in pratica "monto a cavallo" del bilanciere a terra caricato con lo stesso peso che uso per lo squat, poi a gambe piegate e con entrambe le mani lo affero saldamente a un'estremità e lo porto vicino al petto, come per fare le trazioni per i dorsali , ma a questo punto comincio a scendere con le gambe fino quasi a farlo toccare terra e poi risalgo.. stesso carico e stesse ripetizioni dello squat ma:

1) la schiena non solo non subisce nessuno sforzo ma addirittura si scarica

2) i glutei e le cosce scoppiano

..adesso ho cominciato a fare un movimento più completo, aggiungendo al tutto anche la trazione di braccia verso il petto.. in pratica stacco da terra con le gambe e finisco il movimento di braccia.. ripeto che non credo di aver inventato nulla di nuovo ma da quando faccio questo esercizio mi sento gonfiare i muscoli come prima mai mi era successo e la schiena rimane rilassata come se fossi sdraiato sul letto..

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Non è che si capisca molto dalla descrizione a parole.
La questione della schiena che non si carica mi lascia molto perplesso perchè se tieni il bilancere con le mani e lo sposti principalemente con le gambe la schiena è sottoposta ad alcune forze, probabilmente fare così l'esercizio ti fà assumere la postura corretta che elimina i fastidi alla schiena mentre nello squat/stacco normale non riesci ad usare la corretta postura e stai scomodo.
Che risultati oggettivi hai ottenuto con questo esercizio?In fin dei conti è questa la domanda che determina se un esercizio è buono o no

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..vorrà dire che prima o poi mi vedrete in un video in pigiama mentre mi alleno in camera mia.. eppure il movimento è estremamente semplice.. immaginate uno che cavalca un manico di scopa tipo strega e tenendolo fermo a se come se avesse le redini va su e giù con le gambe.. per la schiena io credo semplicemente che lasciando un'estremità del bilanciere a terra il peso si scarichi in maniera diversa rispetto allo squat.. a detta di diverse persone la mia esecuzione dello stesso è buona quindi non credo sia quello il problema.. i risultati oggettivi dovranno ancora attendere visto che ho cominciato da poco ma, come ho già scritto, sentirmi la schiena libera e i muscoli stimolati in un modo che non riuscivo a raggiungere altrimenti mi sembra già un ottimo risultato..

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Le forze sulla schiena ci sono perchè le gambe per muovere il bilancere muovono prima la schiena e poi le braccia che tengono il bilancere.
Per essere più preciso su come lavori la schiena durante l'esercizio aspetto di vedere il video

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..nessuno ha detto che non ci siano.. solo che lavorano diversamente.. e forse è proprio la tensione delle braccia che riequilibra il movimento.. in ogni caso a breve posterò il video..

Rispondi
thunderstruck
(@thunderstruck)

è forse qualcosa di simile al lumberjack squat?

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..sembra proprio di si.. ho visto qualche video su youtube.. finalmente mi avvicino a capire come si chiama quello che faccio.. la differenza è solo che loro spingono in avanti mentre io vado indietro..

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

Lumberjack Squat

Petto in fuori, bassa schiena arcuata. Quest’ultima si risparmia un sacco di stress da compressione. Blocca un’estremità all’angolo.

..ecco.. a quanto pare non sono l'unico a pensare che così facendo la schiena ne guadagni molto..

Rispondi
maskarin
Topic starter
(@maskarin)

..mi sembra di aver capito che sei di Pisa Ermenegildo.. bene.. se non trovo la voglia di riprendermi mentre eseguo l'esercizio puoi venire direttamente a casa mia.. 🙂

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Lo squat fatto in quel modo forza la schiena a tenere le curvature fisiologiche che è la condizione necessaria per non farsi del male.
Non mi sembra malvagio come esercizio potresti usarlo per imparare a sentire la schiena nella posizione corretta e provare a trasferire questa posizione nello squat normale o continuare con questo esercizio finche ti da soddisfazione.
è come tutti i movimenti di accosciata un esercizio dalla biomeccanica abbastanza complessa a cui si aggiunge il fatto che la direzione della forza varia nel tempo.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training